Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Errore sync autostar e precisione traindrive

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

Errore sync autostar e precisione traindrive

#1

Messaggio da Alex86 »

Ciao a tutti,

Ho fatto delle prove in casa, con la mia montatura lxd75, eseguendo la procedura di train drive avvalendomi di un puntatore laser e di un foglio a quadretti con dei punti disegnati, posto a circa 4 metri di distanza.

Aggiustando AR e DEC % al 10% su ciascun asse, ottengo il puntamento del bersaglio con un errore di circa 4 millimetri partendo da una distanza notevole, come se lo strumento percorresse quasi mezzo cielo reale..

Dopo aver ricentrato e sincronizzato però, ripetendo l'operazione quindi allontanandomi e rifacendo il goto succede che stavolta va a puntare un punto ignoto molto lontano dal bersaglio...

Come mai un tale errore?

Durante una serata di prove sul cielo invece, provando la calibrazione della guida con maximdl ho visto che l'asse X si muoveva normalmente mentre anche aumentando i tempi di calibrazione l'asse Y diceva invece che la stella si muoveva <5 pixel in Y... Che fosse troppo serrata la manopola di DEC?

Grazie mille!!
Alex


Riflettore newton skywatcher 200/1000 PDS f.5
Montatura equatoriale Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”