Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Richiesta consiglio

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

Richiesta consiglio

#1

Messaggio da archimede7592 »

Ciao ragazzi .
Ho bisogno di un aiuto. Vorrei prendermi un tubo ottico che mi permette di sguazzare fra le galassie, nebulose ecc .
Budget max 500€.
Niente astro foto...

Grazie sin da ora è cieli limpidi e bui.


Osservo con Binocolo Bresser Hunter 8-24x50 Rp Optix Nebulae 100 (25x100) e tanta curiosità
Scatto qualche foto con Canon 7d MARK II e Panasonic Lx100
La mente è come il paracadute:funziona solo se è aperta.
(Marco Zamperini)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Richiesta consiglio

#2

Messaggio da serastrof »

Ué, ma ciao!!

Niente astrofoto? Hai già il binocolone 25x100! Facillimo da usare, portabile da portare, gustoso da gustare! Vendi quello ed assieme al budget cerca di arrivare a qualcosa come il Nexus a 45° oculari intercambiabili ED semi-apo....

Otherwise: un bel dobson, il più grande che riesci a prendere col tuo budget! (Lasciati qualcosa per un buon oculare).
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

Re: Richiesta consiglio

#3

Messaggio da archimede7592 »

Vendere il mio cucciolo? Giammai.....
Mi ci diverto troppo....l'astrofotografia non mi dispiacerebbe ma non so come cominciare senza svenarmi...
Osservo con Binocolo Bresser Hunter 8-24x50 Rp Optix Nebulae 100 (25x100) e tanta curiosità
Scatto qualche foto con Canon 7d MARK II e Panasonic Lx100
La mente è come il paracadute:funziona solo se è aperta.
(Marco Zamperini)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Richiesta consiglio

#4

Messaggio da serastrof »

Dillo a me.... (sia per il cucciolo che per il resto).
Ma se il cucciolo può servire al grande balzo...gli farai un monumento alla memoria.(Ehmm, io ancora sto cercando lo sponsor....)
Sai quanti oculari può montare un nexus? Prova a cercare nel web, la lista non é ancora conclusa....

Il produttore: http://www.united-optics.com/products/b ... eries.html
Rp Optix la conosci già: http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/nex ... exus-100ed
Un altro distributore: http://www.apm-telescopes.de/en/binocul ... cular.html

Per il dob: se riesci a duplicare il budget, ti resterà a vita. Con "go-to" (in realtà solo aiuto al puntamento, ma ti prende e ti porta per mano): http://www.astromarket.org/telescopen/d ... anguage=it
Senza "go-to": http://www.astroshop.it/orion-telescopi ... ob/p,13770

GSO, ottima fama: http://www.astroshop.it/gso-telescopio- ... dob/p,6680

Skywatcher specchio in pyrex: http://www.supermercatone.net/skywatche ... white.html
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

Re: Richiesta consiglio

#5

Messaggio da archimede7592 »

Il Dobson l'ho provato un po' di tempo fa...ma sai...ormai son affezionato al "two eyes is meglio che uàn".. Faccio un giro... E vedremo. Certo che il nexus però....
Osservo con Binocolo Bresser Hunter 8-24x50 Rp Optix Nebulae 100 (25x100) e tanta curiosità
Scatto qualche foto con Canon 7d MARK II e Panasonic Lx100
La mente è come il paracadute:funziona solo se è aperta.
(Marco Zamperini)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Richiesta consiglio

#6

Messaggio da serastrof »

Se il budget non ti fa arrivare al 100mm, potresti considerare quello più piccolino. Ma tu hai già la bocca del sapore da 100mm, resteresti deluso. Il dob ti pone più problemi di trasporto/collimazione/conservazione, ma sicuramente ti offre il vantaggio degli ingrandimenti: il dueocchi oltre i 70-80x non potrà mai andare...
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

Re: Richiesta consiglio

#7

Messaggio da archimede7592 »

....Ser il sob non è male però il cucciolo 100 me lo carico in macchina tranquillo col treppied mi piazzo e ma la godo..a sto punto un apo su cui attaccarci una reflex
Osservo con Binocolo Bresser Hunter 8-24x50 Rp Optix Nebulae 100 (25x100) e tanta curiosità
Scatto qualche foto con Canon 7d MARK II e Panasonic Lx100
La mente è come il paracadute:funziona solo se è aperta.
(Marco Zamperini)
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Richiesta consiglio

#8

Messaggio da gianno74 »

Se tu volessi dedicarti all'astrografia prima di pensare al tubo ottico dovresti pensare ad una buona montatura equatoriale, per il solo visuale il consiglio di Sergio è quello più corretto.
Se non vuoi svenarti cmq guarda nell'usato, su Astrosell.it si trovano spesso delle ottime occasioni.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Richiesta consiglio

#9

Messaggio da serastrof »

archimede7592 ha scritto:...il cucciolo 100 me lo carico in macchina tranquillo col treppiede mi piazzo e ma la godo.
Ah, musica per le mie orecchie! Figurati, non faccio altro che distribuire a destra e manca quest'unico e solo consiglio/appello: giantbinos uber alles!!

Ed altrettanto come ho sempre sostenuto, bino e tele sono diversi e complementari. Poi, fra visuale ed astrofoto, c'é un ulteriore abisso.
E' del tutto comprensibile, pertanto, il tuo stato d'animo.

Torniamo però all'unico punto rimasto indiscusso: il budget.
Volendo restare binofili/visualisti, ed allo stesso tempo fare un bel salto di qualità, puoi valutare se il realizzo del 25x100 "dritto", aggiunto ai 500 euro preventivati, e mettendoci ancora dell'altro, valga la pena di uno strumento ottico praticamente introvabile nell'usato (che significa che chi ce l'ha se lo tiene a vita), estremamente versatile e che manterrà inalterato il suo valore nel tempo, di qualità incomparabile rispetto al 25x100 fisso. Di contro, un BA-6 45°é sicuramente molto meno trasportabile del "cinesone" dritto, ma rimane uno strumento manuale (valigione, valigetta portaoculari e cavallettone) pronto all'uso in ogni istante, solo più grande e pesante, multiruolo (terrestre/astronomico) ed ognistagione.

Invece, restando come sei, con 500 euro potresti vedere se c'é nell'usato una montatura equatoriale almeno Eq5/CG5/HEq5 go-to, e successivamente metterci sopra un qualsiasi newton 150/750 o 200/800, od un rifra corto apo ed e cominciare a scattare foto (non guidate). Setup che - con un po' di contorsioni - si riesce comunque ad usare in visuale con molte soddisfazioni.

Come già dicevamo, per il visuale puro i dobson sono il miglior compromesso: tutti i soldi se ne vanno nel diametro, cioè la raccolta di luce. La focale é almeno il doppio di quella dei binocoli (serve per ingrandire di più pianeti, ammassi globulari e galassie lontane), e rispetto ai giantbinos ad ottica intercambiabile serve un solo oculare, anziché la coppia, sicché con gli stessi soldi se ne possono comprare di migliori.
Inoltre, come sai, si fa tutto a mano libera, e tu ne avresti già parecchia esperienza, che tutto gusto in più.

Però l'immagine é rovescia, come nei tele (salvo raddrizzarla), ma ciò vale solo fintanto che non ci abbia preso mano nel manovrare di stella in stella (star shopping) mentre il cielo dentro l'oculare si muove al contrario di come fai tu.

Infine, in futuro, una torretta binoculare ti riavvicinerebbe all'esperienza a due occhi.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”