Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Regolazioni meccaniche Meade LXD75

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

Regolazioni meccaniche Meade LXD75

#1

Messaggio da Alex86 »

Ciao a tutti,

Dopo aver finalmente regolato al meglio l'accopiamento VSF/corona sugli assi AR e DEC della mia lxd75, ed eseguito il train drive alla PERFEZIONE, attendo una serata di cielo decente per fare delle prove, considerando che prima di tali operazioni di messa a punto, ero riuscito a guidare discretamente per quasi 2 minuti, poi il gelo ha messo la parola fine alla serata!

Vorrei chiedervi, se esistono artigiani che realizzano corone dentate di precisione oppure se esistono già in commercio.
Infatti la mia corona dentata sull'asse DEC, produce un movimento duro/morbido che ho cercato di "mediare" il meglio possibile, l'asse di AR invece non presenta tale problema.

Grazie a tutti!

Alex


Riflettore newton skywatcher 200/1000 PDS f.5
Montatura equatoriale Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Re: Regolazioni meccaniche Meade LXD75

#2

Messaggio da Mikk »

Ciao Alex,
ho la tua stessa montatura e devo dire che la sua messa a punto mi ha fatto buttare il sangue :D ...la mia montatura soffriva di un backlash importante e la prima volta che ho tentato di sistemarla ho solo peggiorato di molto la situazione. Infatti il movimento, ad alcune velocità risultava saltellante e quindi assolutamente poco fluido. Da allora ho tentato di sistemare la situazione molte volte ma quasi sempre senza successo. Alla fine ho deciso di smontare e ripulire tutto, di rimuovere completamente il grasso e di riprovare nuovamente. Alla fine chi l'ha dura la vince e io ho vinto :D ...sono riuscito a sistemarla al meglio e adesso i movimenti sono molto fluidi e regolari.
Scusami per la digressione, trovare un compagno di montatura non è semplice e quando lo si trova fa piacere condividere le proprie impressioni.. la nostra lxd sembra essersi quasi estinta tra gli astrofili tuttavia credo sia ben superiore alle tanto diffuse eq5.
Ritornando alla tua domanda, hai provato a consultare il sito di adriano lolli?
Saluti
SCT C8-Acro Vixen 102/1000M-Apo Tecnosky 70/420 ED-Mak 127-Acro SW 70/500
Celestron adv CG5 gt-Ziel eq.3.2
ASI 120 mm-ASI 120 mc-Canon 450D UnMOD
Torretta MaxBright+coppie Meade SP32-TecnoSky FF19-TS Er15-K10
Pl25-SP9.8-Planetary 8 ED-Or6 HD[/i]
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

Re: Regolazioni meccaniche Meade LXD75

#3

Messaggio da Alex86 »

Salve Mikk,

Fa piacere anche a me trovare compagni di montatura, al momento vorrei vedere se tutto quello che gli ho fatto è sufficiente :D ...
Avevo pensato anche io di sostituire il grasso anche se per ora non mi ci sono cimentato, hai per caso trovato una situazione dove il movimento risultava essere duro/morbido girando a mano l'ingranaggio?

Io ho provato a regolarlo al meglio, ed eseguendo un train drive perfettamente riuscito per la prima volta, ho potuto ripuntare un bersaglio precedentemente scelto facendo partire la montatura da molto lontano immagina l'equivalente di oltre 90°di cielo, e lo ha ripuntato con eccellente precisione, ecco perchè sono ansioso di vedere se finalmente farà il suo dovere! :mrgreen:

Tu con quale strumento riprendi? E quale tempo di posa autoguidata riesci a raggiungere?

Sul sito di Lolli Adriano non ho trovato nulla purtroppo riguardo alle corone dentate :(

Ciao!
Alex
Riflettore newton skywatcher 200/1000 PDS f.5
Montatura equatoriale Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Re: Regolazioni meccaniche Meade LXD75

#4

Messaggio da Mikk »

Si, anche a me è capitato che girando a mano la ruotina dentata il movimento risultava delle volte fluido e delle volte duro, però questa verifica ha poco senso quando la montatura non è bilanciata. Infatti quando ti trovi in quelle posizioni in cui c'è un sostanziale bilanciamento (asta contrappeso verso il basso) troverai il movimento morbido mentre quando tenderai a muoverti da questa posizione, ruotando, il movimento tenderà ad indurirsi. Oltre a questo a me capitava che il movimento fosse proprio saltellante, specie in fase di discesa (spero di riuscire a spiegarmi :lol: ) e questo l'ho risolto rimuovendo tutto il grasso, eliminando quindi possibili limature o granellini solidi, aggiungendone di nuovo quanto basta (senza abbondare) e regolando poi la posizione della vite con tanta pazienza.
Sopra alla montatura ci innesto o un C8 o un rifrattore 102/1000 e la sensazione è che potrebbe sorreggere ancora qualcosina. Effettuo riprese hi-res, non ancora deep, per cui non saprei dirti quanto tempo riuscirei a autoguidare correttamente.
SCT C8-Acro Vixen 102/1000M-Apo Tecnosky 70/420 ED-Mak 127-Acro SW 70/500
Celestron adv CG5 gt-Ziel eq.3.2
ASI 120 mm-ASI 120 mc-Canon 450D UnMOD
Torretta MaxBright+coppie Meade SP32-TecnoSky FF19-TS Er15-K10
Pl25-SP9.8-Planetary 8 ED-Or6 HD[/i]
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Regolazioni meccaniche Meade LXD75

#5

Messaggio da serastrof »

Mikk ha scritto:la sua messa a punto mi ha fatto buttare il sangue
Insito nel DNA della LXD75, purtroppo. Il Lolli sicuramente é poco distante da Alex86, ma qui nel forum abbiamo - tra l'altro - più d'un appassionato che dell'astrofilia ha fatto anche mestiere.

Un esempio per tutti? Lbastro, di http://www.lbastro.it; che dalla motoristica sportiva (che comunque un certo grado di precisione lo richiede sempre...) hanno attinto a piene mani per spaziare nella costruzione astronomica....
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

Re: Regolazioni meccaniche Meade LXD75

#6

Messaggio da Alex86 »

"Si, anche a me è capitato che girando a mano la ruotina dentata il movimento risultava delle volte fluido e delle volte duro, però questa verifica ha poco senso quando la montatura non è bilanciata. Infatti quando ti trovi in quelle posizioni in cui c'è un sostanziale bilanciamento (asta contrappeso verso il basso) troverai il movimento morbido mentre quando tenderai a muoverti da questa posizione, ruotando, il movimento tenderà ad indurirsi."


Esattamente, però a me succede che una parte del movimento (Declinazione) è fluida, poi (forse salendo come dici tu), tende a prendere l'accoppiamento duro/morbido via via sempre più intensamente...
Non riesco a capire come ciò possa avvenire... Ora che ci penso, ricordo che nei punti duri invertendo la rotazione, l'ingranaggio non aveva backlash quasi per nulla, mentre nei punti morbidi c'erano quasi 2 dentini di lasco...

Il movimento saltellante l'ho riscontrato anche io ma sull'AR, in fase di discesa ma mi sembra che "contrastando" il movimento l'effetto spariva...

Molto interessante il sito di Lbastro, :D
Riflettore newton skywatcher 200/1000 PDS f.5
Montatura equatoriale Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Re: Regolazioni meccaniche Meade LXD75

#7

Messaggio da Mikk »

Io ti consiglio aggiustare minuziosamente la regolazione della vite senza fine quando l'asse si trova nella sua posizione di equilibrio e di ignorare il resto perché quando utilizzerai la montatura e bilancerai il tutto il movimento dovrebbe essere lo stesso in ogni posizione. Per il backlash, probabilmente l'hai fatto ma te lo ricordo lo stesso, ricordati di agire anche sul dado che ferma la vite senza fine nel suo alloggio, quella infatti è una delle cause principali del backlash sui due assi.
SCT C8-Acro Vixen 102/1000M-Apo Tecnosky 70/420 ED-Mak 127-Acro SW 70/500
Celestron adv CG5 gt-Ziel eq.3.2
ASI 120 mm-ASI 120 mc-Canon 450D UnMOD
Torretta MaxBright+coppie Meade SP32-TecnoSky FF19-TS Er15-K10
Pl25-SP9.8-Planetary 8 ED-Or6 HD[/i]
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

Re: Regolazioni meccaniche Meade LXD75

#8

Messaggio da Alex86 »

Dovrei farlo ma prima mi occorrerebbe un cacciavite a Y da 1 cm, o comunque dovrei autocostruirmelo, in ogni caso spero che presto dia buoni risultati con gli interventi che gli ho fatto! :D

Grazie mille a tutti per i consigli,
Riflettore newton skywatcher 200/1000 PDS f.5
Montatura equatoriale Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

Re: Regolazioni meccaniche Meade LXD75

#9

Messaggio da Alex86 »

Finalmente ieri sera ho ottenuto una buona guida!

Nonostante non sia stato possibile riprendere immagini per via del progressivo annuvolamento del cielo, facendo esperimenti con PHD, ho trovato i parametri giusti e sono riuscito a guidare bene per 5-6 minuti (il massimo che consentivano le nubi in quel momento)!... Carico della montatura circa 8 KG.

Ad esempio ho impostato la RA Hysteresis ad un valore molto basso =5 e per miracolo la guida ha iniziato ad essere regolare!

Spero che il cielo rassereni presto,

Grazie a tutti per i consigli! E se avete ulteriori suggerimenti saranno ben accetti!

Alex
Riflettore newton skywatcher 200/1000 PDS f.5
Montatura equatoriale Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”