Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

[NEWS] Nikon D810A

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

[NEWS] Nikon D810A

#1

Messaggio da gianno74 »

E' uscita la prima reflex Nikon espressamente dedicata all'astrografia: Nikon D810A

Immagine
Nikon ha dichiarato: "La D810A è un potente strumento nato per realizzare immagini straordinarie dello spazio, anche quello più remoto. La D810, che già presentava vantaggi rispetto agli altri modelli, viene dunque proposta anche in versione “A” dedicato alla fotografia astronomica. D’altronde, in questo particolare segmento della fotografia, i dettagli e la precisione assoluta sono fondamentali e la D810A li garantisce entrambi."
A differenza della Canon EOS 60Da che ha un sensore APS-C, la Nikon D810A possiede un sensore CMOS full frame; anche se il prezzo si pone su una fascia piuttosto alta sembrano innegabili i vantaggi rispetto alla Canon.

Info su:
- http://www.nital.it/press/2015/d810.php
- http://www.nikonreflex.it/d810a/


Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: [NEWS] Nikon D810A

#2

Messaggio da elettrorider »

Meglio tardi che mai!
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: [NEWS] Nikon D810A

#3

Messaggio da serastrof »

gianno74 ha scritto: innegabili i vantaggi rispetto alla Canon.
E cioè? Dai, Gianno74, qua non abbiamo problemi di pubblicità! :D E' tutto "aggratisse!" :D L'imparzialità e l'indipendenza sono garantiti solo quando il "pubblico pagante" può esprimere liberamente ogni valutazione e giudizio di merito.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: [NEWS] Nikon D810A

#4

Messaggio da gianno74 »

Beh il vantaggio più grande consiste nel fatto che la Nikon 810A possiede un sensore full frame rispetto alla Canon 60Da che invece ha solo un APS-C. Altro vantaggio è che il sensore stesso è più 'nuovo' essendo uscito più di 2 anni dopo e più sensibile visto che si tratta di un pieno formato. A vantaggio della Canon c'è ancora il prezzo che si pone intorno 1300 euro contro i quasi 3800 della Nikon.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: [NEWS] Nikon D810A

#5

Messaggio da serastrof »

La differenza di prezzo mi pare un gap sostanziale fra le due. Ovvio che sono apparati diversi, ma siamo quasi a tre volte della prima. La qualità e le funzioni lo giustificheranno davvero?

Sappiamo infatti che ormai i processi industriali si appiattiscono l'un con l'altro, stratificandosi solo per fasce d'investimento progettuale di business.

Ergo: mi radico nel mercato con prodotti di base, che copio dagli altri e per i quali é già strutturata la catena delle risorse, della componentistica e dei prelavorati, e quindi non mi fa spendere e mi garantisce comunque l'ordinaria redditività.
Ma i soldi veri - ed a palate - li faccio se "azzecco" un paio di "eccellenze" dedicate all'elite di paperopoli che per sfizio non ha difficoltà a darmi anche oltre ciò che chiedo.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: [NEWS] Nikon D810A

#6

Messaggio da elettrorider »

Beh, a quel prezzo si prende un cdd a colori raffreddato. ..è un progetto perso in partenza se non la si può usare anche per foto "terrestri"
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: [NEWS] Nikon D810A

#7

Messaggio da gianno74 »

Capisco quello che dici Sergio e la penso esattamente come te, il mio voleva solo essere un post informativo; la differenza di prezzo così sostanziale non è ne giustificata ne corretta per quelli che non abitano sulla collina di Paperopoli.

La Nikon 810A comunque rimane a tutti gli effetti una reflex digitale full frame di fascia alta quindi nata per le foto terrestri ma fruibile senza modifiche per le foto astronomiche.
Anche io, come te Stefano, avendo già una reflex per le foto terrestri propenderei per una CCD monocromatica (spero prima o poi).
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Bellerofonte
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 878
Iscritto il: 01/10/2006, 11:44
Località: Puglia
Contatta:

Re: [NEWS] Nikon D810A

#8

Messaggio da Bellerofonte »

elettrorider ha scritto:Beh, a quel prezzo si prende un cdd a colori raffreddato. ..è un progetto perso in partenza se non la si può usare anche per foto "terrestri"

La penso anch'io così; c'è un particolare che mi incuriosisce e che vorrei chiarire: mi pare di aver letto che è wireless? ossia si può collegare a pc senza cavi anche quello della alimentazione visto che ha le batterie? non sò se altre dslr hanno questa possibilità, sicuramente i ccd a colori o b/n NO! ebbene secondo mè soprattutto per i 'remotisti' questo è un particolare importante. Comunque il prezzo rimane troppo alto.
http://www.astrofototeca.it
RC GSO 10" - TAKA TSA 102
GM 2000 10 MICRON
AP 1100 GTO
APOGEE U9
SBIG ST10XME
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: [NEWS] Nikon D810A

#9

Messaggio da serastrof »

(fra le caratteristiche illustrate dalla Nital non trovo alcun riferimento al hi-fi. Esiste però un apposito accessorio, ovviamente da pagare a parte....)

Il wireless é sicuramente comodo, ma -tra l'altro - consuma di più la batteria, costringendo - nel caso di riprese astro - ad alimentarla via rete. Quindi in ogni caso sarebbe un altro cavetto da stendere, anche e soprattutto per i "remotisti" (come fai da remoto a sapere se la batteria é ancora in essere?). Ed allora, uno più od uno meno......

Diverso il discorso se la camera viene usata per "caccia fotografica" in cui il wireless può servire per monitoraggi "spot" dell'inquadratura, negli appostamenti a distanza. In tale caso, in genere si tratta di lunghe attese e di nascondimenti mimetici, nella speranza di vincere la diffidenza del soggetto da cogliere, e di lasciarlo libero di comportarsi naturalmente. E poiché la camera in tali appostamenti viene basata generalmente a terra, é facile aggiungerle, sotto al supporto, un idoneo accumulatore per alimentarla.

Bene. Anzi no. Speriamo che la Nikon ci legga e che soprattutto recepisca le note, i consigli e le osservazioni che stiamo svolgendo.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”