Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Filtri Astrodon

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Bellerofonte
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 878
Iscritto il: 01/10/2006, 11:44
Località: Puglia
Contatta:

Filtri Astrodon

#1

Messaggio da Bellerofonte »

Provati i nuovi filtri Astrodon LRGB al posto di quelli Baader; non dispongo ancora di immagini finite, ma dai flats si riscontra un riavvicinamento delle esposizioni di RGB segno che i filtri sono più bilanciati tra di loro; anche la grandezza del disco stellare è cambiata, in meglio, ossia è più puntiforme. Vedremo in sede di elaborazione se le aspettative saranno confermate.


http://www.astrofototeca.it
RC GSO 10" - TAKA TSA 102
GM 2000 10 MICRON
AP 1100 GTO
APOGEE U9
SBIG ST10XME
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2167
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Filtri Astrodon

#2

Messaggio da orione56 »

peccato che per acquistarne uno devi impegnarti il telescopio... :mrgreen: :mrgreen:
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Bellerofonte
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 878
Iscritto il: 01/10/2006, 11:44
Località: Puglia
Contatta:

Re: Filtri Astrodon

#3

Messaggio da Bellerofonte »

In parte hai ragione, nel senso che il set LRGB Baader costa in USA 619 $ mentre gli Astrodon 950$ ; la differenza di 331$ sembra abbondantemente ripagata dalla differenza notevole di qualità tra i 2 tipi di filtri (non ho ancora le prove ma per mè i Baader dovrebbero essere messi fuori commercio per quanto è scarsa la qualità); in Europa invece abbiamo i Baader a 385 euro e gli Astrodon a 1.278 euro (quasi 900 euro di differenza) ; i conti tra USA ed Europa non tornano nel senso che i Baader sono venduti ad un prezzo molto più basso in Europa che in USA mentre in misura molto più lieve avviene il contrario per gli Astrodon. Qualcosa non mi torna nel senso che c'è qualcuno che bara..... ; Io comunque penso anche se non recupero nulla dalla vendita dei miei vecchi filtri 'ciofeca' mi conviene passare alla qualità Astrodon. E con mè lo pensano in molti.
http://www.astrofototeca.it
RC GSO 10" - TAKA TSA 102
GM 2000 10 MICRON
AP 1100 GTO
APOGEE U9
SBIG ST10XME
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Filtri Astrodon

#4

Messaggio da serastrof »

Non c'é spiegazione alcuna alla differenza di prezzo, in termini industriali. Il prezzo lo determina il "mercato", ovvero il famoso "incontro tra domanda ed offerta". Che poi in realtà coincide solo con "quanto si é disposti a cacciare pur di ottenere una merce". Infine, ci sono gli accordi scritti e non scritti di spartizione dei territori: l'Europa a Baader, Astrodon altrove.
La matematica non é un'opinione, ma i "mercati" senza nome e senza faccia (anzi dalla faccia come il didietro) sono solo dei giocatori di poker al tavolo verde.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Bellerofonte
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 878
Iscritto il: 01/10/2006, 11:44
Località: Puglia
Contatta:

Re: Filtri Astrodon

#5

Messaggio da Bellerofonte »

Anche in Usa Baader và alla grande, mentre diciamo che gli Astrodon sono per un mercato di nicchia sia in USA che in Europa; quindi la variabile prezzo comanda dappertutto; ciò che sembra non essere valutata è la congruità del prezzo in relazione alla qualità e alla segmentazione regionale del mercato frutto di politiche commerciali stabilite a tavolino dagli attori e dai Governi ( per questi ultimi leggasi dazi doganali). In sostanza perchè pagare 600$ se per 950$ compro merce che vale molto di più? perchè pagare 600$ in USA anzicche 450$ + spiccioli per l'invio postale se li compri in Europa? non credo che un acquirente Usa debba pagare le tasse sia in Europa e sia in America (perchè così i conti tornerebbero).
http://www.astrofototeca.it
RC GSO 10" - TAKA TSA 102
GM 2000 10 MICRON
AP 1100 GTO
APOGEE U9
SBIG ST10XME
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”