Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

OAG...cerco aiuti e consigli

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

OAG...cerco aiuti e consigli

#1

Messaggio da rupicolante »

Dato che ne possiedo una (Tecnosky Deluxe), perchè non provare ad usarla visto che con il rifrattore di guida Orion 80/400 a 1800 mm di focale del mio Vixen Visac non mi riesce di inseguire a dovere? Ho quindi messo a fuoco Arturo sul display della DSLR e inserito la Magzero nella OAG ma sul monitor del pc non appariva nulla. Togliendo la Magzero e guardando dentro la OAG Arturo c'è ma non a fuoco.....molto grande. Ho provato ad allontanare ed avvicinare la distanza della Magzero ma non mi riesce di far apparire Arturo neanche sfocato sul pc. Come devo fare? C'è per caso un sistema facile per far raggiungere il fuoco alla Magzero? Che so, un oculare da mettere al posto della Magzero e quando con quello trovo il fuoco è parafocale con la Magzero? (La sparo lì, eh...)
Qualcuno nella propria esperienza ha un consiglio a darmi?
Grazie a tutti e buon weekend!!!


Daniele Pasquali
Vixen Vc200l Visac
riduttore Vixen f 6.4
OAG Tecnosky Deluxe

NEQ 6 PRO
CANON 550D BAADER
Orion 80/400(guida)
MAGZERO M5
TECNOSKY APO 65/420
TECNOSKY 60/228 (guida)
http://www.astrobin.com/users/rupicolante/
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: OAG...cerco aiuti e consigli

#2

Messaggio da serastrof »

Ciao.
Stranissimo! Va a fuoco sulla dsrl e non sulla parte di fascio catturato per la guida? Hai provato a mettere a fuoco per la guida (ad occhio nudo), e non per la dsrl? Cioé: magari é il "tiraggio" della dsrl che é parecchio differente dalla magzero... Anzi: é oggettivo che sia così, visto che con a fuoco per dsrl, nella OAG, Arturo ti é apparso allargatissimo! Cioé: se non ho mal compreso, l'allungamento del drawtube per il fuoco di Arturo su dsrl sarebbe stato molto differente rispetto al fuoco per la Magzero, giusto?

In sostanza, pensando a voce alta, credo che i casi siano due: o il tiraggio della Magzero é troppo corto rispetto alla dsrl, o é troppo lungo. Mi pare più la prima, ma questo devi verificarlo con gli strumenti montati. Forse la soluzione potrebbe esser un "tubo di prolunga" fra OAG e Magzero? (Anch'io la sparo lì, eh....!!!).

Buona domenica a tutti
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: OAG...cerco aiuti e consigli

#3

Messaggio da serastrof »

(Però mi sa che hai ragione, non sarà facile risolvere il busillis, visto che hai già provato a muovere a mano la magzero.... Più che un tubo di prolunga alla magzero, qua bisogna "accorciare" lato dsrl.... In altri forum, per casistiche simili, si legge di un riduttore di focale... Ma a questo punto non andrebbe montato fra OAG e dsrl....?)

Mi sa che fai prima a cercare di ottenere una buona guida con il secondo tele, e non con la OAG....
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

Re: OAG...cerco aiuti e consigli

#4

Messaggio da rupicolante »

Grazie,si farei prima a rinunciare ma non è nella mia indole(ci devo proprio sbattere il muso) ,io sono convinto di farcela con varie prove e poi guidare con un rifrattorino 400 mm un 1800 mm non sò se è fattibile.Comunque grazie gentilissimo come sempre. :wink:
Daniele Pasquali
Vixen Vc200l Visac
riduttore Vixen f 6.4
OAG Tecnosky Deluxe

NEQ 6 PRO
CANON 550D BAADER
Orion 80/400(guida)
MAGZERO M5
TECNOSKY APO 65/420
TECNOSKY 60/228 (guida)
http://www.astrobin.com/users/rupicolante/
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: OAG...cerco aiuti e consigli

#5

Messaggio da serastrof »

Fai bene, perché é una questione di conoscenza, non di magia. Riprova ad allontanare la magzero, ma non a mano, in modo da poter lavorare con più precisione. Chiedi anche alla stessa Magzero: http://www.magzero.it/contact-form/contattaci.php
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

Re: OAG...cerco aiuti e consigli

#6

Messaggio da rupicolante »

Ok riproverò ancora
,et al
Daniele Pasquali
Vixen Vc200l Visac
riduttore Vixen f 6.4
OAG Tecnosky Deluxe

NEQ 6 PRO
CANON 550D BAADER
Orion 80/400(guida)
MAGZERO M5
TECNOSKY APO 65/420
TECNOSKY 60/228 (guida)
http://www.astrobin.com/users/rupicolante/
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: OAG...cerco aiuti e consigli

#7

Messaggio da Gianluk »

Ciao Daniele, anche io avevo lo stesso problema inserendo la barlow per duplicare con il tele guida.
Vediamo se riusciamo a risolvere in questo modo, mi sembra d'aver capito che non hai l'oculare parafocale per la Magzero...giusto?

Per prima cosa togli un momento la barlow e metti a fuoco come facevi prima...... poi ti dico il seguito
Gianluca Putzolu
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

Re: OAG...cerco aiuti e consigli

#8

Messaggio da rupicolante »

Aspetta Gianluca con la OAG non inserisco nessuna barlow e neanche il riduttore,vorrei riprendere gli oggetti a 1800 mm inseguendo con la OAG Tecnosky Deluxe quindi guidando a 1800 mm,il mio problema è trovare il fuoco per la Magzero. Non avendo la OAG un focheggiatore, bisogna alzare o abbassare la Magzero oppure inserire prolunghe ma ancora non sono riuscito,in più ci si mette pure il clima.
Daniele Pasquali
Vixen Vc200l Visac
riduttore Vixen f 6.4
OAG Tecnosky Deluxe

NEQ 6 PRO
CANON 550D BAADER
Orion 80/400(guida)
MAGZERO M5
TECNOSKY APO 65/420
TECNOSKY 60/228 (guida)
http://www.astrobin.com/users/rupicolante/
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

Re: OAG...cerco aiuti e consigli

#9

Messaggio da rupicolante »

Serastrof grazie del link della Magzero,ho appena spedito una domanda di help!! :wink:
Daniele Pasquali
Vixen Vc200l Visac
riduttore Vixen f 6.4
OAG Tecnosky Deluxe

NEQ 6 PRO
CANON 550D BAADER
Orion 80/400(guida)
MAGZERO M5
TECNOSKY APO 65/420
TECNOSKY 60/228 (guida)
http://www.astrobin.com/users/rupicolante/
hangel
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 289
Iscritto il: 27/01/2013, 23:50
Località: Lombardia

Re: OAG...cerco aiuti e consigli

#10

Messaggio da hangel »

Ciao Daniele, ho il tuo stesso strumento e la stessa OAG.
Riassumendo la dslr e la camera di guida devono andare a fuoco alla stessa distanza. Se hai Arturo, come dici tu, nel centro dell'immagine della dslr, non lo avrai nel centro della guida , nella guida avrai altre stelle , quello che vedi tu sfuocato e' probabilmente il secondario del visac.
La regolazione del fuoco per la camera di guida e' millimetrica: se non sei perfettamente a fuoco, non vedi nulla. La porzione di cielo presa dal prisma e' molto piccola.
Per prima cosa devi mettere a fuoco la camera di ripresa e dopo capire se il fuoco della camera di guida e' piu' interno o piu' esterno di dove l'hai posizionata. Se e' piu esterno il discorso e' relativamente semplice: allunghi il tiraggio. Se e' interno le cose sono un pochino piu' complicate ma non impossibili.

Se e' piu' interno devi allungare la prolunga che hai sulla camera di ripresa, cosi' facendo dovrai agire sul focheggiatore che di conseguenza entrerà' tanto quanto avrai allungato con la prolunga. Questa operazione farà sì che il fuoco sulla camera di guida si sposti verso l'esterno.

Per cercare la stella di guida poi puoi agire sulla OAG che puo' avere una rotazione di 120 gradi e sull'inclinazione del prisma se la stella e' ai bordi; si può anche allungare o diminuire l'altezza del prisma ma non te lo consiglio.

Quando avrai messo a fuoco il sistema nono lo dovrai piu' regolare perche' le due camere saranno parafocali per cui potrai fare le dovute correzzioni di fuoco sulla dslr senza piu' spostare la camera di guida.

Io uso una QHY8L e una QHY9 come camere di ripresa e una atik 16 ic come guida che penso sia un po' piu' sensibile della magzero ma penso che anche con la
Magzero qualche stella la trovi comuque. Magari punta in una zona di cielo dove ci sono un po' più di stelle.
Posso dirti che con la OAG la guida ne ha giovato tantissimo.

ciao
angelo
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

Re: OAG...cerco aiuti e consigli

#11

Messaggio da rupicolante »

E io che credevo di avere Arturo sfocato guardando dentro la OAG dall'alto.....Pensa te...!!!
Angelo, credi che cercare il fuoco sfruttando le grandi dimensioni della luna, faciliterebbe il compito?
Daniele Pasquali
Vixen Vc200l Visac
riduttore Vixen f 6.4
OAG Tecnosky Deluxe

NEQ 6 PRO
CANON 550D BAADER
Orion 80/400(guida)
MAGZERO M5
TECNOSKY APO 65/420
TECNOSKY 60/228 (guida)
http://www.astrobin.com/users/rupicolante/
hangel
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 289
Iscritto il: 27/01/2013, 23:50
Località: Lombardia

Re: OAG...cerco aiuti e consigli

#12

Messaggio da hangel »

rupicolante ha scritto:E io che credevo di avere Arturo sfocato guardando dentro la OAG dall'alto.....Pensa te..!!!
Angelo credi che cercare il fuoco sfruttando le grandi dimensioni della luna faciliterebbe il compito?
Non saprei, anche se non credo.
Punta una zona di cielo con tante stelle: l'ideale sarebbe nella via lattea, il cigno mi pare che alle due o le tre di notte e' visibile :)
Aumenta i secondi di esposizione della camera di guida. Quanti secondi di esposizione usi??
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

Re: OAG...cerco aiuti e consigli

#13

Messaggio da rupicolante »

Di solito uso 1,5 secondi......peccato per la luna accidenti!! :cry:
Daniele Pasquali
Vixen Vc200l Visac
riduttore Vixen f 6.4
OAG Tecnosky Deluxe

NEQ 6 PRO
CANON 550D BAADER
Orion 80/400(guida)
MAGZERO M5
TECNOSKY APO 65/420
TECNOSKY 60/228 (guida)
http://www.astrobin.com/users/rupicolante/
hangel
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 289
Iscritto il: 27/01/2013, 23:50
Località: Lombardia

Re: OAG...cerco aiuti e consigli

#14

Messaggio da hangel »

rupicolante ha scritto:Di solito uso 1,5 secondi......peccato per la luna accidenti!! :cry:
Sono pochi, usa almeno 3 secondi o anche 4 o 5 per trovare il fuoco, poi magari diminuisci.
Con un secondo e mezzo penso che con la magzero non vedi nulla,con 1800 di focale a f9 con una OAG.

angelo
hangel
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 289
Iscritto il: 27/01/2013, 23:50
Località: Lombardia

Re: OAG...cerco aiuti e consigli

#15

Messaggio da hangel »

Dimenticavo: ricorda che il prisma inquadra una piccolissima porzione di cielo, molto piccola con quella focale.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”