Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Testo gratuito "Il sole, la nostra stella"

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

Testo gratuito "Il sole, la nostra stella"

#1

Messaggio da fulvio mete »

Per tutti gli amici di Skylive, neofiti e non, appassionati di osservazioni solari visuali e CCD, metto a disposizione gratuitamente questo testo di 115 pagine sul sole, la sua natura e le sue osservazioni, sia professionali che amatoriali.
Il libro è liberamente scaricabile in PDF sui miei siti web, al punto 7 della mia "Astro Libreria", al link:
http://www.pno-astronomy.com/Astro%20Li ... reriat.htm

Saluti a tutti e buona lettura.


Avatar utente
Jerry
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 612
Iscritto il: 21/02/2015, 22:09
Strumentazione: Celestron 8, Skywatcher80ed, Skywatcher120ed, Celestron 11, Canon 350d, Canon600d, ASI120MM, Atik4000M, filtri LRGBHOIISII Baader, Tecnosky 115/800, TS 80/480, PST, MTO1000,
Località: Lombardia

Re: Testo gratuito "Il sole, la nostra stella"

#2

Messaggio da Jerry »

Grazie Fulvio, molto interessante
Gerardo
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Testo gratuito "Il sole, la nostra stella"

#3

Messaggio da serastrof »

Ciao Fulvio! (Ti leggo solo ora).
La tua condivisione é semplicemente splendida! Grazie un universo! E' bellissimo che tu sia una fervida penna, di piano e semplice linguaggio, ma anche solare e competente come solo i grandi sanno essere con le cose profonde e complicate!

Come spesso in quella sezione del tuo sito, ancora una volta mi ha nuovamente catturato la tua "biografia" (in realtà un vero e proprio romanzo neorealista avvicente ed appassionante). Ti ho mai detto che la riedizione di "Stelle" con copertina rigida fu anche mia, da ragazzo (invero non molto frequentata)? O meglio: di mio fratello, che in conseguenza ricevette in regalo anche un primordiale rifrattore (si e no sarà stato un 60/700 su un treppiede a montatura.... a vite con sfera e farfalla di blocco!!!).

Ricordo alcune miserande tentate osservazioni di tremolio di Luna , con quel coso da cui sfuggiva ogni immagine nell'oculare, e che a forza di serrarlo si spezzò presto la farfalla... Ma "Stelle" é ancora sull'originale scaffale, gelosamente custodito da mia madre... dagli anni '70!
Ha la copertina e le pagine maciullate, a forza di sfogliare e cercare di ritrovare in cielo quelle irriconoscibili mappe b/n (allora, per me) di quelle paginette in formato tascabile. Ma sta ancora li, insuperato sussidiario e prima porta per l'Universo!
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”