Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

cold box

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

cold box

#1

Messaggio da ferlaca »

ed ecco la mia cold box ultra leggera appena 600 grammi con radiatore heate pipe e ventola da 8 cm
e radiatore interno con ventolina da 4cm . Il box ha lo spazio molto contenuto.
Nel test ho avuto delle perdite infatti il sensore esterno del termometro da 17,8 gradi è passato
a 15,4 man mano che la temperatura interna scendeva.
Il sensore interno ha raggiunto gli 8,6 con un delta di 9 gradi in 35 minuti.
Quindi devo sigillare bene le due parti inoltre intendo mettere dentro il box un panetto congelato ma costruito con le misure giuste
dopo di chè faro un test definitivo con canon accesa dentro e vediamo a che temperatura si arriva (spero 2-3 gradi).
Allegati
4.JPG
4.JPG (30.41 KiB) Visto 1776 volte
3.JPG
3.JPG (29.7 KiB) Visto 1776 volte
2.JPG
2.JPG (26.79 KiB) Visto 1776 volte
1.JPG
1.JPG (34.12 KiB) Visto 1776 volte


Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: cold box

#2

Messaggio da orione56 »

su quale fotocamera hai fatto questo progetto?
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: cold box

#3

Messaggio da elettrorider »

Da qualche parte ne ho una anche io fatta anni fa....
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: cold box

#4

Messaggio da serastrof »

Aspetta, spiegati/mi meglio. Hai preso cosa, per farci che, e ci hai fatto cosa....?
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: cold box

#5

Messaggio da orione56 »

Sergio per raffreddare una DSLR con una cella di peltier costruita con una scatola... :wink: :wink:
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: cold box

#6

Messaggio da serastrof »

(Beh... si, a quello c'ero arrivato! :lol: :lol: :lol:) E' che facevo lo gnorri per stimolare a raccontare ancora di più: fasi costruttive, materiali utilizzati, reperibilità dei pezzi, problemi incontrati, soluzioni inventate, eccetera eccetera.

Dai, che la cosa é interessante!!
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: cold box

#7

Messaggio da ferlaca »

Il problema è che in inverno vorrei fare deep da casa per non prendere freddo quindi :
Ho tolto il filtro alla canon per aumentare la sensibilità all'h-alfa,
ho comprato un filtro h-alfa 12 nm e ho costruito una cold box per raffreddarla.
In realtà vorrei anche debayerizzarla e passare al raffreddamento diretto del sensore
ma per questo ultimo passo devo prendere ancora informazioni su come gestire i file
raw della canon una volta debayerizzata.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: cold box

#8

Messaggio da serastrof »

Si, si, certo.

Ma circa le fasi, i materiali ed i passaggi di questa splendida autocostruzione?
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: cold box

#9

Messaggio da ferlaca »

è una semplice scatola di cartone con due centimetri di materiale isolante tipo polistirolo.
Col la sola peltier arrivavo ad 8,5° con 10 gradi di delta, così ho pensato di mettere un panetto
congelato. Col solo panetto la temperature scendeva a 3°C quasi subito (2 minuti) poi nel giro di mezzora
si portava a 4 e in un ora a 6, dopo due ore era 8°C a fronte di una temperatura esterna di 18.
Accendendo la peltier oltre al panetto si raggiunge il fatidico valore negativo -1,4°C e si stabilizza.
Accendendo la canon però il risultato cambierà di sicuro e farò la prova stasera.
Allegati
1.JPG
1.JPG (25.97 KiB) Visto 1739 volte
2.JPG
2.JPG (24.84 KiB) Visto 1739 volte
3.JPG
3.JPG (24.19 KiB) Visto 1739 volte
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: cold box

#10

Messaggio da ferlaca »

Con la canon dentro ho avuto problemi al dispay appena la temperatura si è avvicinata allo zero
credo per la condensa e cosi l'ho messa al sole.
A mio avviso bisogna creare una scatola ermetica con valvola da cui tirare via l'aria prima di abbassare la temperatura
inoltre serviranno anche dei granuli assorbemnti solo così non si avranno problemi.
Un pusto strategico è il collegamento del box-canon e telescopio , deve esserci interruzzione
e creare una finestra ottica . Se non si toglie l'aria si rovina la canon.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: cold box

#11

Messaggio da serastrof »

Ottimo, anche se i problemi tecnici non mancano, come sempre nelle autocostruzioni. Ma il concetto c'é. Certo però che tenere al freddo una reflex non é facile. Industrialmente, credo sia più conveniente per un sensore dedicato.

Come/quando nasce negli astrofili la voglia di costruire una cold-box?
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: cold box

#12

Messaggio da elettrorider »

Personalmente avevo messo anche una ventola interna ed ero arrivato a circa 10°C in meno rispetto alla temperatura ambiente. Mettere il panetto credo che crei un mare di problemi, primo tra tutti la temperatura che non si mantiene costante....
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: cold box

#13

Messaggio da ferlaca »

la ventolina interna c'è, ma solo col panetto raggiungo -1,4 ° C, senza panetto sto sempre a 8° gradi e siamo in inverno (in estate saremmo a +14 °C con temperatura ambiente di 28).
Col panetto e la peltier i valori si stabilizzano a -1,4 e mantiene questo valore per due ore.
Ma il problema è che il display della canon ha cominciato a malfunzionare e dentro c'era molta umidita e goccioline.
Credo che bisogna trovare una scatola ermetica, mettere una valvola, e aspirare l'aria con una pompa manuale (su internet si trovano e costano poco) e aggiungere dei granuli per la condensa.
In attesa di trovare la scatola ermetica ho eseguito un test di debayerizzazione usando però una webcam a colori ho provato a raschiare la matrice con
un legnetto ma dopo non ha più funzionato (l' audio si). Quindi prima di lacvorare sulla canon farò ulteriori prove per trovare un metodo di debayerizzazione efficace.
saluti
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: cold box

#14

Messaggio da serastrof »

Cos'é esattamente la scatolina bianca col display, fuori dal perimetro esterno della scatola? (Si capisce che é un termometro/igrometro, ma esattamente cosa é /cosa fa?) Come l'hai collegato? E' alimentato di suo oppure no? Come hai assemblato il resto del circuito? Vedo infatti una mazzetta di cavi (mi pare un paio anche a bandella piatta) venir fuori dal "coperchio" con la ventola. Quanti sono e perché? Che ventola e che dissipatore hai usato? Come si alimenta la ventola?
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: cold box

#15

Messaggio da ferlaca »

è un termometro che segna sia la temperatura esterna che quella interna (sotto) alimentato a parte con delle pile da 1,5 volt.
il radiatore interno ha una ventolina da 4cm mentre quello esterno è un radiatore del tipo " heate pipe" per PC ad alta efficienza con ventola da 8cm.
Ho già acquistato su e bay un contenitore in plastica ermetico con pompa per il vuoto così tolgo tutta l'aria dall'interno e non dovrei avere più problemi di umidità o condensa,
inoltre mancando l'aria il raffreddamento avviene più velocemente. Il panetto ho deciso di tenerlo perchè solo così raggiungo, insieme alla peltier, il valore di -1,4 °C, che tiene
stabilmente per ore. Appena arriva il contenitore metto le nuove foto. La scatola di cartone coibentato che ho usato finora è servita solo per fare le prove.
Quindi a giorni assemblerò il tutto nel nuovo contenitore ermetico e posterò le foto. la finestra ottica verrà alla fine quando avrò trovato il vetro giusto (es quelli che proteggono gli obiettivi o un filtro clear che fa passare tutte le frequenze) e trovata la giusta soluzione per collegare la scatola in plastica al tele.
La peltier richiede un alimentatore 12 volt ma più potente del solito, il mio eroga fino a 10 ampere e così alimento anche le due ventoline.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”