Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Lettura delle immagini da una DSLR con Smartphone è fatta!!!

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Lettura delle immagini da una DSLR con Smartphone è fatta!!!

#1

Messaggio da Gianluk »

Non avendo la possibilità di collegare la reflex ad un computer per problemi di spazio durante le riprese con un telescopio,
stò provando in diversi modi a collegare la Canon eos 350d a due telefonini Smartphone Sony, ed un Vodafone sempre con sistema operativo Android.

Lo scopo è la sola apertura delle immagini per un controllo veloce con un telefonino, anzi che collegare ogni volta la fotocamera al PC in casa,
potrei guadagnare molto tempo con un telefonino.

Con diverse interfacce scaricate es. Usb Host Check, Helicon Remote, EOS Remote e Remote Release.

Ora visto che con tutti questi programmini, i telefonini mi danno sempre la stessa risposta ovvero "fotocamera non collegata"
non vorrei che l'operazione da fare sia più complessa di quanto sembra.

Ha mai provato la stessa operazione nessuno?

O ci vuole un cavetto dedicato?... o si può fare solamente con determinati smartphone, iphone, o ipad...

Gianluca
Ultima modifica di Gianluk il 24/07/2016, 17:51, modificato 1 volta in totale.


Gianluca Putzolu
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Lettura delle immagini da una DSLR con Smartphone

#2

Messaggio da elettrorider »

Premetto che non ho mai provato, ma la prima cosa che mi viene in mente da chiederti è: come hai collegato la reflex al telefono?
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Lettura delle immagini da una DSLR con Smartphone

#3

Messaggio da Gianluk »

Ciao Stefano, grazie.

Li ho collegati sempre tramite usb, con due cavetti, uno di seguito all'altro.
Per la reflex ho collegato il cavetto originale per scaricare normalmente le foto nel pc
(spinetta a forma di trapezio nella porticina della reflex e nell'altro lato del cavetto usb normale per il computer).

Per il telefonino (che è un Sony Xperia Z3 Compact) entrata micro usb e l'altra parte del cavetto usb fammina per collegarlo
con l'altro cavetto usb normale.

Per adesso sono riuscito a fare soltanto la lettura delle immagini, appaiono solamente sul telefonino.
Si apre "importazione immagini" non appena accendo la reflex, ma tutto quello che posso fare è far scorrere manualmente le
immagini, ma senza poterle scaricare, quindi senza poterle ravvicinare ruotare ecc.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Lettura delle immagini da una DSLR con Smartphone

#4

Messaggio da elettrorider »

Ok, se riesci a visualizzare le immagini vuol dire che il collegamento è ok...non so se il limite è del software sul telefono.

Un'altra soluzione, che uso anch'io sarebbe usare 2 pc, uno vicino al telescopio (meglio un portatile anche chiuso sotto al treppiede) ed uno remoto da cui comandare e visionare tutto....oltre a vedere le immagini puoi fare tutto quello che faresti dal pc principale....
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Lettura delle immagini da una DSLR con Smartphone

#5

Messaggio da elettrorider »

Se poi hai internet dove riprendi potresti collegare la DSLR al pc vicino alla montatura e controllare il PC da smartphone e quindi le immagini e tutto quanto vuoi....
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Lettura delle immagini da una DSLR con Smartphone

#6

Messaggio da serastrof »

se visualizza ma non scarica, credo che il limite sia nell'app utilizzata.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Lettura delle immagini da una DSLR con Smartphone

#7

Messaggio da Gianluk »

elettrorider ha scritto:Se poi hai internet dove riprendi potresti collegare la DSLR al pc vicino alla montatura e controllare il PC da smartphone e quindi le immagini e tutto quanto vuoi....
Grazie Stefano, si internet arriva alla postazione, e potrebbe essere l'unica soluzione!

Grazie Sergio,
la lettura delle immagini con lo smartfone sony avviene con l'apertura "importazione fotocamera", ma purtroppo non c'è nell'app, se intendi l'applicazione da me utilizzata.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Lettura delle immagini da una DSLR con Smartphone

#8

Messaggio da serastrof »

Hai provato a settare il telefono come memoria esterna USB, su cui scrivere? (Dovrebbe essere tra le impostazioni di connessione con cavo).
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Lettura delle immagini da una DSLR con Smartphone

#9

Messaggio da Gianluk »

Il mio piccolo sogno da un pò di anni a questa parte si è realizzato, incredibile!

Quindi posso vedere il singolo scatto appena effettuato sullo schermino del telefonino
come se stessi ravvicinando uno scatto direttamente sul display della reflex ma,
con la differenza di poter ravvicinare molto di più per controllare,
quasi come con un computer.
Wow ce lo fatta le scarico e le posso ravvicinare quanto basta, grandioso!

Sergio mi hai fatto frugare più a fondo e ho cambiato un paio di impostazioni,
non erano esattamente quelle ma stavano da quelle parti, quindi anche merito tuo!
in realtà stavo mollando (per il momento), ma era troppo strano leggerle e non poter fare nient'altro.
Comunque credo che ci sia nel Sony Xperia Z3 Compact e forse anche in altri Sony Xperia, un'interfaccia
o un qualche dispositivo per leggere e scaricare immagini con le fotocamere Sony,
e io lo faccio con Canon.

Grazie infinite a Stefano e soprattutto a Sergio per l'ultimo e decisivo imput!

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Lettura delle immagini da una DSLR con Smartphone è fatt

#10

Messaggio da serastrof »

Ma figurati, io non ho fatto nulla. Invece complimenti per la tenacia (una caratteristica che peraltro ti contraddistingue). Siamo molto contenti di sapere che alla fine sei riuscito nell'intento che t'eri prefisso.

A proposito, potresti ricapitolare tutti i passaggi come ci sei arrivato? Sicuramente la tua esperienza sarà di grande aiuto a chi volesse ricercare ìl tuo stesso risultato!!!
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Lettura delle immagini da una DSLR con Smartphone è fatt

#11

Messaggio da elettrorider »

Ottimo, se riassumi quanto hai fatto può sicuramente tornare utile ad altri!
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Lettura delle immagini da una DSLR con Smartphone è fatt

#12

Messaggio da Gianluk »

Avevo scritto tutta la spiegazione, e l'ho persa perchè ho avuto la richiesta de loghin, mi è successo altre due volte.
Sono tornato indietro e non ho potuto recuperarla.
Non appena avrò tempo la rifarò.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Lettura delle immagini da una DSLR con Smartphone è fatt

#13

Messaggio da serastrof »

E' successo anche a me di aver scritto il messaggio, ma poi si é perso. Capita quando passa parecchio tempo, c'é un timeout dei cookies di sessione per inattività (del browser). Io faccio così: ogni tanto mi copio il testo del messaggio, o lo compongo in un file di testo e poi lo inserisco e lo invio.

Però usando il tasto indietro, dopo il ri-login, in genere ritrovo il testo composto prima che scadesse il logon... L'importante é non chiudere e ricominciare.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Lettura delle immagini da una DSLR con Smartphone è fatt

#14

Messaggio da Gianluk »

Sergio ho provato a tornare indietro, poi a riandare in avanti con le frecce quindi le pagine, ma ho dovuto perforza rifare il login.
Comunque l'ho riscritto.

Lo posto qui come risposta poi ci penzate voi?....

per il titolo credo vada bene questo... non sò (SCARICARE FILE DSLR IN SMARTPHONE)
Testo:
Premetto che l'idea è nata grazie alla facile lettura delle immagini sugli Smartphone,
infatti qualche mese fà mi sono detto,
"magari fosse possibile scaricare/leggere quindi controllare su un telefonino le immagini della Reflex"
per fare un controllo più veloce, ma può tornare utile anche per diversi motivi.

Quindi ho cominciato a provare con il mio solito Smartphone e poi con altri,
ma il cavetto che mi ero fatto fare da un mio amico, il quale doveva mettere
in comunicazione la DSLR e telefonino, non era funzionante.

Guardando dei video in rete, ho visto scaricare delle immagini da DSLR su Smartphone,
ed ero ancora più motivato nella realizzazione della cosa,
mi sono anche accorto che il cavo utilizzato sono due parti:
uno il cavo normalissimo per collegare la DSLR al PC,
e l'altro "femmina per USB" e nell'altra estremità aveva la "micro USB" per collefarlo allo Smartphone.

Andiamo alla descrizione dei fatti concreti.
Dopo aver trovato un cavetto (alla GBC) che in una estremità aveva la "micro usb"
per l'entrata dello Smartphone, e l'altra parte femmina per "USB per PC",
dopo aver collegato Smartphone "Sony Xperia Z3 Compact" alla DSLR "Canon eos 350D"
ho visto subito lampeggiare il display della reflex quindi c'èra lettura,
poi cambiando un paio di impostazioni sul Telefonino le ho potute anche scaricare.

Anche se i due cavetti funzionano, non è detto che le immagini si possono scaricare
con tutti gli Smarphone, per adesso ci sono riuscito solo con "Sony Xperia Z3 Compact",
poi sicuramente chi è più esperto di mè riscirà a scaricare anche con altri Smartphone.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Lettura delle immagini da una DSLR con Smartphone è fatt

#15

Messaggio da serastrof »

Gianluk ha scritto:ho provato a tornare indietro, poi a riandare in avanti con le frecce quindi le pagine, ma ho dovuto perforza rifare il login.
Verifica se il tuo browser é settato per accettare (termporaneamente) i cookies di sessione. Al termine della navigazione sul forum, puoi cancellarli tutti con l'apposito pulsante in basso a destra di ogni pagina.

Dopo aver trovato un cavetto (alla GBC) che in una estremità aveva la "micro usb" per l'entrata dello Smartphone, e l'altra parte femmina per "USB per PC",
Più esattamente si deve utilizzare un "cavo adattaore OTG" (On the Go):

http://www.informarea.it/post/2013/12/1 ... -lotg.aspx
"Esistono in commercio anche cavi adattatori Micro USB B-USB femmina che consentono di collegare al telefono o al tablet chiavette USB e HD USB con alimentazione esterna, ma anche tastiere e mouse, senza dover installare nulla perchè riconosciuto automaticamente. Questi cavi però devono essere OTG. L'OTG (On-The-GO) è un protocollo che permette, appunto, di collegare al vostro dispositivo mobile una periferica USB.

A differenza della presa Micro USB tradizionale B-USB femmina che funziona con quattro connettori, l'USB OTG ne richiede cinque, e la differenza è, non solo economica (il cavo OTG dovrebbe costare intorno ai 20€) ma anche di reperibilità.....

Esistono comunque due tipi di connettori Micro USB-A e Micro USB-B:
Uguali tranne che nella forma, la Micro USB-A è rettangolare, mentre la Micro-USB B è stondata come il cavo del caricabatterie. La differenza ripeto è solo nella forma (anche se potrebbero esisterne con 4 o 5 connettori). Stesso discorso vale per i cavi Mini USB-A e Mini USB-B. (....omissis....)

connettori USB.jpg
connettori USB.jpg (12.87 KiB) Visto 1446 volte

Circa l'USB OTG potete leggere anche qui: https://it.wikipedia.org/wiki/USB_On-The-Go
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”