Pagina 1 di 1

FORNAX 52

Inviato: 06/08/2016, 11:35
da Surak
Salve a tutti !
Apena finita la postazione fissa Ho bisogno di un consiglio.
Che ne pensate della FORNAX 52 ?
Qualkuno ha mai avuto a che fare con una FORNAX ?

Re: FORNAX 52

Inviato: 06/08/2016, 12:53
da serastrof
Ciao Surax, ben risentito.

Mi dispiace, mai visto una Fornax, né ho conosciuto finora chi l'abbia avuta.
Da quel (poco) che si legge in giro, sembra sufficientemente tosta per esser seriamente considerata, nell'ambito delle payload50Kg max, quale investimento durevole e soddisfacente.
La vedo però piuttosto spartana, e poi mi pare abbia anche il limite di esser fuori fascia "commerciale", dunque forse potresti in futuro incontrare qualche difficoltà per accessori, manutenzioni, ricambi e "ricollocazione"?

Posso aggiungere che recentemente ho avuto modo di toccare con mano e vedere in azione una Skywatcher EQ8 Pro. Era su colonna sotto un C14 in cupola, e m'é sembrata semplicemente impressionante. Pare uno snodo di una pala meccanica!

Dalle attività che il suo proprietario svolge con essa (dalla radioastronomia solare con parabola di 2m - e la zona é perfino piuttosto ventosa - alla caccia di galassiette e/o di corpi deboli, compresi planetoidi e ricerca asteroidale antimpatto....), direi che sa svolgere più che egregiamente il suo lavoro... perfino completamente remotizzata!

Re: FORNAX 52

Inviato: 06/08/2016, 15:13
da Surak
OK grazie del consiglio :)

Re: FORNAX 52

Inviato: 08/08/2016, 21:16
da serastrof
Comunque se la dovessi "assaggiare", facci sapere! E' sempre utile avere notizie di fonte certa e disinteressata.

Segnalo altresì che proprio a partire dalla tua richiesta, navigando qua e là ho visto che Unitron Italia ha messo sulla home delle promo per una mounts Avalon Instruments. Tu/gli altri, che ne dici/dite?

(Non metto il link per non creare pensieri di pubblicità a favore, é che vorrei aver pareri su quella M-Uno, scrivono della sua leggerezza e trasportabilità... Sai, i dolori di schiena si fanno sentire... Però il carico max che ci puoi metter sopra mi pare pochino per quella spesa...)

Re: FORNAX 52

Inviato: 19/08/2016, 12:13
da serastrof
Ma... a proposito!
Surak ha scritto:Apena finita la postazione fissa
Bhé? Non ci racconti null'altro? Sì che se ci hai chiesto d'una montatura, evidentemente ancora devi attrezzarla a dovere. Però... ci lasci così a bocca asciutta sul resto? :D

Dai, sputa il rospo! :mrgreen:

Un caro saluto.

Re: FORNAX 52

Inviato: 27/01/2017, 12:17
da Surak
Skusate del ritardo.
Tra poco pubblichero' le foto della postazione fissa con la roccia !
E' chiaro che mi riferisco alla Fornax52
Quindi giudizio SuperPOSITIVO :D