Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

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Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogeno?

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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#16

Messaggio da GALASSIA60 »

Grazie Stefano, afferrato il concetto ! :wink: Dato che fra la batteria ed il suo caricatore intelligente, volano via svariati eurini, la cosa migliore è farla funzionare a dovere, e quindi in qualche modo ( carriola.... :D ), la trasporto direttamente alla postazione !
Ringrazio nuovamente tutti per gli utili consigli su questo thread :wink: :wink:
CIELI SERENI


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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#17

Messaggio da serastrof »

Guarda, empiricamente si può sperimentare in modo molto semplice: prendi la mazzetta di cavo della lunghezza che ti serve (ad es.: di sezione 2mmq), e misura con un normale tester (multimetro), anche analogico, la resistenza in ohm del cavo (un singolo conduttore, un puntale ad un estremo, un puntale all'altro). A quel punto saprai che ogni singolo conduttore (uno per il positivo, ed uno per il negativo) equivale ad un resistore di x ohm. Con la dovuta formula, potrai calcolare l'effettiva caduta di tensione e la limitazione di corrente che ciascuno di questo resistori indurrà nel circuito batteria-carico utilizzatore.

Altrettanto empiricamente: prendi il cavo rosso/nero della lunghezza che ti serve e dello spessore più grosso che riesci. Attacca il rosso al positivo della batteria ed il nero al negativo. Facendo attenzione ai corto circuiti (che con un'accumulatore auto possono causare grosse e pericolose scintille) ed al surriscaldamento del cavo (che in pochi secondi può arrivare alla fusione dell'isolamento, con rischio d'incendi) misura la tensione che risulterà agli estremi del cavo, sia "a vuoto" che mentre sta alimentando il carico.

In ogni caso, ricordati di misurare innanzitutto (sempre col solito tester) l'assorbimento in Ampere dell'intera strumentazione. Montala in via temporanea sul terrazzo o dove meglio credi, e simula un utilizzo effettivo di tutto quanto. Interponi il tester (in misura A in corrente continua fondo scala 10A) fra un polo (es. il positivo) della batteria) ed il morsettone del cavo (sempre il positivo). RICORDA: le misure amperometriche vanno sempre eseguite in serie, cioé il puntale positivo del tester deve esser collegato al positivo della batteria, mentre al morsettone del cavo (sempre per il positivo), va collegato l'altro puntale. Per non sbagliarti rispetta la polarità del tester (puntale nero nel "COM" o massa, puntale rosso in 10A dc).
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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#18

Messaggio da serastrof »

GALASSIA60 ha scritto:consumo massimo di 7- 8 Ah all'ora.
Considerato che é bene tenersi entro una scarica fino al 50% dell'accumulatore (sfruttarlo oltre significa sensibile caduta di tensione/corrente, nonché deteriorarlo rapidamente), 8Ah significa un'assorbimento medio e continuo (da parte del carico) di 4A per 1 ora, o di 2A per 2 ore, 1A per 4 ore, 0,5A per 8h, e così via.
In ogni caso, per verificare di quanti Ah hai bisogno, qua trovi il procedimento di calcolo: http://www.powerstream.com/battery-capa ... ations.htm
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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#19

Messaggio da elettrorider »

Visto che con una batteria da 80Ah ha problemi ad andare oltre le 3 ore dubito che il consumo sia così ridotto.
Inoltre la capacità della batteria dovrebbe già tenere conto della scarica, cioè una batteria dovrebbe poter essere sfruttata al 100% (es 80Ah = 8A per 10h) e rimanere sopra alla soglia minima di carica. Quindi occorre lasciare un po' di margine, ma non troppo.

La prova empirica va bene (anzi è sempre la migliore), ma va fatta a carico, a vuoto con corrente 0 la caduta è pari a 0 (legge di ohm V = R * I)
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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#20

Messaggio da serastrof »

Dubito anch'io fortemente che necessiti di soli 8Ah, siamo partiti proprio da ciò. Probabilmente, fra un aggeggio e l'altro, il setup succhia dalla batteria almeno 5A, il che comporterebbe una capacità teorica intorno ai 160Ah Inoltre va considerato che la scarica di un accumulatore non è mai lineare, ma
(La misura a vuoto ovviamente é solo di voltaggio, non amperometrica).
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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#21

Messaggio da elettrorider »

serastrof ha scritto: (La misura a vuoto ovviamente é solo di voltaggio, non amperometrica).
Sergio è proprio qui l'inghippo. La caduta di tensione è proporzionale alla lunghezza del cavo E ALLA CORRENTE.
Se misuri la tensione A VUOTO con un multimetro la corrente che scorre nel cavo sarà prossima a zero (il carico è l'impedenza altissima dello strumento) e anche con un cavo di qualche km trovarai a distanza esattamente la stessa tensione di partenza!! :)
Quindi la prova sperimentale va fatta a carico, magari anche a distanza ridotta
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