Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

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Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogeno?

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

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Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogeno?

#1

Messaggio da serastrof »

Altrove (https://www.forumskylive.it/viewtopic.php?f=13&t=19471), per portarsi a casa una Elephant Trunk Nebula, a Galassia60, nella sua ottima Postazione Belvedere, non é bastata una batteria auto.

Mi son trovato a pensare: ma un piccolo gruppo elettrogeno, ad un astrofilo, in una sessione notturna, potrebbe servire, potrebbe aiutare ad ovviare i problemi d'energia e quelli del peso di uno o più accumulatori, che poi vanno ricaricati ed anche almeno un pochino di volta in volta preventivamente controllati e manutenuti?

E' stato osservato:
elettrorider ha scritto:A parte il rumore ed il fatto che tutti ti scambierebbero per "paninaro" con annessa fila per panino e birra, il gruppo elettrogeno genera una tensione ed una frequenza non molto costanti e molto disturbati. Insomma per le apparecchiature elettroniche non è il massimo....
Anche se poi forse il rischio tecnico - come avrete sicuramente già letto di là - é risolvibile con una scelta più accurata dell'apparato, con l'occhio alle caratteristiche di planeità e continuità del flusso prodotto.

Che dite, può esser interessante approfondire, o non ha senso di parlare di g.e. per un asttrofilo?


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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#2

Messaggio da GALASSIA60 »

Grazie Serastrof, discussione molto interessante credo questa....! :wink:
Illustro subito il mio punto di vista. Fino a quando mi accontentavo ( erroneamente..... :oops: ), di fare sessioni che non duravano piu' di 1,5 -2 ore di esposizione non ho mai avuto problemi con le normali batterie da auto. Ma con il passare del tempo vedo che i migliori risultati per fare una foto decente è avere integrazioni a partire dalle tre ore in su, lavorando con una camera a colori. E qui iniziano i problemi di alimentazione. Informandomi e girando un po' sul web si appura che il consumo energetico di un PC portatile datato come il mio ( con il Safety Energy attivato ) ed una camera CCD con il TEC al massimo della potenza ( in estate ) si attesti sui 16/ 18 Ah per ora. Diciamo che per tre ore consumerei circa 48/50 Ah. Dato che per mantenere in buona salute una normale batteria da auto non bisogna scaricarla piu' del 50% ( meglio di meno ), allora vuol dire che dovrei portarmi dietro una baterria da 100 Ah solo per fare tre ore piene di integrazione, o portarmele addirittura due per fare esposizioni piu' lunghe ( poi si pone anche il problema di collegare la nuova senza sospendere il tutto, ma credo si possa fare...). Ecco allora che ci sto pensando sul serio ....Ma colleghi anche di uscite già mi hanno posto il problema principale del rumore, che giustamente se il gruppo vuole rilassarsi, godere le bellezze del panorama e della natura, non può rompersi le scatole con il rumore martellante e continuo del gruppo elettrogeno. Qui credo che poi potrebbe esserci il problema anche delle leggi e vincoli dei vari Parchi Naturali o Riserve contro l'inquinamento rumoroso....luoghi in cui spesso siamo soliti tutti andare per le uscite.Il problema delle batterie da auto poi si pone anche in inverno dove il freddo taglia pesantemente le capacità di accumulo delle batterie facendole durare molto di meno. Riguardo al fatto invece della stabilizzazione della corrente in uscita, cosa fondamentale per la scelta eventuale del generatore di corrente, quelli a inverter sono quelli meglio indicati e quelli supersilenziati che per legge debbono stare sotto i 70 Db. Quello che avevo adocchiato io ha un prezzo appena superiore ad una grande batteria da auto, ma ancora devo assicurarmi se la potenza erogata ( 0,8 Kw potenza nominale ), sia sufficiente a garantirmi il funzionamento di tutto il set-up.
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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#3

Messaggio da serastrof »

Bhé, si, credo che la prima cosa sia innanzitutto stabilire il carico istantaneo che dovrà erogare. Poi viene il tempo di consumo, ma quello sarà solo un problema di carburante (e di rumore nel corso della sessione).

In pratica, innanzitutto devi stabilire di quanti Watt (istantanei, nominali) hai bisogno, considerando un buon margine di sicurezza. (E non - almeno sul momento - i watt/ora, Wh). Puoi provare a misurare quanto succhia il tutto, a casa, direttamente sulla 220volt ca, alla presa. Metti tutto su una ciabatta, su cui dovrai inserire in serie un tester in grado di misurare almeno 10Ampere/CA e fai andare al massimo tutto ciò che dovrai usare.

W= V x A

Energia [kWh] = Potenza [kW] x Tempo [h]

https://it.wikipedia.org/wiki/Wattora

(Entrambi questi dati sono da ricercare fra le caratteristiche dichiarate dal costruttore del g.e.)


Devi considerare che il g.e. esce a 220 volt alternati, che dovrai trasformarla ai 12v per la montatura, camera ed altri apparati a corrente continua. Mentre il pc avrà il suo alimentatore/caricabatteria a 220volt ca. (ed output 18-22 ed anche 30 e passa volts, a seconda del pc.

L'assorbimento di potenza di un caricabatterie da portatile in genere, sta sui 60-90watt, ma verifica il tuo.

Alternativamente, si potrebbe pensare di costruire/acquistare un generatore a 12v dc (alternatore auto azionata da... da... un motorino tipo ciclomotore o tosaerba?).
Poi occorrerebbe un inverter 12v dc - 220volt ca d'adeguata potenza, con qualche decina d'euro ce ne sono in giro con facilità da 300VA (voltampere).

Sai, quelli che usano i commercianti ambulanti, assieme ed in aggiunta ai g.e., oppure i camperisti?


Gli alternatori auto sono però solo raddrizzati non livellati, perché così serve per ricaricare l'accumulatore. Sono però già per conto loro stabilizzati, quelli attuali hanno un vero e proprio microprocessore di controllo, visto che non ricaricano solo la batteria. Con essa partecipano ad alimentare non solo fari e spie, ma anche parecchia componentistica elettronica/digitale, presente nelle autovetture attuali.


Il rumore... eh, é un problema, sotto una certa soglia non scendi, e se ti porti dietro una cappa per insonorizzare...

Dovrai piazzarlo in modo che dia meno fastidio possibile. Con un'idonea prolunga lo puoi distanziare, ma considera l'eventuale caduta di tensione/potenza che potrebbe introdurre. Quindi usa un buon diametro dei conduttori.

Tra l'altro, il rumore in dB indicato nei listini dei g.e. é sempre riferito ad una distanza standard dalla sorgente, verifica i dati del rumore fra loro in modo che siano comparabili.
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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#4

Messaggio da serastrof »

Elettro, dicevi di esperienze negative con picchi abnormi.

Dicci meglio.
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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#5

Messaggio da elettrorider »

Io ho avuto a che fare con gruppi elettrogeni molto grandi (es. 20 / 40 KW) che intervengono automaticamente in caso di mancanza di tensione di rete. Ad esempio per celle frigorifere o serre. In caso di funzionamento con questo sistema tutti i motori hanno funzionato, ma l'elettronica è spesso andata in "tilt" o in protezione per eccesso di tensione e disturbi di rete. Ovviamente anche lo scambio tensione di rete / gruppo elettrogeno crea dei "buchi" sulla rete che sono fastidiosi per l'elettronica e che in questo caso non ci sarebbero. Comunque la tensione di uscita di questi grossi gruppi elettrogeni variava tra 200 e 280 V in funzione del carico, ma probabilmente perchè non erano controllati da elettronica....

Ma la macchina la parcheggi molto lontana? Eventualmente potresti caricare la seconda batteria quando scarica con la macchina accesa. Credo che con un mezz'ora di carica potresti riportare la batteria al 70/80%....
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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#6

Messaggio da lebowski »

batteria al gel da 120 ampere.... 180 euro e passa la paura ma poi non hai più problemi a parte la schiena, pesa 30 kg
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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#7

Messaggio da serastrof »

Hai detto piffero, é una bella bestia. Che poi devi comunque ricaricare. Però sicuramente é una soluzione silenziosa!

Invece, in effetti, la macchina ti rimane lontana? Ma anche in tal caso, se hai un inverter (da almeno 300w), motore acceso ed una normale prolunga ti porti la 220 vicino alla postazione, anche ad un paio di decine di metri di distanza, e con l'alternata fai tutto...
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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#8

Messaggio da GALASSIA60 »

Beh ragazzi, io pian piano sto arrivando a tirare le somme. Un altra alternativa sarebbe ( per postazioni fisse lontano da linee elettriche ovviamente .....), una bella batteria al gel da 130 - 150 Ah, custodita in piccolo box sigillato, che ti garantisca comunque una nottata intera anche lunga, abbinata ad un pannello fotovoltaico che la mantenga sempre in piena carica. Ma per me è un discorso troppo complesso e sicuramente andro' sul gruppetto elettrogeno ad inverter che avevo indicato nel link ( peso complessivo Kg. 8,5 !!!! ) e che userò esclusivamente per la mia postazione fissa. Per le uscite in compagnia e nel pieno rispetto di tutti gli altri, quando saremo insieme, mi portero' le solite batterie per non creare disturbo a loro ( ne abbiamo già discusso :mrgreen: :mrgreen: ), e alla natura circostante. Dopo le prime esperienze col gruppo elettrogeno ( per questa Luna Nuova non faccio in tempo ), farò eventualmente una recensione con le mie impressioni e valutazioni...... CIELI SERENI
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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#9

Messaggio da elettrorider »

Tu comunque porta anche panini e birra....non si sa mai che riesci ad arrotondare :)
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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#10

Messaggio da GALASSIA60 »

Ahahahaha Stefano, ho dovuto soccombere...!! :mrgreen: Devo abbandonare l'idea del gruppo elettrogeno. Proprio ieri sera siamo usciti ( senza fotografare ma solo in visuale con il ns. dobson dell' Associazione ) , e ho avuto tutti contro. Anche il mio collega proprietario dell' appezzamento e della campagna circostante con annessi animali di allevamento, ha iniziato a porsi dei dubbi...(ma sarà rumoroso ? Darà fastidio in estate con le finestre aperte?). Doverosamente e anche per l'ospitalità che mi dà, cambio decisamente idea (ma no perchè non funzionasse), e vado su una batteria da 95 Ah AGM Deep Cycle comprando ovviamente anche un ricaricatore intelligente, di quelli a controllo elettronico. Ho calcolato che lasciando dentro almeno 30 Ah ne sfrutterei 65: alla media pessimistica (ricalcolata) di 10 Ah di consumo orario dovrei avere autonomia di 6,5 ore. Neo principale il peso (27-28 Kg), che però saggiamente consigliato potrei lasciare nel bagagliaio dell'auto e portare solo la thank vuota con le prese tramite un filo idoneo fino alla postazione (utile anche in inverno per esporre meno alla temperatura rigida la batteria). Quindi niente recensione, se però qualcuno usa il gruppetto fatemi sapere le Vs. impressioni e soprattutto come avete fatto a convincere i colleghi...... :D :D CIELI SERENI
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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#11

Messaggio da serastrof »

GALASSIA60 ha scritto:....finestre aperte....
Da come scrivi sembra come vi fosse una casa abitata, in prossimità. Però evidentemente l'ospitante non può erogarvi 220volt.

Cavi lunghi con la bassa tensione non sono mai consigliabili, per la resistività caratteristica del rame conduttore, che funzionerà da limitatore di tensione/corrente. Quindi più aumenta la distanza, più devi usare cavi molto spessi. Non dico come quelli dei morsettoni da batteria, però... più sono spessi meglio é.

Tra l'altro potrebbero perfino scaldarsi (bassa tensione significa alto amperaggio, quindi calore), ed anche per questo il conduttore deve esser sovradimensionato, quanto a spessore della trecciola di rame.

Calcolatore diametro/lunghezza: http://www.bbaba.altervista.org/tools/ohm.php

Resistività di alcuni materiali a condizioni normali (temperatura di 20 °C).(Secondo Wikipedia, nota che nel link precedente i valori di resistività dei materiali si discostano alquanto...)
(Ω·mm²/m = 10−6Ωm ).

Materiale Resistività (Ωm)
Argento 1,62 × 10−8
Rame 1,68 x 10−8
Oro 2,35 × 10−8
Alluminio 2,75 × 10−8
Tungsteno 5,25 × 10−8
Ferro 9,68 × 10−8
Platino 10,6 × 10−
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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#12

Messaggio da GALASSIA60 »

Grazie Sergio, informazioni molto precise. Ne terrò conto per l'acquisto dei cavi per arrivare alla postazione....! CIELI SERENI
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#13

Messaggio da elettrorider »

Sergio ha ragione, il calcolo della sezione del cavo è in funzione della distanza e della corrente che scorre nel conduttore. In ogni caso si creerà una caduta di tensione sul cavo che andrà sottratta alla tensione applicata al carico. La caduta viene calcolata in percentuale, in modo che non sia in funzione della tensione (perdere 5 Volt a 230V è un conto, a 12V è un'altro). La percentuale di caduta ammessa negli impianti è il 4% (questo a livello normativo, tanto per avere un numero di riferimento)

Se stabilici la corrente che ti serve e la distanza si può dimensionare...
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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#14

Messaggio da GALASSIA60 »

Grazie ragazzi siete molto competenti e tecnici, e quindi io non è che ho afferrato molto, forse il concetto si..... Allora abbiamo calcolato che in via pessimistica avrei un consumo massimo di 7- 8 Ah all'ora. La distanza auto - postazione è di circa 15 - 16 m. La batteria che dovrei comperare è questa Sapete calcolarmi la sezione dei cavi ? Però se mi dite che faccio tutto questo ma ho dei pericolosi abbassamenti di tensione preferisco farmi aiutare e portare la batteria sul posto !!!
Grazie in anticipo !
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Re: Se la batteria auto non dura la notte, gruppo elettrogen

#15

Messaggio da elettrorider »

Il problema è che la corrente è alta ed anche la distanza non è poca. Infatti 15 metri significa 15 polo positivo + 15 metri polo negativo, cioè 30 metri.
La potenza è data dalla corrente per la tensione. Se utilizzi 8A (conferma questo dato perchè hai scritto 8 Ah....) è uguale a 8Ax12V=96W approssimato a 100W

Dai calcoli serve un cavo di 16 mmq, (al limite con più caduta puoi anche optare per 2 cavi di 6mmq in parallelo, cioè 12mmq)

Non si rompe niente, ma praticamente alla tua postazione troverai una tensione inferiore a quella della batteria, pari alla tensione batteria - tensione caduta sul cavo.
Se sul cavo perdi 2V, quando sulla batteria hai 12V ti troverai 10V!!!!
CDT_OK.JPG
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CDT_ALT.JPG
CDT_ALT.JPG (36.06 KiB) Visto 1543 volte
Per rendere l'idea se fosse una tensione 230V basterebbe un filo di 1,5mm con un bel margine!
cdt230v.JPG
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Stefano Focosi.
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