Pagina 1 di 1

Maxim e plate solving.

Inviato: 10/12/2016, 12:17
da GALASSIA60
Buongiorno chiedo agli utilizzatori di Maxim se mi possono aiutare a capire come mai non riesco a risolvere una immagine FITS. Ho installato il suddetto programma e precisamente Maxim DL Pro 5 , poi seguendo delle informazioni trovate in rete ho installato anche il Catalogo GSC per PainPont, e selezionato la corretta Path su Painpoint. Ma il programma non riesce a risolvere e allego quello che mi segnala.
Grazie per qualsiasi informazione e consiglio.
CIELI SERENI

Re: Maxim e plate solving.

Inviato: 11/12/2016, 18:26
da elettrorider
Mai usata questa funzione, mi spiace

Re: Maxim e plate solving.

Inviato: 11/12/2016, 20:13
da 209103lh
Io uso Astrotortilla, però sarebbe interessante farlo funzionare anche su Maxim


Alessandro

Re: Maxim e plate solving.

Inviato: 12/12/2016, 17:07
da GALASSIA60
Grazie ragazzi in ogni caso. Ho risolto grazie all'aiuto di altri astroimager. Maxim come altri programmi di acquisizione fa il plate solving, ma ha bisogno dei dati FITS Header, che però debbono essere prioritari di Maxim, cioè se si fa tutto con Maxim non ci sono problemi. Se per esempio voglio fare un soggetto con piu' serate per ripuntare il centro lastra devo prendere un FITS della serata precedente e farlo risolvere a Maxim che calcolerà le coordinate del centro lastra. Con quelli riandrò a centrare perfettamente il soggetto. Nel mio caso avevo dato da risolvere uno scatto acquisito con un altro programma e quiandi Maxim non lo leggeva. Ho dovuto cambiare i dati FITS Header riscrivendoli nell'immagine con la chiave di Maxim e il programma mi ha risolto astrometricamente lo scatto.....Non si finisce mai di imparare !!! :shock: :D
CIELI SERENI

Re: Maxim e plate solving.

Inviato: 12/12/2016, 22:39
da hangel
Leggo solo ora il post, mi fa piacere che hai risolto .
Una funzione utilissima che io uso regolarmente , non solo per ricentrare immagini riprese in diverse serate m anche per il riconoscimento del cielo per il puntamento .

cieli sereni

angelo

Re: Maxim e plate solving.

Inviato: 12/12/2016, 22:41
da hangel
209103lh ha scritto:Io uso Astrotortilla, però sarebbe interessante farlo funzionare anche su Maxim


Alessandro
Alessandro , funziona ma pure astrotortilla va benissimo e si interfaccia pre con MAxim



angelo