Pagina 1 di 1

Nanerottoli in casa Mikk

Inviato: 17/02/2017, 13:09
da Mikk
Carissimi,
volevo condividere con voi la felicità per il nuovo e ultimo arrivato in casa. Si tratta del celebre mak 127, casa celestron, a cui da anni sto facendo la corte. Possiedo già un C8 per osservazioni e riprese di Luna e pianeti ma ero alla ricerca di uno strumento da tirare fuori su una montatura molto leggera (la eq 3.2), in poco tempo, per osservazioni veloci e poco impegnative. Inoltre, mi piace molto il fatto di poterlo utilizzare in torretta molto facilmente e senza l'ausilio di correttori di tiraggio, per cui penso che molto spesso faranno coppia fissa. L'ho testato in diurna e su Venere, Luna e Giove, la sera del 15/2 con grande soddisfazione. In particolare il gigante, complice un discreto seeing verso mezzanotte, si mostrava circondato di tutti e 4 i satelliti medicei, 3 da un lato e uno dall'altro, con molte bande in buon evidenza e dettagliate, macchia rossa non visibile. Il primo impatto è stato molto positivo e soddisfacente, confermando quanto di buono si dice su questo piccoletto.

Immagine

Le immagini che seguono sono prove senza pretese, la lastra correttrice dello strumento era completamente appannata e per riprendere correttamente ho dovuto prolungare notevolmente i tempi di scatto. Urge la costruzione di un paraluce :D

Immagine

Luna minerale in singolo scatto

Immagine

Re: Nanerottoli in casa Mikk

Inviato: 17/02/2017, 19:47
da gianno74
Bravo, belle riprese e auguri per il nuovo strumento.

Re: Nanerottoli in casa Mikk

Inviato: 18/02/2017, 15:23
da serastrof
Altro che nanerottolo! Quel Mak é sempre stato un bel pezzo da... 127! Bravo bravissimo, penso che ti ci potrai perfino aggiornare l'avatar!

Re: Nanerottoli in casa Mikk

Inviato: 18/02/2017, 16:23
da Mikk
Grazie gianno e grazie sergio.

Per il cambio dell'avatar ci penserò, anche se per adesso onore e merito al C8 che ha tanto faticato e ancora molto dovrà farlo, continuando a regalarmi tante soddisfazioni :D merita di stare dov'è per ora :lol: :lol:

Re: Nanerottoli in casa Mikk

Inviato: 18/02/2017, 20:58
da elettrorider
Ben fatto, ottimo acquisto!

Re: Nanerottoli in casa Mikk

Inviato: 19/02/2017, 11:41
da serastrof
E poi, la cosa più bella é che ti ha fatto affezionare alla visione binoculare! Ma si, certo, l'avatar va bene così...

Re: Nanerottoli in casa Mikk

Inviato: 19/02/2017, 13:57
da Mikk
In generale mi piace molto la visione binoculare in abbinamento ai catadiottrici per il fatto che si va a fuoco senza correttori e che è molto comoda rispetto ai rifrattori lunghi per i quali spesso è necessario, quando ci si organizza con l'altezza del treppiede, prendere bene le misure, pena dolori di schiena e cervicale per una settimana :D :lol: