Pagina 1 di 1

Allungamento orizz. stelle con starlight xpress mx7c

Inviato: 27/02/2017, 22:30
da Alex86
Ciao a tutti,

Mi trovo con uno strano problemino relativo alla ripresa delle immagini a colori con la mia camera ccd starlight xpress mx7c, si tratta di un sensore a colori con matrice CMY.

In parole povere le stelle "grosse" tendono ad allungarsi in senso orizzontale, la camera dovrebbe avere l'anti-blooming, stavo cercando di capire, visto che la gemella monocromatica starlight mx716 non mi da questo problema, se è possibile che ci sia una modalità di lavoro del sensore che non sia correttamente settata... Ad esempio: Hires progr. invece di Hires interlaced, o altre del genere... Utilizzo MaximDL ed ho solamente i vecchi driver SX universal, che non mi permettono di cambiare questa impostazione, o almeno credo... Sempre che sia quello il problema, le mie sono soltanto ipotesi..

Qualcuno di voi che lavorava con le starlight mx7c ha avuto lo stesso problema? Nel caso lo ha potuto risolvere?

Allego due immagini dove si evidenzia il problema, non debayerizzate...

Ciao!

Re: Allungamento orizz. stelle con starlight xpress mx7c

Inviato: 01/03/2017, 21:32
da Jerry
Ma non sono solo mosse?
Ricordo quando avevo una SXR che nel suo programma Pixwin c'era una spunta con scritto antismearing ma non ricordo bene la funzione e poi io avevo i pixel rettangolari.
Mandala a colori e con le stelle non sature

Re: Allungamento orizz. stelle con starlight xpress mx7c

Inviato: 02/03/2017, 21:35
da Alex86
Eccole qua:

Re: Allungamento orizz. stelle con starlight xpress mx7c

Inviato: 02/03/2017, 23:44
da Jerry
Leggendo il manuale la modalità interlacciata sarebbe da evitare perchè riprende due immagini una dopo l'altra e poi le mette insieme, mentre la progressiva dovrebbe essere quella più conveniente per il ccd a colori. Anche l'anti-alias potrebbe cambiare le cose ma sarà solo sul suo programma originale.
Non hai provato a chiere al supporto della Stalight per drivers più specifici con Maxim? O in qualche loro forum?

Re: Allungamento orizz. stelle con starlight xpress mx7c

Inviato: 04/03/2017, 16:50
da Alex86
Si, ho inoltrato una e-mail alla starlight xpress proprio in questi giorni ma ancora non mi è arrivata alcuna risposta... Ho trovato su un sito internet astroturtle.com una guida in merito alla conversione di una mx7c in mx716, le due camere in effetti sono identiche a parte la matrice di bayer, in fondo alla guida parla di dover "ricalibrare" un certo componente sul circuito chiamato VR2, che regola l'intensità dell'antiblooming, due immagini mostrano cosa succede se è impostato troppo basso, e la stella appare simile (leggermente peggio) al problema che ho io, se l'antiblooming è invece regolato bene la stella è tonda...

Forse potrebbe essere quello il problema, nel caso devo sperare che tale componente sia solo da registrare, e che non si sia rotto. Comunque attendo eventuali conferme a tale ipotesi da chiunque abbia avuto la mx7c e se mai ha riscontrato tale problema ed eventualmente risolto!

Re: Allungamento orizz. stelle con starlight xpress mx7c

Inviato: 10/03/2017, 11:13
da elettrorider
Il componente che citi sembra essere un banale trimmer (resistore variabile) che regola l'intensità dell'antiblooming. Magari sabebbe bene sapere in quale direzione agire e comunque fai un riferimento alla posizione attuale con un pennarello indelebile per capire l'entità della correzione e poter ripristinare comunque l'attuale posizione

Re: Allungamento orizz. stelle con starlight xpress mx7c

Inviato: 12/04/2017, 20:37
da Alex86
Ci sono riuscito dopo 4 giorni di lavoro!

Era il trimmer variabile, proprio lui!
Ora le stelle sono come devono essere, a malapena si percepisce una "traccia di ovalizzazione da blooming" del tutto trascurabile comunque, anche perchè meglio arrotondare per difetto in quanto altrimenti si riduce la sensibilità del ccd, comunque la stella artificiale appare molto buona! Posterò a breve un paio di immagini.

Mi chiedevo invece se vi capita di vedere sui vostri sensori che gli hot pixel non sono solo singoli ma diventano "vere" stelle in un certo senso, poichè alcuni divengono ampi circa 3-4 pixel e ben rotondi... Che possa trattarsi di invecchiamento del sensore? Per questo eventualmente aprirò un post dedicato.


Saluti!

Re: Allungamento orizz. stelle con starlight xpress mx7c

Inviato: 17/04/2017, 11:13
da Alex86
3 e 20 secondi