Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Collimatore Laser fuori fase?

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

Collimatore Laser fuori fase?

#1

Messaggio da Epo75 »

Ciao a tutti!

Dopo l'ennessima sessione col Newtoniano terminata con stelle "a goccia" ho concentrato i miei sospetti sul collimatore. Se collimo col laser e poi giro questo nel focheggiatore, la collimazione cambia. Ho un tappo con un buco fatto in casa e se ci guardo dentro dopo aver collimato col laser vedo l'allineamento del primario e del secondario (la "ciambellina" centrale del primario centrata con il buco del mio tappo) ma vedo lo specchio primario non in linea con il tubo del focheggiatore.

Ho quindi provato a collimare il telescopio "ad occhio" usando il tappo: ho centrato il primario con il tubo del focheggiatore usando le viti del secondario e poi ho centrato la "ciambellina" del primario con il buco del tappo usando le viti di regolazione della cella del primario sul retro del telescopio. Dopo ho inserito il collimatore laser e il raggio mancava il centro di quasi 1cm!

Questi sono segnali di un collimatore laser "fuori fase"?

Vorrei acquistare un oculare Cheshire per ulteriore verifica e perche' non mi fido piu' del laser :). Me ne potete suggerire uno buono e funzionale?

Grazie e Cieli Sereni,

Andrea


Andrea Alessandrelli

C11-CGEM DX1100 - GSO 6'' Imaging Newton
ZWO EFW 8x1,25''
Baader Planetarium LRGB CCD Imaging Filters / Lumicon Deepsky
ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as

http://www.astrobin.com/users/Epox/
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Collimatore Laser fuori fase?

#2

Messaggio da elettrorider »

Non saprei, mai avuto un newton....:)
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Jerry
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 612
Iscritto il: 21/02/2015, 22:09
Strumentazione: Celestron 8, Skywatcher80ed, Skywatcher120ed, Celestron 11, Canon 350d, Canon600d, ASI120MM, Atik4000M, filtri LRGBHOIISII Baader, Tecnosky 115/800, TS 80/480, PST, MTO1000,
Località: Lombardia

Re: Collimatore Laser fuori fase?

#3

Messaggio da Jerry »

Il laser serve per una collimazione grossolana, quella precisa va fatta sulla stella. Occhio anche ai newton molto aperti con il secondario decentrato.
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Collimatore Laser fuori fase?

#4

Messaggio da Gianluk »

Ciao Epo75,
ogni volta che devo collimare il mio Newton... si sollevano i miei capelli e le mie orecchie! perchè ci metto diverse ore almeno 2

il collimatore laser per fare la prima collimazione grossolana va collimato per primo, è sufficente accenderlo farlo rotolare in una culla
puntando una parete liscia, quindi regolare le tre vitine fin quando il pallino laser non formerà nessun cerchio o movimento io uso un pennarello.

NB: una corretta collimazione si svolge collimando prima lo "specchio secondario" e dopo il primario

e come ti ha già consigliato anche Jerry, la collimazione vera e propria andrà eseguita con una stella andando in intrafocale ed extrafocale.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

Re: Collimatore Laser fuori fase?

#5

Messaggio da Epo75 »

Grazie a tutti per i suggerimenti, alla fine sembra che tutti questi piccoli attrezzi servano a ben poco :) Mi guardero' qualche tutorial sulla collimazione con una stella.
Andrea Alessandrelli

C11-CGEM DX1100 - GSO 6'' Imaging Newton
ZWO EFW 8x1,25''
Baader Planetarium LRGB CCD Imaging Filters / Lumicon Deepsky
ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as

http://www.astrobin.com/users/Epox/
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”