Pagina 1 di 1

Collimatore Laser fuori fase?

Inviato: 07/07/2017, 13:00
da Epo75
Ciao a tutti!

Dopo l'ennessima sessione col Newtoniano terminata con stelle "a goccia" ho concentrato i miei sospetti sul collimatore. Se collimo col laser e poi giro questo nel focheggiatore, la collimazione cambia. Ho un tappo con un buco fatto in casa e se ci guardo dentro dopo aver collimato col laser vedo l'allineamento del primario e del secondario (la "ciambellina" centrale del primario centrata con il buco del mio tappo) ma vedo lo specchio primario non in linea con il tubo del focheggiatore.

Ho quindi provato a collimare il telescopio "ad occhio" usando il tappo: ho centrato il primario con il tubo del focheggiatore usando le viti del secondario e poi ho centrato la "ciambellina" del primario con il buco del tappo usando le viti di regolazione della cella del primario sul retro del telescopio. Dopo ho inserito il collimatore laser e il raggio mancava il centro di quasi 1cm!

Questi sono segnali di un collimatore laser "fuori fase"?

Vorrei acquistare un oculare Cheshire per ulteriore verifica e perche' non mi fido piu' del laser :). Me ne potete suggerire uno buono e funzionale?

Grazie e Cieli Sereni,

Andrea

Re: Collimatore Laser fuori fase?

Inviato: 07/07/2017, 17:54
da elettrorider
Non saprei, mai avuto un newton....:)

Re: Collimatore Laser fuori fase?

Inviato: 07/07/2017, 19:44
da Jerry
Il laser serve per una collimazione grossolana, quella precisa va fatta sulla stella. Occhio anche ai newton molto aperti con il secondario decentrato.

Re: Collimatore Laser fuori fase?

Inviato: 09/07/2017, 1:36
da Gianluk
Ciao Epo75,
ogni volta che devo collimare il mio Newton... si sollevano i miei capelli e le mie orecchie! perchè ci metto diverse ore almeno 2

il collimatore laser per fare la prima collimazione grossolana va collimato per primo, è sufficente accenderlo farlo rotolare in una culla
puntando una parete liscia, quindi regolare le tre vitine fin quando il pallino laser non formerà nessun cerchio o movimento io uso un pennarello.

NB: una corretta collimazione si svolge collimando prima lo "specchio secondario" e dopo il primario

e come ti ha già consigliato anche Jerry, la collimazione vera e propria andrà eseguita con una stella andando in intrafocale ed extrafocale.

Gianluca

Re: Collimatore Laser fuori fase?

Inviato: 09/07/2017, 19:27
da Epo75
Grazie a tutti per i suggerimenti, alla fine sembra che tutti questi piccoli attrezzi servano a ben poco :) Mi guardero' qualche tutorial sulla collimazione con una stella.