Pagina 1 di 2

Limite asse AR montatura neq 6

Inviato: 09/12/2017, 17:56
da Alex86
Ciao a tutti,

Per agevolare il lavoro di acquisizione delle immagini, vorrei lasciare fuori la montatura a riprendere fino al mattino, impostando i limiti per evitare che vada a sbattere contro il treppiedi, vorrei chiedere a chi di voi utilizza questa funzione, se il sistema ricava la posizione in cui si trova semplicemente dall'allineamento alle stelle che si fa all'inizio della sessione, oppure ragiona diversamente magari partendo dalla posizione 0 cioè barra contrappesi in basso e innesto a coda di rondine con pomelli sulla destra?

Attendo i vostri consigli! :-)

Ciao,
Alex

Re: Limite asse AR montatura neq 6

Inviato: 10/12/2017, 21:24
da elettrorider
Stai parlando della tastiera EQ6 o di un software di gestione?

Re: Limite asse AR montatura neq 6

Inviato: 10/12/2017, 22:34
da Alex86
Intendo dalla pulsantiera, ho la synscan versione 4, al momento non utilizzo la montatura in remoto

Re: Limite asse AR montatura neq 6

Inviato: 11/12/2017, 1:48
da serastrof
Sarà perchè non faccio foto ma quella funzione non l'ho mai usata. Mi pare che serva per l'inseguimento dei passaggi di satelliti artificiali, asteroidi ed altri corpi veloci.

In pratica, tu temi che lasciando andare la montatura tutta la notte fino a mattino inoltrato, questa continui ad inseguire un bersaglio oltre l'orizzonte, ed arrivi a far scendere il tubo in basso verso terra?

A me, il go-to, se un bersaglio è sotto l'orizzonte, lo scrive, e la mount resta ferma in attesa della selezione d'un nuovo bersaglio.
Quindi credo che similmente anche il tuo go-to sia programmato per fermarsi qualora il bersaglio finisca sotto l'orizzonte.
Però non ho la tua stessa mount, quindi non so come si comporti davvero la tua.

In ogni caso, la posizione del bersaglio è individuata a partire da riferimenti certi, come le 2 o 3 stelle puntate nella fase iniziale di "allineamento", appunto a due o tre stelle.

Re: Limite asse AR montatura neq 6

Inviato: 11/12/2017, 12:33
da Alex86
Esattamente, infatti vorrei che ad un certo punto si fermasse evitando al tubo di andare contro al treppiedi o a terra, so che c'è questa funzione però vorrei essere sicuro che sia affidabile e se va impostata considerando qualche altra variabile. :-)

Re: Limite asse AR montatura neq 6

Inviato: 16/12/2017, 9:47
da serastrof
Ciao Alex86.
Ma effettivamente il tubo finisce contro il treppiedi? In tal caso non mi pare tanto regolare, non dovrebbe. Cioè, non penso sia obbligatorio impostare i limiti dell'insegimento, dovrebbe esser insito nell'allineamento. O no?

(Personalmente non ne ho mai avuto bisogno. M'è capitato di lasciare andare per ore il sistema su un bersaglio, qualche volta che mi sono addormentato.... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Ma il tubo, non ricordo abbia mai urtato il cavalletto).

Hai controllato il manuale d'uso? Hai provato ad impostare i limiti?

Re: Limite asse AR montatura neq 6

Inviato: 16/12/2017, 17:26
da Alex86
Ho dato un'occhiata e impostare i limiti non dovrebbe essere difficile, più che altro chiedevo per eventuali inconvenienti, perché magari se l'autoguida rimane attiva anche dopo che la montatura ha bloccato l'inseguimento, potrebbe generare dei comandi facendo partire casualmente la montatura, mi è capitato con altra strumentazione una cosa del genere anche se in circostanze diverse, ovvero un cavo di autoguida probabilmente troppo lungo generava un segnale per cui la montatura manteneva sempre attivo un movimento in un asse anche se con velocità molto bassa...

Non so magari i comandi di autoguida possono entrare in conflitto con questa funzione?

Re: Limite asse AR montatura neq 6

Inviato: 17/12/2017, 7:40
da serastrof
Circa il conflitto con l'autoguida, non credo, sarebbe un bug del software, da segnalare agli sviluppatori per la correzione. Però non avendone esperienza, chiedo a chi fa foto, d'intervenire.

(Il cavo lungo non credo generi segnali, semmai fa perdere intensità/ddp agli stati logici. Ovvero, nel caso di cui hai riferito, eventualmente è venuto a mancare un impulso inibitorio, o semplicemente meno alimentazione meno velocità).

Re: Limite asse AR montatura neq 6

Inviato: 20/12/2017, 18:28
da elettrorider
La cosa migliore è fare una prova, magari in pieno giorno...e con un po' di margine sull'effettivo limite

Re: Limite asse AR montatura neq 6

Inviato: 23/12/2017, 20:01
da Alex86
Stando al manuale, la funzione sembra esserci solo per una montatura altazimutale, ma comunque non arresta l'inseguimento ad una certa altezza dall'orizzonte, limita solo in movimenti dell'asse per evitare urti a quanto ho potuto capire, non so se ci sia l'impostazione da qualche parte, il goto non funziona se l'oggetto scelto è sotto l'orizzonte, non so però se l'inseguimento si blocca automaticamente appena arriva a 0°...

Re: Limite asse AR montatura neq 6

Inviato: 25/12/2017, 21:00
da elettrorider
No, non si blocca.... se però usi un software per comandare la montatura puoi fare tutto

Re: Limite asse AR montatura neq 6

Inviato: 27/12/2017, 18:29
da Alex86
Sto facendo delle prove con eqmod, con esito positivo, l'ultimo ostacolo è che nella finestra limiti eqmod legge ad esempio +18° di altezza, mentre su cartes du ciel punta più in basso ad esempio 6° di altezza, nonostante la procedura di allineamento alle stelle sia stata eseguita correttamente, non riesco a capire il motivo di tale disaccordo fra i due programmi...

Re: Limite asse AR montatura neq 6

Inviato: 28/12/2017, 9:08
da Alex86
Problema risolto, grazie a tutti per i consigli, sono pronto alla prova sul campo :-)

Re: Limite asse AR montatura neq 6

Inviato: 28/12/2017, 18:49
da serastrof
Oh, che bello!
Si, ma come? Dai, raccontaci tutto per filo e per segno, ormai ci hai messo in curiosità!

Re: Limite asse AR montatura neq 6

Inviato: 31/12/2017, 20:08
da Alex86
Eheheheh, proveró a giustificarmi così... Diciamo che quando si lavora freneticamente tra mille problemi e vari scervellamenti per far funzionare tutto liscio, ci si dimentica delle banalità, praticamente in cartes du ciel avevo dimenticato di spuntare la casella "utilizza l'orario di sistema"!

:oops: