Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Atik 11000 e SBIG 11000 Cat.2

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

Atik 11000 e SBIG 11000 Cat.2

#1

Messaggio da Surak »

Salve alla comunita' chiedo un aiuto.
Sono indeciso su quale camera acquistare !
La SBIG viene venduta a 8.600 euro mentre la Atik a 5.600 euro.
Si nota subito questa disparita' nel prezzo che ammonta alla bellezza di 3.000 euro.Le due camere hanno lo stesso sensore
e piu' o meno stessa FWC;insomma sono equivalenti!!!
Sarei quindi orientato verso la Atik con cui ho gia' esperienza col software, ma qui nasce il mio dubbio:
Se guardate in rete foto della Atik 11000 sono praticamente introvabili mentre quelle della SBIG 11000 c'e' ne sono in quantita'
industriali !
Come mai se sono equivalenti, molti Astroimager scelgono la SBIG ?
Qualkuno di voi mi puo' consigliare ?

p.s. L'unica differenza apprezzabile e' il peso : La SBIG(2 kg) pesa il doppio della Atik :?:


Tele : RC GSO 250 mm
Montatura : Fornax 52
CCD : Atik 4000
Filtri : Astronomik CLS-Halpha-S2-OIII
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Atik 11000 e SBIG 11000 Cat.2

#2

Messaggio da elettrorider »

Personalmente ho sempre avuto camere Sbig e non ho mai avuto un problema...però la differenza di prezzo è veramente notevole!
Il doppio sensore sulle camere Sbig è una grande comodità che non puoi trovare nelle altre camere. Lelettronica è forse un po' più rumorosa di altre marche, ma solo per sentito dire...
C'è anche da dire che sicuramente la sbig con quel sensore è sul mercato da molti più anni e forse è per questo che è più diffusa
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”