Pagina 1 di 1

Omegon cassegrain per foto terrestri?

Inviato: 30/05/2020, 11:45
da Tia85
Buongiorno, mi chiamo Mattia, sono un principiante totale in questo campo.. Recentemente ho avuto modo di testare un Mto 1000mm per fotografie terrestri sulla lunga distanza ( sono appassionato di questo tipo di fotografia in giornate limpide) e ho notato che rende addirittura meglio di un buon teleobiettivo da 600mm.
Da qui mi è nata l'idea di risparmiare migliaia e migliaia di euro per acquistare teleobiettivi potentissimi, e puntare su un catadiottrico.
Stavo pensando all'omegon cassegrain 2436,che è ancora trasportabile come peso e dimensioni.
Lo utilizzerei su un robusto treppiede, inizialmente solo per fotografia terrestre.
Ma qui data la mia totale inesperienza avrei bisogno di chiarimenti..
Innanzitutto : 1) posso fare fotografia terrestre o solo spaziale?
2) mi ci vorrebbero particolari accessori, come montatura equatoriale, ecc.. O mi basterebbe attaccarlo alla reflex col rispettivo anello adattatore?
3) con l'mto agganciavo la reflex direttamente al fondo del barilotto come un normale obiettivo.. Con l'omegon invece mi dovrei agganciare all'oculare? In questo caso perderei qualità di immagine?
Grazie a tutti se vorrete aiutarmi, e scusate per le tante domande

Re: Omegon cassegrain per foto terrestri?

Inviato: 29/07/2020, 1:52
da serastrof
Ciao Mattia, benvenuto in questo storico forum, che in decenni di presenza online ha sedimentato un giacimento culturale in tema di astrofotografia.

1) Qualsiasi "telescopio" è sostanzialmente un "teleobiettivo", anche se l'immagine del primo non è raddrizzata come in fotografia "terrestre".
http://xoomer.virgilio.it/jimi52/mto.htm
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2861

2)Per le foto terrestri non serve la montatura, né equatoriale né altazimutale: grazie alla forza di gravità, il cavalletto e la reflex cammineranno nello Spazio in modo completamente solidale col Pianeta dove sono poggiati! La montatura, o meglio un sistema d'inseguimento del moto astrale, sarà necessario solo se il bersaglio inquadrato non sarà solidale col moto terrestre.

3)L'MTO non nasce come "telescopio" ma come supertelefoto, ecco perchè era praticamente pronto per le reflex. Attaccare la macchina all'oculare dell''Omegon? Semmai al "focheggiatore" portaoculari (quel peduncolo finale con le vitarelle e le manopole di messa a fuoco). In tal caso ci vuole un semplice anello adattore "T2" a cui avvitare un "naso" (barilotto) da 2pollici, in modo che il corpo macchina si possa infilare nel portaoculari.
https://www.google.com/search?client=fi ... otto+2inch
https://www.adrianololli.com

Non so se - infine - all'Omegon in questione si possa togliere il focheggiatore (presumo di si) per attaccare, tramite idoneo anello adattore, il corpo reflex al solo OTA (se il "tiraggio" di quest'ultimo consentirà ancora d'andare a fuoco sul piano di ripresa).