Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

cosa sono i riduttori di focale?

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

cosa sono i riduttori di focale?

#1

Messaggio da antonio83 »

cosa sono? ridurre la focale di cosa? per cosa sostanzialmente servono?grazie!


Hair_v
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 640
Iscritto il: 10/11/2004, 19:12
Località: Sicilia

#2

Messaggio da Hair_v »

Eccomi Anto,i riduttori sn una cosa ke costano un macello di soldi si usano principalmente nei tele SC per ridurre la focale sn praticamente degli opposti alle barlow,cosi puoi avere piu campo visibile per gli ogetti + estesi.
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#3

Messaggio da EnricoC »

bè aggiungerei che i riduttori di focale servono essenzialmente in fotografia su deepsky. In pratica, rapporti focali migliori permettono tempi di esposizione minori su oggetti deepsky poichè la quantità di luce inglobata dallo strumento è maggiore. Un esempio: un Newton 150 mm a F/8 necessiterà di tempi di esposizione maggiori rispetto ad un newton 150mm F/5, nonostante il dettaglio fornito dallo strumento sia lo stesso (perchè il diametro non varia). Si tratta quindi di un accorgimento che principalmente interessa coloro che sono appassionati di fotografia su deepsky, soprattutto per i possessori di apocromatici .
batti38
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/11/2004, 8:52
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#4

Messaggio da batti38 »

L'esempio di Enrico è corretto, ma bisogna precisare che nel primo caso(F/8) si avrà una foto con una focale di 1200mm mentre nel secondo caso (F/5) la focale sarà 750m. E' questala funzione principale del ridutore di focale. La conseguenza è un rapporto focale ridotto che permette di ridurre i tempi di esposizione.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#5

Messaggio da Blackmore »

X i tele tipo sc i riduttori di focale x il deep sono praticamente indispensabili, pensate a un c8 a f10 con 2000 mm di focale. Non solo l'inseguimento sarà + difficoltoso ma il tempo di esposizione sarà notevolmente superiore. Di quanto? X farvi capire se il c8 invece di f10 fosse un f2 (quindi 1/5 della focale) il tempo di esposizione sarebbe pari al quadrato della differenza, quindi 25 volte inferiore! Se uno utilizza il sistema fastar...
Nella pratica se il c8 lo usiamo a f6.3 col suo riduttore dedicato la focale sarà ridotta del 37% e il tempo di esposizione si abbassa a molto meno della metà, anche considerando cieli non particolarmente bui. Mica male no? Mettiamoci anche che il campo inquadrato sarà maggiore.
Oltretutto il riduttore celestron (apo) va benissimo anche in visuale, considerando che non è costosissimo (circa 200 euri).
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”