Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Voi cosa fareste al mio posto?

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
batti38
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/11/2004, 8:52
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Voi cosa fareste al mio posto?

#1

Messaggio da batti38 »

Ciao, ho un dubbio che mi stà affligendo: ho finalmente convinto la mia ragazza che mi ha dato il via libera all'acquisto per una cifra sugli 800 €.
Le mie idee sono chiarissime: Schmidt-Newton Maede 150/750 su GP-DX con Mak90mm esclusivamente per foto. Per il visuale voglio un dobson non inferiore ai 30cm.

La mi scaletta degli acquisti era in ordine: Montatura-Tele guida- Tubo ottico-Dobson.

Però devo tenere conto che da questo acquisto al prossima passerà un bel po' di tempo, quindi non sò se prendere la GP-DX (usata) o il Dobson(usato).
Preciso che ora ho la EQ3.2 che non minpermette di guidare le foto.

Voi che fareste?


antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da antonio83 »

Beh dipende dal tuo maggiore interesse... In caso dell'osservazione prendi il dobson,già 30cm puoi osservare gli oggetti nel loro splendore.una vera meraviglia.. anche l'idea della gp è allettante però..
Io personalmente prenderei prima la montatura!
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#3

Messaggio da Blackmore »

Prendi prima la montatura, la gp dx non è + in produzione e se la vuoi nuova devi cercare le rimanenze di magazzino. Inoltre ora il dob da 30 cm lo sfrutteresti poco x via del maltempo e la stagione fredda.
Batti concordo con te sulla strumentazione scelta. Se vai sulla gp dx vai sul sicuro (spendendo ovviamente) ed è una montatura che ti darà soddisfazioni. Sull'usato la trovi a 700 euri nuda. Io l'ho presa nuova a 980 da skypoint a luglio e poi ci ho messo sotto uno skysensor usato che consente oltre al puntamento attivo anche la correzione del backlash (praticamente lo elimina, scusa se è poco) e il pec, utilissimo in astrofotografia.
X il treppiede mi arrangio come posso con la ciofeca che avevo con la eq5, ma presto lo ricompro.
Devo dire che io mi trovo benissimo, ma sarebbe strano il contrario... con quello che ho speso!
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”