Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

In aperta campagna

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
peppe

In aperta campagna

#1

Messaggio da peppe »

Dato che per osservare con il telescopio mi devo allontanare da casa ed andare in campagna o montagna, come faccio a far funzionare il telescopio se esso è elettronico?


astrofabio
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 557
Iscritto il: 19/09/2005, 16:37
Contatta:

#2

Messaggio da astrofabio »

Se devi alimentare solo la montatura generalmente queste vengono fornite con pacchi portabatterie. Oppure ti prendi una batteria automobilistica ed un caricabatterie. Oppure nei negozi specializzati vendono dei powertank.
Naso
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 613
Iscritto il: 19/10/2006, 22:14
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da Naso »

daventura
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 11/11/2004, 20:38
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da daventura »

Se devi utilizzare anche il portatile è meglio una batteria da 12 V al piombo o tipo quella delle automobili con un inverter da 12 V a 220 V in modo tale che puoi collegare anche l'alimentatore del telescopio.

Io utilizzo una piccola batteria di piombo che ha un'autonomia di parecchi serate.

Ciao, Davide.
peppe

#5

Messaggio da peppe »

Davide mi pootresti indicare come si collega la batteria al piombo al telescopio e portatile che hanno una presa classica di rete?
Naso
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 613
Iscritto il: 19/10/2006, 22:14
Località: Toscana
Contatta:

#6

Messaggio da Naso »

Se non sbaglio vendono dei cavi a posta,dovresti sentire un negozio di ottica
daventura
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 11/11/2004, 20:38
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da daventura »

Serve l'inverter che trasforma la corrente continua di 12 V fornita dalla batteria, in corrente alternata da 220 V . In uscita ha la classica presa di rete alla quale puoi collegare i vari alimentatori. (12V DC => inverter => 220V AC)
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#8

Messaggio da Blackmore »

Messaggio inserito da daventura

Serve l'inverter che trasforma la corrente continua di 12 V fornita dalla batteria, in corrente alternata da 220 V . In uscita ha la classica presa di rete alla quale puoi collegare i vari alimentatori. (12V DC => inverter => 220V AC)


Quoto l'amico Davide. Io ho un inverter al quale collego la batteria al piombo da 26 ampere.
Tutto ti costerà un centinaio di euro.
Se devi usare solo la centralina del telescopio ti basterà qualcosa di meno potente, ovviamente.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”