Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

mia personale impressione

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

mia personale impressione

#1

Messaggio da antonio83 »

Salve ragazzi,
ieri sera con molta felicità sono stato da un mio amico,il quale sotto mio consiglio ha comprato un telescopio..
mi ha rintracciato lui stesso tempo fa perchè è di paternò,cioè del mio paese,e da non astrofilo ha cominciato a fare domande bla bla bla,alla fine aveva circa 400euro e ha preso uno sw 150/750..il classico newton..
ieri sono stato li,spiegato lo stazionamento, ho preso,seppur dal paese m31 e gli ammassi di perseo, beh in effetti la differenza cvon un rifrattore o un eccellente binocolo si vedeva ben poca a dir il vero..
Però non è mica male..
Sempre nulla levando al newton che ha sempre la sua apertura, sono felice di no naverlo preso (a parte che ce lha lui adesso


batti38
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/11/2004, 8:52
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#2

Messaggio da batti38 »

M31 secondo me non è il soggetto ideale per testare la differenza col rifrattore che avevi. Con diametri <25cm M31 rimane sempre un batuffolo di cotone + o - luminoso.
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#3

Messaggio da EnricoC »

si sono d'accordo con batti38. Se vuoi effettivamente provare le potenzialità di uno strumento, prova a puntare nebulose ad emissione, classico esempio M42, di dimensioni davvero notevoli. Guarda che cambierai un pò idea .
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#4

Messaggio da antonio83 »

non ho detto che fa schifo,
solo che dopo aver visto conviene direttam passare ad un 20 cm,sempre parlando di newton...
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#5

Messaggio da Blackmore »

Antonio di solito questi paragoni conviene farli sotto cieli bui, magari di montagna. Lì le differenze si notano te lo posso assicurare: meglio l'etx 90 in montagna a 1500 mt che il c8 dalla città, giuro!
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”