Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

presentazione e problemone

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Robin
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/03/2007, 11:43
Località: Lombardia

presentazione e problemone

#1

Messaggio da Robin »

Un saluto a tutto il forum è la prima volta che scrivo, ed
ho gia un problema con la montatura celestron advance cg5 del mio c8,
rilevato anche da altri utenti penso.non sono molto pratico essendo alle prime armi.
Ho solo la possibilita di guardare dal terrazzo verso sud e quando accendo la montatura per il posizionamento va dove vuole sbagliando di circa 10 gradi.inserisco le coordinate corrette anche ora ecc. ma quando punto saturno, il tele è sempre in anticipo di 10 gradi.(posiziono sempre gli indici come da instruzioni).non vedendo la polare come posso fare a puntare con il goto, per posizionare il telescopio uso la bussola.Mi potete aiutare ?
Grazie per tutti i consigli.
Robin


Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#2

Messaggio da Matteo Quadri »

Non so se la montatura é uguale alla mia. Teoricamente quando posizioni la mont con la bussola e poi fai l'allineamento, dovrebbe puntare in modo corretto. Quando fai l'allineamento le stelle sono sempre parecchio spostate, questo é normale, ma una volta centrate e terminata la procedura non ci dovrebbero essere più problemi. Se non smonti il tele dal terrazzo puoi utilizzare la funzione "Hybernate" (mi pare si chiami così) che ti mantiene l'allineamento senza più doverlo rifare.

Benvenuto !
Ciao
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#3

Messaggio da Blackmore »

Benvenuto, purtroppo non conosco il sistema di questa montatura.
BAL
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/03/2006, 17:34
Località: Friuli-Venezia Giulia

#4

Messaggio da BAL »

benvenuto nel forum
Robin
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/03/2007, 11:43
Località: Lombardia

#5

Messaggio da Robin »

Grazie a tutti
Ho letto il post di nifa a danyweb, la mia montatura è uguale e penso che abbia lo stesso problema, gli indici sono errati.Infatti se centro gli indici precisi il tubo ottico non è perfettamente in asse alla barra dei contrappesi e quindi con l'asse polare... giusto? secondo inghippo.. non vedo la polare dalla mia posizione è coperta dalla casa.non esiste un sistema per allineare il sistema con le stelle che sono visibili ed utilizzare la funzione goto?(ho libero l'orizzonte est-sud) nonostante questi problemi e cercando di stazionare il tutto con la bussola l'inseguimento e buono, riesco fotografare m42 in proiezione oculare da 25mm con il c8 per 15sec con un mosso minimo.
avete qualche idea?
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#6

Messaggio da Matteo Quadri »

L'allineamento non lo fai con la polare, ma con le stelle che ti chiede lui. Metti la mont in direzione nord (punta la barra dei contrappesi con gli indici allineati), in seguito accendi la mont e fai la procedura di allineamento (te la chiede quando si accende, auto align). A quel punto andrà verso una stella e tu dovrai prima metterla nel cercatore (e premere enter) e poi nell'oculare (e premere align). Se quando inizia a puntare ti accorgi che la stella che vuole non é visibile puoi premere il tasto undo e lui cambia stella (il nome lo vedi sul display). Questa operazione la si fa con 3 stelle e alla fine viene il messaggio "calibrating", aspetti qualche secondo (può essere 10,20,30 secondi) e poi il tele é pronto. Attenzione, fin che non inizi la procedura di allineamento il motore di inseguimento rimane fermo, questo perché non sapendo ancora se la mont é messa sugli indici potrebbe succedere che con lo scorrere del tempo i carter vadano a toccarsi.
Questo sulla mia mont, non so se la tua é proprio uguale (la parte goto).
Fammi sapere.

Ciao
Robin
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/03/2007, 11:43
Località: Lombardia

#7

Messaggio da Robin »

Per il puntamento a tre stelle ho lasciato gli indici allineati ma non posso effettuarlo in quanto ho la parete della casa verso sud-ovest che mi impedisce la visibilità(purtroppo vivo in condominio) e perciò ho libero solo l'orizzonte a sud ed a est
il mio telescopio è il c8 celestron con montatura advance cg5

Immagine:

Immagine

36,64 KB
ma è corretto che il tubo allineati gli indici sia disassato rispetto all'asse dei contrappesi?punta a destra
scusami per la mia inesperienza ma sono un novizio
grazie mille per i consigli nifa, passati e .. futuri.
ciao
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#8

Messaggio da Matteo Quadri »

Nella mia con gli indici allineati il tubo passa sopra alla barra dei contrappesi. Ripeto, credo che gli indici servono solo ad evitare che la mont, girando, metta i due carter a contatto (con conseguente rottura). Quando si mette la mont sugli indici (confermandolo con ENTER nella pulsantiera) gli si dà il punto di partenza e in base a quello decide da che parte andare quando deve puntare un oggetto. Infatti capita che per puntare un oggetto poco distante da quello che si sta puntando la mont faccia tutto il giro oppure mi é già successo che l'inseguimento si fermasse perché aveva raggiunto il limite. Puoi provare a mettere la mont con gli indici sfalsati, però verifica che si fermi prima che i due carter si tocchino!
Prova a vedere se cambiando le stelle di riferimento (usando UNDO) ce ne siano di quelle che riesci a vedere. In questo periodo di solito mi chiede Sirio, Capella e Arcturus, quest'ultimo non lo vedo quindi uso sempre Dubhe al suo posto, prova, magari riesci a trovare una combinazione che ti funziona.

Ciao

P.S. L'immagine non si vede, verifica che non abbia caratteri strani nel nome.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”