Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Vixen SP-DX

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

batti38
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/11/2004, 8:52
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#16

Messaggio da batti38 »

Black con 800 € non ho molta scelta, roba cinese voglio evitarla, almeno per ora.


Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#17

Messaggio da Titan centaur »

Mannaccia!!
Hair_v
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 640
Iscritto il: 10/11/2004, 19:12
Località: Sicilia

#18

Messaggio da Hair_v »

Batti Guarda ke con 800 euro se sei indirizzato sulle montature usate ne trovi e anke parekkie se parli di nuovo allora cambia tutto.
batti38
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/11/2004, 8:52
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#19

Messaggio da batti38 »

Hair intendo compreso di trepiede, motori e pulsantiera, e intendo rimanere in casa Vixen
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#20

Messaggio da EnricoC »

quanto ho saputo, almeno se non ricordo male, le montature vixen sono si di ottimo livello e anche di costo molto elevato, però hanno il problema del sistema integrato di meccanica ed elettronica. Praticamente mentre una montatura motorizzata, anche se andata fuori uso la componente del computer, può continuare ad essere usata la parte meccanica, quella vixen, va direttamente cambiata se la parte del computer va fuori uso.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#21

Messaggio da Blackmore »

Scusa Enrico, ma non ho capito cosa vuoi dire..?? Se ho capito bene tu dici che se si rompe il sistema computerizzato (skysensor) la gp non insegue +? Bè mi pare ovvio, lo stesso fanno gli autostar meade e penso anche i nexstar. O forse sono io che ho capito male.
Le montature vixen costano un occhio, però ragazzi quando ne usate una, dal cannocchiale polare ai moti dei 2 assi, si comincia a capire il perchè. Anche se io non capisco ancora perchè una gp dx costi come 3 eq5... manodopera cinese?
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#22

Messaggio da EnricoC »

bè che io sappia, nelle s-gt, rotto il nexstar, la montatura si può utilizzare normalmente, per questo dicevo che le vixen han questo problema, la parte elettronica è preponderante su quella meccanica, il che non è molto conveniente, perchè come si sa, i computer sono pur sempre computer.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#23

Messaggio da Blackmore »

Se prendi lo skysensor ovviamente e non lo colleghi ai motori non hai la centralina e quindi non gira nulla, ovvio. Mi sembra strano pensare il contrario, e non x difendere la vixen, figurati. Anche l'autostar ha questa logica.
Interessante invece che il nexstar funzioni anche senza il computer, ma poi hai solo la velocità siderale?
Cmq a scanso di equivoci lo skysensor e l'autostar si possono usare immediatamente anche senza allineamento facendo girare i motori con il normale inseguimento, basta premere un tastino. Se si rompono, amen!
batti38
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/11/2004, 8:52
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#24

Messaggio da batti38 »

La faccenda non mi interessa, io voglio solo motori senza elettronica.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#25

Messaggio da Blackmore »

Ok Batti, sono d'accordo, però tieni conto che 2 funzioni utilissime x la fotografia sono il pec e il recupero del backlash. Le montatura vixen non prevedono queste opzioni se non accoppiate allo skysensor.
Cmq dicevi che volevi lavoare con un tubo di focale di 750 mm, quindi puoi andare tranquillo anche senza.
batti38
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/11/2004, 8:52
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#26

Messaggio da batti38 »

Conosco quelle funzioni, penso siano molto utili in fotografia, ma lo sono molto meno per il mio portafogli, il gioco non vale la candela.
Hair_v
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 640
Iscritto il: 10/11/2004, 19:12
Località: Sicilia

#27

Messaggio da Hair_v »

Ragazzi ,si avete ragione ma ci vogliono i soldi ,anzi posso dirvi ke ho fatto riprese con lo skysensor stessa montatura cioe eq5(ke ho modificato tramite un sito) pero motori vixen nn ho ancora fatto le correzioni del pec e del bachlash,raggiungo 40 secondi di posa con mosso euguale a 0 anche se avvolte 3 4 frame consecutivi vengono mosse poi torna alla normalita'.Batti certo nn avevo capito io ho preso una occasione dalla germania skysensor +motori vixen+gp con treppiede euro?????????1100 ho preso tutto a volo ma la gp nn la tengo nn ho i soldi purtroppo vendeva tutto in blocco.pero un ottimo prezzo.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#28

Messaggio da Blackmore »

Ottimo a dire poco! E ottima anche la prestazione della tua eq5, ma l'hai ottenuta al fuoco diretto del visac o col riduttore di focale?
batti38
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/11/2004, 8:52
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#29

Messaggio da batti38 »

Ho trovato un'altra SP-DX con motori e trepiede, ancora non sò il prezzo definitivo, ma per telefono mi ha accennato 1000€!!
Io sono rimasto di sasso. 1000€ per una montatura vechhia di 12 anni? Vabbè che è presso un rivenditore, è in condizioni ottime e mi dà 6 mesi di garanzia, però cacchio!
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#30

Messaggio da Titan centaur »

Azzo!1000 euro... deve essere in ottime condizioni altrimenti...CIAO!
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”