Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

secondo voi conviene?

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

secondo voi conviene?

#1

Messaggio da antonio83 »

ciao a tutti..
ho intenzione a breve,come alcuni sanno, di prendere il 15cm newton della sw.. mettendo a paragona i prezzi in italia costa 450euro su eq3,in spagna 480su eq5,480 comprese spese di spedizione.. voglio la eq5 per poi in furueo mettere uno sc da otto nove pollici.. che mi consigliate? di prenderlo qui con la eq3 o li?

ps: ho visto pure la ziel e su eq5 anche italia posso riuscire a prenderlo anche su quel prezzo se non di meno


skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#2

Messaggio da skylive »

ciao Antonio,

detta cosi sembrerebbe ovvio prendere quello da 480 con EQ5...

Pero' considera i rischi di spedizione e (speriamo mai) di garanzia!

Quanto costa qui quello con EQ5?
Prova a contattare www.horus-astronomia.it oppure http://www.rigelcomputers.com
Digli che sei del gruppo Skylive e ti faranno una buona offerta

Ti auguro di trovarlo al + presto!!

saluti,
Ivan
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#3

Messaggio da antonio83 »

in italia su eq5 quello della sw nn esiste! lo fa solo la ziel!
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#4

Messaggio da EnricoC »

guarda antonio che una eq5 almeno come la penso io, non è granchè per un SC da 9 pollici. Io ho qualche problemino di stabilità con la cg-5 sgt della celestron, ed il mio tubo è un 9'' e 1/4. Sarebbe sempre meglio optare per mount di buon livello, anche se magari più costose, ma almeno durano e danno inseguimenti migliori. In ogni caso, come ha detto Ivan, non mi fiderei di importare i pezzi dalla spagna, se non hai la conoscenza quantomeno, di un rivenditore italiano in grado di cambiarti il pezzo, dovrai accontentarti di qualsiasi cosa tu riceva, che sia rotta o meno.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#5

Messaggio da Blackmore »

Accidenti non esageriamo ragazzi, siamo nella comunità europea, come non gli cambiano il pezzo? E la garanzia? Dovrebbe valere o no? Capisco il problema se preso dagli usa (anzi manco qui lo capisco x certi versi)...
Cmq la eq5 è troppo leggera x il c9 e 1/4 come giustamente fa notare Enrico, però un c8 ci sta benissimo, a meno che non si voglia usare uno strumento in parallelo x la guida fotografica. Detto x inciso, odio la guida fuori asse...
Sarop
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/11/2004, 23:20
Località: Sicilia

#6

Messaggio da Sarop »

meglio la Eq6 !?
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#7

Messaggio da EnricoC »

si blackmore hai perfettamente ragione. Il C8 sulla s5-gt sta benissimo, anzi è la mount adatta proprio per quel tubo. Suppongo in fotografia non dovrebbe dare problemi. Cmq eventualmente anzicchè una eq6, che mi sembra eccessiva, si può optare per una heq5, una versione leggermente più piccola della eq6.
Sarop
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/11/2004, 23:20
Località: Sicilia

#8

Messaggio da Sarop »

si , forse hai ragione Enrico meglio la heq5 che è già anche motorizzata rispetto alla eq5 ed i tubbi del treppiedi sono un pò più grossi(35mm circa) se nn mi sbaglio.
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#9

Messaggio da antonio83 »

si per un mak 217la heq5.. un eq5 è ottima.. !
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#10

Messaggio da Blackmore »

Enrico, io ho usato il c8 su eq5 x fare foto, solo che bisogna guidare senza distrarsi nemmeno 1 attimo perchè l'errore periodico è molto ampio, in dec il backlash è notevole, nell'ordine di diversi secondi.
Quando ho preso la gp dx è stata un'altra storia, guida a f/10 senza correzione x tempi altissimi (20-30sec), movimenti fluidi, backlash praticamente nullo con lo skysensor e pec ovviamente. Basta pagare... purtroppo.
Il mak 127 sulla eq5 sta bello comodo, solo mi sa che dovrai far rifare l'innesto a coda di rondine perchè quello di serie col mak è differente.
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#11

Messaggio da EnricoC »

a quanto pare adesso c'è pure l'aggiornamento del software per la s-gt che ho io. Sicuramente avranno segnalato in molti l'errore di puntamento degli oggetti, e avranno provveduto quindi a correggere il software.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#12

Messaggio da Blackmore »

Enrico scusa, ma i nexstar si possono aggiornare via cavo come gli autostar?
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#13

Messaggio da EnricoC »

evidentemente si, il mio rivenditore mi ha detto che ha l'aggiornamento, per un costo di 40 € circa, lo farà via cavo, non so come però, poi in caso ti farò sapere.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#14

Messaggio da Blackmore »

A pagamento? Ahi... Con l'autostar meade si scaricano gli aggiornamenti via internet (nuovi oggetti quali comete, asteroidi, nuove funzioni del software) e si aggiorna in automatico con un programma facilissimo da usare.
Strano che tu debba portare il nexstar dal rivenditore e che questo ti faccia pagare. Poi 40 euri mica sono pochi x una cosa del genere, informati perchè non mi quadra.
Hair_v
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 640
Iscritto il: 10/11/2004, 19:12
Località: Sicilia

#15

Messaggio da Hair_v »

ORa ditemi ke questo e possibile anke kon lo Skysensor perke allora nn e giusto ke devi inserire tu tutte le coordinate ecc ecc.Allora?
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”