Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

il mak è arrivato

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#16

Messaggio da EnricoC »

bè non solo del c8, anche del c91/4 purtroppo. Quando avrò l'opportunità infatti provvederò ad acquistare un cannocchiale da montare come guida sul tubo, avevo già una idea su un 16-48x della Acuter.


Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#17

Messaggio da Blackmore »

Si lo so, caspita con quello che costano! Io ho preso un cercatore da 50 mm a visione raddrizzata (così non mi devo + rigirare le carte stellari) e prisma a 90 gradi, comodo.
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#18

Messaggio da antonio83 »

ragazzi stasera non ho resistito sono salito in terrazza e via al test
prima di tutto sulla luna che stava quasi tramontando.. Beh qualcosa di spettacolare, prima a tutta osservazione con il 25mm poi man mano sino a 5mm e l'immagine era nitidissimmmaaa!!! Però la eq1 ad alti ingrandimenti cedeva un pò m31 decente, i due ammassi di perseo )wowowowow

ciao a tutti ragazzi!
batti38
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/11/2004, 8:52
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#19

Messaggio da batti38 »

Messaggio inserito da antonio83

ho visto per la prima volta in vita mia una nebulosa.. era chiara e nitida,credo la neb testa di cavallo ma non sono sicuto,


Probabilmente ti sei sbagliato perchè la Testa di cavallo è un oggetto principalmente fotografico. In visuale servono tanto centimetri.
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#20

Messaggio da EnricoC »

si già ne abbiamo parlato in MSN. Avrai sicuramente visto M42 dato che dici di esserti spostato in direzione Sud-est rispetto ad Alnitak. Oltretutto M42 è sensibilmente visibile, anche ad occhio nudo in serate con IL non eccessivamente alto.
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#21

Messaggio da antonio83 »

ho controllato era quasi certam m42.. ma non è testa di cavallo m42? aveva quella forma..
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#22

Messaggio da Blackmore »

Bello il mak eh? Penso anch'io che avrai visto m42, la vedo anch'io da Pescara con l'etx e con tutto quell'inquinamento luminoso...
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#23

Messaggio da skylive »

ciao Antonio,

M42 non e' la Testa di cavallo, che come detto necessita una bella apertura di telescopio per essere vista, ma e' la nebulosa di Orione, davvero molto bella.

Comunque domenica se il tempo permette le verifichiamo assieme

saluti,
Ivan
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#24

Messaggio da EnricoC »

La nebulosa testa di cavallo, conosciuta come IC 434, insieme alla nebulosa fiamma, si trovano idealmente proprio nella parte sinistra terminante della cintura di orione, ovvero in termini pratici in corrispondenza dell'ultima stella (delle tre della cintura) a sud visibile nella costellazione, che è ALNITAK e qualcuno nel forum ha già avuto modo di fotografare la zona. Sono due nebulose non percepibili a bassi ingrandimenti e richiedono essenzialmente filtri nebulari come l'uhc o l'oIII per essere percepite in luce visibile con dettagli rilevanti. Dubito un Mak possa comunque dare buoni risultati su nebulose del genere e oggetti deepsky che richiedono alti ingrandimenti.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”