Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

cosa ne pensate?

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

cosa ne pensate?

#1

Messaggio da antonio83 »

che ne pensate obiettivamente dello sw 127 schema maksutov casseg?


EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da EnricoC »

Ciao Antonio...bè è sicuramente un ottimo strumento, quantomeno lo schema ottico garantisce un ottimo contrasto per osservazioni planetarie e lunari. Forse un pò meno indicato sul deep sky, ma è comunque un tubo ottico che ti permette di avere parecchie soddisfazioni se in visuale. Considera ovviamente che il diametro di 127 mm non è elevato, ma si tratta pur sempre di un Mak, quindi a parità di diametro con un SC i risultati sono sicuramente differenti, tantè che puoi anche spingerti a farci fotografia, riusciresti a fare dei bei lavori!
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#3

Messaggio da skylive »

Ciao Antonio,

scusa la mia ignoranza

ma la sigla "sw" per cosa sta?

Ivan
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#4

Messaggio da antonio83 »

Ciao ivan, sta per sky watcher
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#5

Messaggio da EnricoC »

credimi, il pezzo della skywatcher è ottimo poi per quel prezzo, davvero un affarone! E' un tubo estremamente compatto e molto piccolo e leggero, quindi non avrai alcun problema di trasporto.
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#6

Messaggio da antonio83 »

A Prescindere dai miei acquisti circa il 15cm o 20cm futuri ho deciso di prenderlo, e si tratta del mak come detto prima... Adesso è il problema è la montatura che ho la eq1,iniz con quella..
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#7

Messaggio da Blackmore »

Antonio, la eq1 è troppo leggera... Quando Enrico diceva che lo strumento era ottimo x fotografia penso che si riferiva alla fotografia lunare e planetaria, x quella a lungo esposizione è troppo poco luminoso... O si può adattare qualche riduttore di focale? E' vero che questo telescopio ha la culatta posteriore identica a quella del c8 e quindi accetta tutti gli accessori dello sc?
Io me ne ero fatta fare una x l'etx...
Hair_v
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 640
Iscritto il: 10/11/2004, 19:12
Località: Sicilia

#8

Messaggio da Hair_v »

Ciao antonio vai propio sul compatto,credo ke la eq1 ti permettera di provarlo ma nn di fotografare sn dei buoni tele io lo monto in parallelo sul visac ed e un 90mm e quando faccio il paragone col visac certo sui dettagli e la cura dell'ottica nn c'e ke paragonare ma vale tanto parola .

Immagine:

Immagine

23,86 KB
batti38
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/11/2004, 8:52
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#9

Messaggio da batti38 »

Antonio per ora potrebbe bastarti una EQ3.2, poi vedrai.

http://www.staroptics.it/merc.html

Ora non me lo apre, ma quando tornerà on-line ricordo che c'era una EQ3.2 usata a 140€ circa. Probabilmente è quella che aveva Nemesis che gliel'ha lasciata per la HEQ5.
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#10

Messaggio da antonio83 »

che vuol dire con la stessa culatta?
Hair_v
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 640
Iscritto il: 10/11/2004, 19:12
Località: Sicilia

#11

Messaggio da Hair_v »

Antonio lo dice la parola stessa e il posteriore del tele quindi dove vanno avvitati o inseriti gli accessori per osservare.
Sarop
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/11/2004, 23:20
Località: Sicilia

#12

Messaggio da Sarop »

salve a tutti
sono stato sul sito che diceva batti38 per quanto riguardava la montatura,ma credo che non ci sia più.

comunque se vai a vedere sul sito della miotti.it (http://www.miotti.it/index.php/item/dep ... /2578.html) scoprirai che oltre alla sola ottica può essre fornito anche con la EQ 3.2 con una differenza di poco più le 140€ però è nuova (almeno l'ultima volta che l'ho visto), ora forse addirittura acquistare la sola ottica in questo sito costa meno di 500€, mi pare ci vogliano intorno alle 460€)
ah sono daccordo con Blackmore sulla EQ1: è troppo leggera, invece già la EQ3.2 per il tipo di telescopio si dice che sia molto "adeguata" allo scopo ed ha anche la possibilità di venire motorizzata in entrambi gli assi.

come ultima cosa anchio sono interessato a questo telescopio credo sia un buon compromesso per chi come me vuole iniziare,
anzi esorterei se qualcuno già lo possedesse a riferirci, se possibile, delle informazione più dettagliate.

GRAZIE.
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#13

Messaggio da antonio83 »

dipende cosa ci vuoi fare,per visuale conosco gente che lha messo sul treppiedi fotografico.. in ogni caso per foto utilizzerò o una eq4 o eq5,i prezzi dell'usato sono sempre quelli tanto..
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#14

Messaggio da Blackmore »

La eq5 allo scopo è adattissima, sull'usato si trova anche a poco. Cosa chiedere di +? Se la tovi prendila subito!
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#15

Messaggio da antonio83 »

ma quando si vendono le montature, si vendono solo con il treppiedi oppure comprese di testa e contrappeso?
Per montare nella mia eq1 il mak come faccio? penso che avrò due problemi..Uno è il peso,uso lo stesso che uso per il rifrattore?.. Due è il modo di montaggio.. il mak non ha anelli ma una slitta di sotto.. come lo metto nella eq1? levo gli anelli ovviamenti.. Così però non avrò l'attacco della reflex..
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”