Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Gli accessori sono arrivati

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

Gli accessori sono arrivati

#1

Messaggio da Titan centaur »

Oggi sono arrivati gli accessori ke avevo ordinato: 3 oculari baader planetarium genuine ortho (6,7,9mm); un plossl Televue da 15mm e 6 filtri colorati della Baader.
Tutto apparentemente in perfette condizioni. Stasera i test. Le prime impressioni: gli oculari della Baader sono inseriti in una scatoletta bruttina, simile a quella Televue, ma di color VERDE...una volta presi in mano, gli oculari danno una bella impressione di solidità. Sono compatti e pesano parecchio, il chè da' una buona impressione, pesano + del 15mm. Il design ricorda manco a farlo a posta i Televue, e le finiture sono di buona qualità. Scarsa l'impachettatura, che non prevede addirittura nulla a protezione degli oculari, tranne che per i tappi anti-polvere. Non c'è nè la scalanatura di sicurezza nè un paraluce. La plasitca è anch'essa della stessa qualità del Televue. Il Plossl è grandicello, ma dal peso contenuto. Le finiture sono di buona qualità: le lettere sono incise, c'è la scalanatura di sicurezza sullo "chassis" (almeno credo sia questo il nome della parte in metallo, correggetemi se sbaglio). Il paraluce in gomma è ripiegevole e l'estrazione pupillare è buona. Ad occhio direi 12mm. Il trattamento anti-riflessi è dal color violaceo con riflessi verde petrolio, mentre quello dei GO(Genunine ortho) è violaceo e dai rifelssi anch'essi violacei. I filtri colorati sono inseriti in delle scatolette di plastica rigida apribili, dotati di uno scatto di sicurezza. Le finiture sono eccellenti in questo caso. La scritta sul bordo del filtro è inicsa ed argentata. I filtri sono leggeri ma anche in questo caso danno una buona impressione. Notevole la visione ad ON attraverso i filtri. Subito si vedono le specifiche caratteristiche nell'esaltare determinati colori. La trasmissione ad occho è parsa eccellente, e le immagini sono molto nitide. Ke dire..stasera si testa!!


EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da EnricoC »

Bene titan auguroni per i nuoi accessori. Solo una cosa ti chiedo, se magari mi sai dire in dettaglio come ti funzionano i 6 filtri colorati baader, perchè a quanto ho sentito da qualcuno, e da come il loro prezzo possa far presupporre, non sembrano proprio di ottima qualità. Aspetto tue risposte.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#3

Messaggio da Blackmore »

Auguri anche da parte mia Titan, facci sapere come vanno questi accessori, in particolare a me interessa la resa degli oculari che hai preso su luna e pianeti, e soprattutto se sono comodi da usare x quanta rigurda l'estrazione pupillare.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”