Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

possibile?

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#16

Messaggio da Blackmore »

Giuro che ne soffrono anche i maksutov! Persino con l'etx 90 (che ha una lastra frontale ovviamente piccolina) devo usare il phono, mi sono fatto una bella prolunga x il terrazzo e uso un phono di quelli vecchi anni 70, arancione, super rumoroso e super potente!! Occhio a non poggiarne 1 x terra quando è umido mi raccomando!


Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#17

Messaggio da Titan centaur »

Ma se non erro i maksutov sono in assoluto quelli ke soffrono + l'umidità, tant'è ke nei maksutov + grandi piazzano sempre le ventoline x la circolazione forzata. Cmq anto pensa ke io caccio fuori il tele attorno alle 17.00..purtroppo ti devi abituare ke a differenza del rifrattorino, non puoi osservare appena lo cacci fuori..anch'io avevo un rifrattorino e questa è l'unica cosa ke rimpiango..ci sono casi in cui ad un tratto si apre il cielo..avendo il C8 non posso farci nulla Ah riguardo all'orario minimo, ho detto 23.45.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#18

Messaggio da Blackmore »

Bè le ventole sapevo che le mettono nei mak-newton perchè hanno un tubo molto lungo (e chiuso) quindi hanno anche problemi di relativa turbolenza interna. Bisogna stare attenti alle ventole perchè se troppo potenti (o con una montatura sottodimensionata) le immagini ad alto ingrandimento potrebbero vibrare, e anche in maniera leggera, potrebbero dare fastidio.
Cmq con strumenti come il c8 non ne sento il bisogno, solo l'acclimatamento e l'umidità sono una palla d'inverno.
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#19

Messaggio da Titan centaur »

Le mettono anche nei maksutov-cassegrain e makustov-greogry. Vedi shedar ad esempio...a proposito di shedar ora lo avviso ke ci siamo spostati..
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#20

Messaggio da Blackmore »

Chissà se ci andrebbero bene le ventole 8x8 o meglio ancora 12x12 dei case x computer, di quelle silenziose magari...
Si se possibile fate in modo di avvisare Shedar.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”