Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

possibile?

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

possibile?

#1

Messaggio da antonio83 »

possibile che non noti la divisione di cassini per via degli oculari di scarsa fattura?


batti38
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/11/2004, 8:52
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#2

Messaggio da batti38 »

Aspetta che si alzi un po' in cielo
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#3

Messaggio da Titan centaur »

ke ti ho detto nel forum coelestis? Io ke ho il C8 l'altra sera ho dovuto aspettare ke si alzasse di un bel po' per vedere la divisione di cassini e x intravedere le bande!
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#4

Messaggio da antonio83 »

LEGGO UNA VOLTA A SETT QUEL FORUM!
che ora hai atteso?
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#5

Messaggio da Titan centaur »

23.45 come minimo. + alto è, meglio è.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#6

Messaggio da Blackmore »

Ma voi scrivete ancora su quel forum?
Cmq altro particolare da non trascurare è l'acclimatamento delle ottiche, che x tubi chiusi come questi è + lunga che nei newton.
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#7

Messaggio da EnricoC »

Antonio, come ha detto Blackmore, stai molto attento all'acclimatarsi delle ottiche. E' fondamentale che tu lasci ambientare il tubo ottico, almeno per una mezz'ora, poi se è un'ora ancora meglio. A me una volta è successo e ti giuro che l'immagine che vedevo era tutt'altra di quello che era veramente. Sembra di vedere una fortissima turbolenza osservando con ottiche non acclimatate, il chè magari ti fa presupporre che il seeing sia davvero scarso, ma non è sempre vero. Poi ovvio che ogni oggetto si osserva al meglio quando passa in meridiano, ma credo questo lo sappiano tutti ormai. Più l'oggetto è basso all'orizzonte più risente della rifrazione atmosferica e quindi la sua immagine sarà più disturbata.
ettoreguido
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2972
Iscritto il: 09/11/2004, 16:02
Località: Friuli-Venezia Giulia

#8

Messaggio da ettoreguido »

Comunque, gli oculari infimi danno dei problemi, lo so per esperienza personale, prima che facessi foto, ho speso un pò di soldi per gli oculari.
Ettore
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#9

Messaggio da Blackmore »

A me il c8 nel periodo invernale passando dai 20 gradi interni ai 2-3 gradi esterni richiede 1 ora e mezza, due x acclimatarsi al meglio. E' un "difetto" degli sc e dei maksutov, che ci vuoi fare. Poi 1 altra palla è l'umidità che si crea sulla lastra corretrice, una volta non riuscivo a capacitarmi della resa sulla luna fino a quando non ho visto le gocce sulla lastra!
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#10

Messaggio da antonio83 »

ah bene... quindi lo farò ben acclimitare ogni volta..
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#11

Messaggio da Blackmore »

Si, ti conviene portare fuori il tubo ottico come prima cosa e poi ti consiglio anche gli oculari, anche se questi ultimi hanno tempi molto + bassi. Se penso a chi ha sc tipo il c11 con una lastra frontale enorme... chissà quanto ci mette a stabilizzarsi!
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#12

Messaggio da antonio83 »

Ok.. comunque ieri è stato fuori dalle 21 alle 23 30 nel mio balcone(nuovo luogo di osservazione) ma non si vedeva per via dell'altezza.. ho staccato circa alle 23 10-15.. titan ha detto minimo alle 2315
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#13

Messaggio da EnricoC »

Bè black, magari per il mak il problema non si pone dato che è un tubo aperto, non come l'sc che ha la lastra correttrice. Però è vero che quell'umidità è diabolica. Conviene portarsi un phono per togliere la condensa o meglio ancora installare un paraluce, che non ha un prezzo eccessivo sul mercato oramai, siamo sui 30 -40 €
batti38
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/11/2004, 8:52
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#14

Messaggio da batti38 »

Enrico anche il Mak è chiuso, mi sà che ti sei confuso..
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#15

Messaggio da EnricoC »

hai ragione, scusa, pensavo al buon Newtoniano. E' solito però che questo problema della condensa si manifesti più che altro negli sc.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”