Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Primo test accessori

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#16

Messaggio da Blackmore »

10-12 cm? Allora sono pure pesantucci. Va bè, si vedrà fra qualche mese, d'altronde d'inverno uso poco il telescopio, aspetto la primavera così accumulo anche un pò di moneta.


batti38
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/11/2004, 8:52
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#17

Messaggio da batti38 »

10-12 cm quelli + lunghi, ovvero il 2.3, il 5, e l'8,e forse quello di focale + lunga, gli altri sono più piccoli
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#18

Messaggio da Blackmore »

Grazie x le info Batti, cmq se qualcuno di voi li prova di persona mi faccia sapere.
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#19

Messaggio da EnricoC »

cmq non credo il mio concetto sia sbagliato batti, sinceramente mi comporta parecchio traffico effettuare acquisti dall'america. Se conosco qualcuno con sede in italia che passa i pezzi a prezzi comunque bassi importati dall'america, io preferisco prenderli da li e non dall'america. E' pur sempre un'agevolazione. E poi ovvio che non si parli di tubi ottici, lì serve la garanzia e non mi sognerei mai di comprarli in america, non a caso ho citato il fatto che acquisti dall'america risultano davvero convenienti per una "serie" di oggetti (accessori, come in questo caso oculari), non per singoli pezzi. Ed è proprio qui poi il problema del mercato in italia, se la gente inizia ad acquistare prodotti tutti dall'estero, il mercato italiano anzichè abbassare i prezzi li farà alzare, perchè la richiesta ai rivenditori diminuisce, e tutto di seguito ovviamente: avevo partecipato a questa discussione in un post fatto su astrofili.org che ne parlava ed effettivamente il problema è serio, e non è da sottovalutare.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#20

Messaggio da Blackmore »

Dei miei passati (e odiati) studi di ragioneria ricordo che se la richiesta si abbassa il prezzo di conseguenza cala, se si alza è la fine della fine! O no?
Cmq sia la politica di questi importatori è scandalosa, capisco una maggiorazione di un 5-10% x il trasporto e i dazi (poi ci fanno la menata sull'Europa uniti e sui sacrifici dovuti all'euro!) ma andatevi a guardare i prezzi dei telescopi: alcuni sono + bassi della metà!
Ma il cambio euro - dollaro a quanto sta?
Io avrei paura a prendere un costoso tubo ottico dagli usa (il c8 l'ho preso qui) anche perchè questi disgraziati non riconoscerebbero la garanzia (perchè? non è sempre un celestron fatto nelle fabbriche americane?)... Ma di certo prenderei lì treppiede, sistemi di guida, oculari, filtri, raccordi, insomma tutti accessori che non causerebbero grossi problemi.
Anzi Enrico se tramite il tuo contatto puoi farmi avere i prezzi di qualche rifrattore corto decente (anche cinese) io ci penserei all'acquisto con un set di qualche filtro... Ma il prezzo deve essere invitante!
batti38
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/11/2004, 8:52
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#21

Messaggio da batti38 »

Anche secondo me se la domanda cala anche il prezzo cala.
Enrico che prezzi fà il tuo amico? DOvrà pure guadagnarci?CMq l'idea è ottima e sono sempre prodotti USA.

Black che ne dici di questo?

http://www.webalice.it/paolagianluca/it ... pro0a.html

Non c'è il prezzo, magari chiedi, penso sia cinese.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#22

Messaggio da Blackmore »

Molto interessante, grazie Batti. Però io lo volevo f/5, perchè vorrei fare qualche prova con un tele + luminoso del c8 ridotto a f/6.3. Poi pù è corto meglio è, lo dovrei mettere sulla gp dx col c8 e vorrei caricare il meno possibile.
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#23

Messaggio da EnricoC »

l'amico fa prezzi ottimi, una media di 100 € in meno rispetto ai prezzi di Skypoint che ritiene i più bassi d'italia...e non dirmi se è poco, anche se ci guadagna, ma suppongo guadagni sul numero, non sul singolo pezzo dato che non c'è molta differenza con i prezzi suoi e quelli dei prodotti americani.
Ma cmq se vuoi maggiori info ne parliamo privatamente.

Aggiungo: non è questione di opinione sui prezzi, è questione di fatti. Ciò che ho detto è stato detto personalmente da alcuni negozianti d'italia, questo perchè la gente si lamenta dei prezzi alti. Quindi non so dirvi se alla fine il ragionamento sia corretto o meno, io non ho fatto ragioneria, ma per logica, quando un prodotto viene venduto in quantità, il suo prezzo cala, e proprio perchè in italia esistono davvero pochi centri specializzati per la vendita di prodotti per l'astronomia, il prezzo continua a mantenersi alto, anche perchè quest'hobby, a differenza ad esempio degli USA, in italia è davvero poco diffuso.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#24

Messaggio da Blackmore »

Bè io ho fatto un ragionamento semplicistico, tutto poi può essere. Che questi papponi di rivenditori si lamentino... peggio x loro!
Infatti Skypoint ha sempre avuto prezzi molto + bassi degli altri, ho preso lì il c8, la vixen gp dx, ecc.
Il mio indirizzo di mail è: lp75@libero.it
Ciao e grazie Enrico.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”