Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Celestron CGE con TDM v.2 e GPS

Utilizzate questo forum per i vostri annunci economici di Telescopi, accessori e materiale inerente l'Astronomia.

Moderatore: elettrorider

Rispondi
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2663
Iscritto il: 11/12/2007, 8:36

Celestron CGE con TDM v.2 e GPS

#1

Messaggio da fdc »

Per acquisto montatura di classe superiore valuto la vendita della mia attuale montatura.
Si tratta di una Celestron CGE "classica" (non la pro) del 2004 appena revisionata da Davide Dal Prato (ex tecnico Auriga) della Torre del Sole.
La montatura ha una portata dichiarata di 27 kg. e io l'ho caricata senza problemi con 23 kg per fare foto deepsky a lunga posa.
Il P.E. "nativo" in A.R., come per tutte le montatura di questa fascia, è elevato (>+/- 15 arcsec.) ma si riduce a +/- 1 arcsec. con l'utilizzo del TDM.
Il TDM, alla versione 2, consente comunque, ove necessario, di utilizzare un'autoguida sia in DEC che in AR.

Alla montatura sono state sostituiti i cavi RJ45 di connessione dei motori con dei cavi su standard militare con un kit preso in Canada da bendun.net (costo di circa 300 € compresa la dogana!) che hanno eliminato l'unico vero grave problema di queste montature ovvero che al variare della temperatura il contatto con la parte schermata del cavo "salta" e fa muovere i motori da soli alla massima velocità... con i nuovi cavi è PERFETTA.

La montatura ha anche il kit GPS Celestron acquistato da poco e, oltre alla pulsantiera, un cavo che permette di collegare direttamente la base dell'elettronica al pc e di usare il software NexRemote (potendo quindi dismettere del tutto la pulsantiera) che permette, senza alcun costo per le CGE e CGE pro, di comandare completamente la montatura dal PC emulando, via software, la pulsantiera stessa. Gli spostamenti manuali (senza PC) si possono fare con un joypad usb (che posso lasciare).

Foto effettuate con la montatura le trovate nella mia gallery su astrobin su http://www.astrobin.com/users/fdc/

mentre qui trovate un grafico "guidato" con un 80/400 in parallelo ad un acro 152/900 (circa 15 kg di peso totale):
http://www.astrobin.com/full/1236/?mod=none

e una foto del setup attuale di poco tempo fa:
http://www.astrobin.com/full/49563/?mod=none

La colonna non è compresa (ovviamente) ma c'è il suo treppiede gigante (pesa 20 kg solo lui!).

Valuto la vendita (darò una risposta certa quando ne avrò una per la nuova montatura) a 2500 € (il solo TDM con l'adattatore è costato 1600 € circa) con ritiro a mano a Belluno, preferito, o con spedizione con corriere assicurato (due pacchi) a mie spese (si parla di quasi 100 € di spedizione).
Ovviamente in caso di spedizione i rischi sono a carico dell'acquirente.. ma essendo assicurato ed essendo spedita con la valigia di una G42 (che da sola penso che costi un botto) non ci sono sicuramente problemi.

La montatura è comprensiva di:
- Testa con slitta losmandy e barra contrappesi da 32 mm (20 kg di testa e circa 3 kg di barra
- 1 contrappeso da 10 kg
- treppiede gigante
- pulsantiera Nexstar aggiornata
- Kit GPS
- cavo seriale di connessione tra la base elettronica e il pc SENZA pulsantiera
- cavo di connessione pulsantiera pc
- cd con software Nexremote e file di configurazione già pronto per l'uso del joypad
- cd attestante il checkup effettuato pochi mesi fa con immagini e relazione del lavoro.


Rispondi

Torna a “Astro Mercatino”