Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Celestron CGEM VENDUTO

Utilizzate questo forum per i vostri annunci economici di Telescopi, accessori e materiale inerente l'Astronomia.

Moderatore: elettrorider

Rispondi
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

Celestron CGEM VENDUTO

#1

Messaggio da stellairama »

Vendesi montatura equatoriale Celestron CGEM con tre contrappesi Celestron, sempre tenuta in osservatorio: http://stellairama.blogspot.it/2010/03/ ... irama.html

Vendo anche Newton Skywatcher 254/1200 completo di correttore di coma e rifrattore guida 80/400 della orion, compresi di anelli e barra tipo losmandy della geoptik. Il newton è compreso di cercatore ottico di grandi dimensioni regolabile.
Vendo causa inutilizzo, per mancanza assoluta di tempo.
La montatura con 2 contrappesi da 7,7 Kg e treppiede originali, vendo 1.250 E. più spedizione.
Newton 254/1200 con correttore di coma, rifrattore guida 80/400 Orion e barra tipo losmandy, vendo 550 E. più spedizione.
Tutti gli oggetti sono perfettamente funzionanti, manca la gomma zigrinata su una ghiera del focheggiatore, ma non comporta nessun problema e si può ovviare con un po di camera d'aria per non ghiacciarsi le mani nelle notti fredde.

Marcello AMARI
Ultima modifica di stellairama il 28/02/2018, 10:41, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Celestron CGEM

#2

Messaggio da serastrof »

Ma... :shock: :shock: :shock: cosa ci metterai, ora sulla colonna dell'osservatorio?
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

Re: Celestron CGEM

#3

Messaggio da stellairama »

Ciao ho venduto la strumentazione a causa della mancanza di tempo e per l'inquinamento luminoso che ormai mi affoga. Oltre ai citati fari e lampioni di tutte le taglie e lunghezze d'onda si aggiunge il led. Visto che ancora non mi hanno montato un lampione direttamente sopra l'osservatorio, cambio il set up, mettendoci la Sphinx con un rifrattore per osservazioni planetarie, magari più avanti vorrei metterci un mio vecchio amore un bel C 9,25. Al momento sono in attesa della nuova montatura più leggera della CGEM e Newton che non potrei portarmi in giro sulle montagne causa peso di circa 70 Kg con tutti gli accessori.

Saluti, Marcello
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Celestron CGEM VENDUTO

#4

Messaggio da serastrof »

Ah... meno male! per un attimo ho temuto il peggio! Il grandissimo Stellairama non demorde, non deve demordere mai, guai a tutti noi se ciò dovesse avvenire!

Inquinamento luminoso... come ti capisco! E se ti capisco! Sto perdendo la vista, con i led... e non solo i lampioni, anche quelli dei fari delle auto! Bruciano la retina, cribbio! Ho già rischiato un paio di volte, in macchina, quando all'improvviso ti sbuca uno di quegli str.... con il fascio spottone blu-violaceo...

Per il resto, anche le meschine crisi italiote socio-emergenziali di questi giorni, che il gelo siberiano ha fatto scoppiare, dimostrano che più si parla di Natura, ambiente, ecologia, etc... più li si distrugge!!!!

Però come astrofili siamo troppo poco "incazzati" contro l'IL: quando e dove possibile, non ci si dovrebbe limitare - come purtroppo fa anche certo entourage astrofilo - a pietire di spegnere uno o due lampade fuori norma, od a fare qualche semplice letterina ai vigili urbani. Dovremmo coalizzarci ed essere più uniti, e manifestare con forza le ns. esigenze, il rispetto delle leggi e dell'Ambiente...
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

Re: Celestron CGEM VENDUTO

#5

Messaggio da stellairama »

Dalle mie parti non esiste nessuna legge sull'IL e se provi a parlarne ti guardano tipo marziano rompi C.... Non c'è speranza la dove non vogliono che non funzioni niente. Meglio passarsi una nottata su qualche montagna tranquilla a cercare di riprendere un oggetto in santa pace, godendosi quei pochi punti di natura incontaminata.

Saluti, Marcello.
Rispondi

Torna a “Astro Mercatino”