Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

AIUTO!

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#16

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Koten

cosa si vede con un binocolo?

perchè ho provato a guardare nel 100ED verso m42 ma si vede solo un aloncino debole debole...
in visuale sarà sempre b/n, con qualche accenno di colore. Di galassie se ne vedono anche svariate altre della lista messier, dipende da quanto é buio il cielo e dall'apertura anteriore
immagino comunque che, come per scegliere un dobson, si debba puntare alla massima apertura possibile, giusto?

giusto. 100mm angolato a 45°, con oculari intercambiabili: http://www.united-optics.com/products/b ... eries.html

i 23-41x100 possono arrivare tranquillamente ad 80x, c'é chi li ha tirati al massimo teorico di 144x ma immagino il risultato, raggiungibile decementemente solo con perfetta collimazione, ottimo cielo ed ottimi oculari UWA che peschino fuoco esattamente per il bino (e nn é detto che tutti lo facciano).

In tal caso anche i grandi pianeti sono godibili con dettagli. Ma ovviamente mai quanto un dob di decine di pollici, a 400x.

Un giant bino però non ha quelle pretese, é una filosofia diversa, quello di passeggiare con calma a godersi il cielo, da spazzolare alla ricerca di rifulgenze particolarmente commoventi, asterismi curiosi, comete, grandi ammassi, nebulose larghe e diffuse, galassie luminose da cogliere nella sua complessità. Ti sei mai lasciato spaventare dall'immensa vastità luminosa della nostra gemella, M31? Sotto buon cielo non entra tutta negli oculari a largo campo...


Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#17

Messaggio da Koten »

ok mi hai convinto per quanto riguarda gli zoom. in effetti il ragionamento non fa una piega.

il 20x80 in vendita che mi hai linkato immagino sia lo stesso, solo rimarchiato, che vende teleskop express (ho fatto un confronto di prezzi tra quello che mi hai linkato in versione senza tripod
e questo di TS http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... Giant.html

le specifiche sono identiche e il prezzo cambia di poco.

siccome lo stesso bino marchiato TS è in vendita a 10€ in meno da OSM, ho scritto allo staff di TS dicendo che, siccome preferisco loro come venditori (perchè più gentili e disponibili, anche a fare sconti) posso farmi un prezzo speciale. per esempio, nello stesso prezzo ho chiesto in regalo il loro tripod più economico (http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -load.html).


ora sto a vedere cosa mi rispondono. se mi va bene ho risparmiato 1/3 dei soldi per lo stesso prodotto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#18

Messaggio da serastrof »

La fabbrica é la stessa: http://www.united-optics.com/products/b ... eries.html

Per il resto, non ci é dato di sapere circa eventuali differenti qualità del vetro da ottica utilizzato, ci vorrebbero i refert del banco ottico del cq di precommercializzazione. Ma United Optics, da furbi capitalisti, li fornisce solo negli acquisti a lotti interi.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#19

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da KotenPerché se già il budget è limitato, cercare anche un treppiedi come si deve......
Ujn buon cavalletto videofoto é come i diamanti De Beers: é per sempre!

(E' un oggetto che se non lo hai devi averlo comunque, sarà sempre utile, il più robusto ed il più leggero possibile per portarlo in viaggio. Più é buono più durerà! E sarà sempre rivendibile).
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#20

Messaggio da Koten »

senti mettiamo che io possa arrivare a spendere 200€ per il binocolo.

quale sarebbe il meglio a questo prezzo?

potrebbe valere la pena di valutare il semi apo dello stesso modello?
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... apter.html

il senso della domanda è: vale la pena di spendere quasi il doppio per avere il semi apo? fa così tanta differenza? o sarebbe meglio un 90mm?

se non fa tanta differenza risparmio volentieri 70€....

il trespolo riesco a recuperarlo quindi è fuori dal problema
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#21

Messaggio da Koten »

annullo tutte le domande.
un'attenta riflessione mi ha portato a notare che mi sono lasciato trasportare dalla strumentite e mi sono allontanato dall'idea di partenza. con un'indecisione del genere e tanti forum letti a rigurado, nel giro di 5 giorni sarei arrivato a far domande su un inclinato 45/90° con oculari intercambiabili da 1,25".

torno drasticamente indietro al punto di partenza su un bino da tenere rigorosamente in mano, bello comodo e con una buona apertura.

mandato una mail a RP optix per un 11x70 a messa a fuoco individuale (in offerta a 149€ spedito con tracolla e valigia semi-rigida).

grazie comunque di tutte le delucidazioni che mi avete dato.
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#22

Messaggio da archimede7592 »

Ciao Koten. Allora, hai poi deciso?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#23

Messaggio da serastrof »

Koten, perché torni indietro? Finalmente avevi visto la luce.... Cosa mai sono oggi 200 euri? Due pieni di gasolio? Una bolletta? Quelli passano, il bino resta!!!!

Fatti tutt'e due! Un bino da tenere al collo per andar per oasi e monumenti ci vuole sempre! Come hai fatto finora senza! Tieni d'occhio il LIDL, con le feste fa sempre le offerte di ottica...
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#24

Messaggio da archimede7592 »

Koten....ascoltalo!!!
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#25

Messaggio da Koten »

io ascolto tutti qua dentro

per il momento comincio a vedere le lucine con l'11x70 rpoptix (waterproof, nitrogen filled, anti-shock e con messa a fuoco individuale) poi se ne riparlerà!
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#26

Messaggio da archimede7592 »

Koten, la mia era un'affermazione anche ironica. Poi, ognuno di noi sa quali sono i limiti propri. imposti da vari fattori. io sono un binofilo incallito e mi sono appasionato ancor di più spazzolando il cielo con il mio Bresser.
Spero possa fare altrettanto anche tu con il nuovo arrivo.

e come direbbe Ser....cieli sereni e limpidi
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#27

Messaggio da Koten »

certo certo ho capito l'ironia
sono sicuro che adesso che arriva questo nuovo gioiellino il cielo sereno non lo vedrò per qualche mese ancora!
di solito funziona sempre così...
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#28

Messaggio da gianno74 »

Messaggio inserito da Koten
cut ... purtroppo non essendo ancora economicamente autonomo devo tenere conto di ogni singolo euro! ... cut


Quando sarai autonomo dovrai tenerci conto ancora di più ... fidati!
Se è questo http://www.rpoptix.com/site/odissy.html il bino che hai preso ti faccio i complimenti è proprio un bell'oggetto.
Spero tu abbia adattatore e un buon cavalletto fotografico per godertelo pienamente.

Cieli sereni!
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#29

Messaggio da archimede7592 »

Messaggio inserito da Koten

certo certo ho capito l'ironia
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#30

Messaggio da Koten »

eh noi non siamo poi tanto lontani... abbstanza da averti fatto vedere la panstarrs ma più o meno il tempo è quello...

figurati che io a gennaio mi sono stufato di avere il tele a far nulla sul balcone per diversi motivi. poi in un attimo di cielo bello sono andato a piazzarmi in un campo senza riuscire a concludere nulla (fotograficamente). in realtà sono riuscito a sistemare le impostazioni della guida e a guidare decentemente e mi sono convinto a eliminare tutti gli annunci da mercatini vari. da li in poi ha sempre fatto nuvolo, a parte due giorni di vento estremo.

oggi mi è arrivata la canon 450d modificata per fare finalmente delle foto decenti e domani o dopodomani mi arriva il binocolo.
puntualmente il meteo oggi dice che farà brutto fino a pasqua e oltre!


Il binocolo è quello ma per il momento me lo tengo in mano. è bello lo stesso!
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”