Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Ciao a tutti!

Sezione dedicata ai nuovi iscritti che si vogliono presentare al forum

Moderatore: serastrof

Rispondi
smazzybubble
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2013, 11:48
Località: Lombardia

Ciao a tutti!

#1

Messaggio da smazzybubble »

Un saluto a tutti gli utenti del forum!
Mi presento,
sono Davide e sono NUOVISSIMO in questo forum, ma soprattutto, sono nuovissimo di questo affascinante mondo.
Io e la mia compagna, vorremmo iniziare ad "alzare la testa" e guardare ciò che ci avvolge..
Per tanto mi sono iscritto per chiedere consiglio a tutti su come incominciare a muoverci..libri, binocoli o telescopi?
Considerando che partiamo dal livello 0, qualcuno potrebbe consigliarci come iniziare?
Ve ne saremmo davvero tanto grati!
Un saluto a tutti..

Davide


Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#2

Messaggio da gianno74 »

Ciao e benvenuto! Bella domanda! Io te ne faccio un'altra, qual'è il vostro budget da dedicare all'acquisto? Ad ogni modo, solitamente per iniziare si consiglia un binocolo 10x50 (dieci ingrandimenti X 50 mm di diametro delle lenti) ed una buona carta stellare o applicazione per pc/tablet (Stellarium -> http://www.stellarium.org/it/) con cui si possa iniziare a conoscere le bellezze del il cielo.
smazzybubble
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2013, 11:48
Località: Lombardia

#3

Messaggio da smazzybubble »

ciao!! grazie per la risposta celerisssssima!!
Allora, diciamo che ancora non lo so.. anche perchè non ho idea di quanto possa costare.. diciamo intorno ai 100/150 €?
Possono bastare? si può iniziare a fare qualcosa?

Grazie mille anche per il software, già scaricato e installato anche su smartphone!!
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#4

Messaggio da Pite »

Ciao e benvenuto!
Iniziare...
Beh se aveste un'associazione astrofili nella vostra zona sarebbe un buon inizio, senza sottovalutare che si andrebbe a scrocco (al netto di una quota associativa)...
Questo vi permetterebbe di prendere confidenza con strumenti e sopratutto con il cielo.
Se invece preferite il fai da te, diventa più dura consigliarvi, è difficile capire cosa vi potrà appassionare fra un po, quando incomincerete ad essere "esperti" e quindi che esigenze avrete.
Un bel binocolo è sicuramente un punto di partenza "universale", se poi questo hobby non vi dovesse appassionare, un binocolo torna utile comunque...
Il budget non è molto e anche questo farebbe propendere per un buon binocolo, piuttosto che per un telescopio "scadente" entry level.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#5

Messaggio da gupise81 »

Ciao e benvenuti!

concordo su tutto con pite, inoltre vi chiedo se siete disposti a spostarvi? spesso fare osservazione da luoghi fortemente inquinati è impossibile. se siete disposti a raggiungere cieli bui, anche un binocolo molto economico può avvicinarvi a questa bellissima passione.

Mirco
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Bino, bino, bino! Il più grande possibile! E poi telescopio, il più grande possibile!

Ed osservare, osservare, osservare ad occhio nudo, il più a lungo possibile!

Libri? Ah, anche se "vecchiotto", per me ora e sempre Ridpath-Tirion "Guida delle stelle e dei pianeti" - Franco Muzio Editore, Eur 20,00-25,00 (circa)

http://www.ibs.it/code/9788874130719/ri ... telle.html

Consigli pratici ed elementari: Due passi fra le stelle - Heifetz/Tirion - Mondadori Oscar Varia Euro 12,00 o giù di lì

http://www.ibs.it/code/9788804534693/


Cieli limpidi e bui
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

(P.s.: è un testo un po' datato e che forse dovrei rivedere alquanto, ma se volete, date una scorsa anche qua: viewtopic.php?t=13654)
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#8

Messaggio da elettrorider »

Ciao Davide, benvenuto anche da parte mia.

Anche senza alcun strumento potete provare a riconoscere le principali costellazioni aiutandovi con il software che hai scaricato.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da smazzybubble

non ho idea di quanto possa costare..
dai 50 ai 50.000 euro. Dipende da cosa si chiede ad uno strumento. Ovviamente sotto una certa soglia (nel nuovo dai 150 in giù), uno strumento ottico potrà al massimo esser poco più che un giocattolo.
diciamo intorno ai 100/150 €?
Nell'usato a volte si trovano vere occasioni con tali somme. Ma spariscono subito. Per un "dobsoniano" 150/1200 sono sufficienti 250-300 euro

Ma siccome siamo in sezione presentazioni, forse è più opportuno aprire una specifica discussione in sezione "apprendisti". Dove tra l'altro, andando indietro nel tempo, troverai numerose discussioni sull'acquisto del primo telescopio (o del binocolone, perchè no?)
smazzybubble
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2013, 11:48
Località: Lombardia

#10

Messaggio da smazzybubble »

wow!!!
quante risposte..
ringrazio tutti per il tempo dedicatoci..
Allora, innanzitutto ho comprato 2 carte astronomiche del cielo, ed ho iniziato a studiarmele..
Per rispondere a gupise81, si, siamo dispostissimi a spostarci, siamo vicinissimi alle montagne, ed avevamo già intuito che il fattore inquinamento luminoso fosse determinante, quindi, abbiamo già trovato alcuni posti dove poterci spostare in comodità ed avere buio totale..
serastrof, grazie per le dritte sui libri, li prenderò sicuramente, credo oggi stesso.. di libri non se ne ha mai abbastanza, lo spazio per un libro in casa si trova sempre.. ed anche il tempo per leggerlo..
Per quanto riguarda gli astrofili, c'è un gruppo di Lecco ma è aperto in orari per me proibitivi per via del lavoro, perciò, almeno per ora dovrò fare da me (e grazie al vostro aiuto
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi iscritti”