Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

A che età siete diventati astrofili?

Inserite i vostri sondaggi astronomici e non solo...

Moderatore: serastrof

astra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/01/2008, 18:54
Località: Campania

#46

Messaggio da astra »

Avevo 7 anni quando mia madre mi fece osservare un'eclisse di luna.Rimasi particolarmente impressionata da quel colore sanguigno.Poi, sempre la mia famiglia mi faceva osservare il cielo: Via Lattea, Orsa Maggiore e Minore ,ecc. Ho approfondito le conoscenze astronomiche all'università, per l'esame di Astronomia.Ma quella era principalmente teoria.L'Astrofilia ti fa "gustare" il cielo.
Lucia


ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1542
Iscritto il: 21/08/2007, 19:13
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#47

Messaggio da ulisse031 »

Mio padre possedeva un binocolo 16x50 con cavalletto, ricordo che dai 4 o 5 anni stavo la sera in estate durante le vacanze estive in calabria per ore ad osservare la luna, mi piaceva la tridimensionalità che l'immagine regalava.
Sempre grazie a mio padre a 4 o 5 anni conoscevo le costellazioni maggiori e mi interessavo di tutto quello che era scientifico, ma la passione vera, bruciante, che non ti fa dormire la notte è iniziata vent'anni dopo grazie ad un amico, sperimentatore come me, che fece i primi scatti a "lunga" posa con un 50mm su diapositiva, lui si fermò li o quasi, io no.
Regulus_neapolis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/12/2009, 14:23
Località: Campania
Contatta:

#48

Messaggio da Regulus_neapolis »

Ho iniziato a guardare la volta celeste a più o meno 10-11 anni, poi per mancanza di mezzi smisi. Da pochi mesi invece la vecchia passione è tornata divampante.
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#49

Messaggio da Stefano De C. »

Direi da bambino, diciamo dai tempi delle elementari
Lucia
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/12/2007, 0:04
Località: Puglia

#50

Messaggio da Lucia »

Io ho iniziato troppo tardi.Il mio primo manuale per l'osservazione visuale comprato su una bancarella e che è ancora molto prezioso, l'ho acquistato a 24 anni. Poi dopo molti anni ho cominciato ad usare il binocolo e successivamente il telescopio.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#51

Messaggio da checcuzzo »

spero di diventarlo
photallica
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/06/2013, 12:59
Località: Lombardia
Contatta:

#52

Messaggio da photallica »

12 anni
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#53

Messaggio da syn@psy »

Due anni e mezzo circa.
Mia madre mi racconta che d'estate, uscivo tutte le sere sul terrazzo, mi sdraiavo per terra a guardare stelle e luna, poi una bella sera corsi da lei piangendo e urlando terrorizato: "...Mamma!!!! La Luna s'è rottaaaaa!!!!" ....avevo scoperto le fasi!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#54

Messaggio da elettrorider »

Io all'età di 14 anni, anche se la passione è iniziata già qualche anno prima. Quindi quest'anno sono 20 anni, anche se con alti e bassi...
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#55

Messaggio da Alex86 »

Da piccolo 5-6 anni, ma seriamente dopo il 2000...
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#56

Messaggio da pacio »

La curiosità nel guardare il cielo da quando ero piccolo,la voglia di osservare veramente da 2-3 anni...
Avatar utente
luca01
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/01/2013, 21:22
Strumentazione: Rifrattore Skywatcher 60/700az, oculari 20mm e 12,5 mm + lente di barlow x2. Dobson Skywatcher 200/1200, oculare Super 10 mm, oculare Super 25 Wide Angle.
Località: Sicilia, Messina

Re: A che età siete diventati astrofili?

#57

Messaggio da luca01 »

Quando avevo 14 anni sono diventato astrofilo, scoprendo Giove. All'inizio vedevo un astro molto luminoso, e non avendo un telescopio l'ho guardato con un binocolo ed ho visto i satelliti,quindi ho scoperto di Giove. Ora ho 18 anni e la passione va ad aumentare, anche perché frequento il quinto anno dell'istituto tecnico nautico e studio astronomia.
Luca
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: A che età siete diventati astrofili?

#58

Messaggio da serastrof »

Ottimo!
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

Re: A che età siete diventati astrofili?

#59

Messaggio da GALASSIA60 »

La passione per il cielo fin da adolescente. Mi ricordo i tramonti a scrutare il cielo alla ricerca di una cometa con il binocolo insieme ad un mio amico ( .....parliamo credo 1975-76 :( :oops: ). A diciasette anni acquisto del primo telescopio il mitico TOWA 114/900 dalla ditta Miotti con il salario di una stagione di raccolta tabacco durante le vacanze estive. Grandi osservazione della Luna, Giove e Saturno con i primi scatti fotografici a pellicola naturalmente ( Yashica FX 2000), con proiezione dell'oculare. Mi ricordo addirittura agli esami di maturità la tesina in Scienze con una divagazione sulle comete ( nube di Oort, palla di neve sporca.... :mrgreen: ): oggi addirittura ci siamo atterrati sopra ( ciao Rosetta !!). Poi un bel buco di anni senza astronomia fra lavoro, famiglia , traslochi ( ma il glorioso Towa ha sempre trovato un angolino in casa mia ). Fino a che nel 2013 ho preso contatti con il gruppo astrofili della mia città e sono uscito per la prima volta con loro ( 13/08/2013 transito di Venere sul disco solare ), portandomi appresso ancora vecchio newton fra la curiosità e lo scetticismo degli altri colleghi :mrgreen: :mrgreen: . Feci quel giorno dei bei scatti all'evento con il mio tele ed una piccola compatta Olympus avvicinata all'oculare con l'opportuno stativo della Heyford, e da lì fui preso in piu' seria considerazione. Sono quindi poco piu' di tre anni che la passione per l'Astronomia, ma soprattutto per l'astrofotografia, mi ha ripreso, e spero di poter trasmettere il mio entusiasmo anche ai giovani che ogni tanto si affacciano al nostro gruppo e di cui qualcuno veramente sta superando i maestri :wink: :wink:
CIELI SERENI
Strumentazione : Celestron C 8 - SkyWacther 150/750 BD - SkyWacther N EQ6 Pro - SKY WACTHER 70/500 Teleguida - Orion Starshoot Autoguider - Canon 450 D modificata Baader- QHY8 L- http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/ - http://astromauro.jimdo.com
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Re: A che età siete diventati astrofili?

#60

Messaggio da Mikk »

Anche io mi sono innamorato dell'astronomia fin da piccolo, in quinta elementare feci un tema dal titolo "da grande sarò.." che completai scrivendo "...un astronauta". Purtroppo o per fortuna poi le cose sono andate diversamente e oggi l'astronomia è la mia più grande passione. Tutto nacque sfogliando un'atlante geografico che apparteneva ai miei genitori e in cui erano dedicate 2 (e dico 2) pagine alla geografia astronomica. Non so quante ore di ho passato su quelle due pagine...da lì è nata la mia passione per l'astronomia, ma astrofilo ritengo di esserlo diventato più tardi quando ho cominciato a cimentarmi col primo telescopio, acquistato all'eta' di 18 anni. Ancora non erano diffusi i PC e sull'isola non conoscevo alcun astrofilo che potesse consigliarmi e aiutarmi a gestire il mio newton 130/900 su montatura equatoriale rigorosamente manuale. Non sapevo nemmeno si stazionasse, non sapevo che si agisse solo sui movimenti micrometrici, muovevo tutto per puntare i pochi oggetti che vedevo ad occhio nudo e inseguivo agendo sulle regolazioni ar, dec, azimut e altezza, tutte insieme...quando cercavo di usare le coordinate che leggevo sui tanti libri che acquistavo in quel periodo mi ritrovavo puntualmente a fare una marea di calcoli (e che calcolavo adesso non lo so nemmeno) che mi consentivamo spessissimo di puntare qualche sassolino sul pavimento del terrazzo di casa... :lol: :lol:
Ad ogni modo sono state esperienze che mi hanno forgiato e fatto diventare l'astrofilo, molto dilettante, che oggi sono. :wink:
Se dovessi dare un numero comunque, direi 20 anni..
SCT C8-Acro Vixen 102/1000M-Apo Tecnosky 70/420 ED-Mak 127-Acro SW 70/500
Celestron adv CG5 gt-Ziel eq.3.2
ASI 120 mm-ASI 120 mc-Canon 450D UnMOD
Torretta MaxBright+coppie Meade SP32-TecnoSky FF19-TS Er15-K10
Pl25-SP9.8-Planetary 8 ED-Or6 HD[/i]
Rispondi

Torna a “Sondaggi”