Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Un mosaico per le Pleiadi

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Un mosaico per le Pleiadi

#1

Messaggio da Gianluk »

é da molto che sto pensando ad un mosaico per le Pleiadi, ma non ho idea di come iniziare in quanto non ho mai fatto dei mosaici seri, soltanto qualche
prova anni fà, senza grandi risultati.

Ora vorrei un consiglio riguardo le inquadrature per i quadri da unire (in seguito) e non ricordo bene come si fà.
Siccome dubito molto che per fare entrare nell'immagine tutto l'ammasso me la caverei con soli due quadri. é meglio riprendere subito la parte centrale e diciamo quattro quadri della parte periferica o sarebbero sufficenti quattro quadri in due linee....

Gianluca


Gianluca Putzolu
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Un mosaico per le Pleiadi

#2

Messaggio da elettrorider »

Ovviamente un conto è un mosaico a corta focale un altro a focali dai 1000mm in su. In fase di fusione è bene che le immagini siano in parte sovrapposte per "sfumare" l'unione (io almeno faccio così). In realtà avevo anche preparato un piccolo tutorial (da 4 soldi :)) proprio in merito alla pianificazione di un semplice mosaico (doppio ammasso nel mio caso). Poi per mancanza di tempo non l'ho mai pubblicato....se però ti interessa vedo di inserirlo in questi giorni.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
pluto
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 138
Iscritto il: 22/08/2005, 23:02
Strumentazione: Dobson 16" ATM
Formula 25 ottiche Giacometti
Takahashi FSQ 85
Canon eos 1200 home cooled
Asi 120 mm cooled
Starlight lodestar
Skywatcher 70 refractor

Re: Un mosaico per le Pleiadi

#3

Messaggio da pluto »

Ciao, l'argomento mosaico interesserebbe anche me...quindi ringrazio in anticipo..
Inoltre sapete di qualche tutorial di di come settare maximdl per far dei mosaici automatizzati??
Dobson 16" ATM
Formula 25 ottiche Giacometti
Takahashi FSQ 85
Asi 120 mm cooled
Starlight lodestar
Skywatcher 70 refractor
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Un mosaico per le Pleiadi

#4

Messaggio da elettrorider »

Ok, metto il mio contributo il prima possibile. Non ho usato Maxim, il mio è più un approccio "manuale", anzi come mostrerò nell'esempio dopo uno scatto di prova ho deciso di ottimizzare l'inquadratura.

Anche DSS fa qualcosa con i mosaici, credo proprio per la fusione, ma non ho mai provato.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Un mosaico per le Pleiadi

#5

Messaggio da Gianluk »

Si Stefano la focale è 1200mm (quella del mio Newton) non appena posso puntare l'ammasso farò subito una prova per organizzare le inquadrature
dei quadri, ma anche per vedere se ci riesco!
Comunque dovrò aspettare che l'oggetto mi sorge da dietro il tetto della postazione, credo ci vorrà ancora un mesetto circa

Grazie in anticipo per il piccolo tutorial, publicalo quando puoi non c'è assolutamente fretta.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Rispondi

Torna a “Deep Sky”