Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Rosetta in Hubble palette (free fits inside)

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Rosetta in Hubble palette (free fits inside)

#1

Messaggio da gianno74 »

L'astroimager Irving Pieters nella sua personale libreria dei dati grezzi su Astrobin, ha messo a disposizione al seguente indirizzo: http://www.astrobin.com/rawdata/publicdatapools/76/ tre file master fit (SII.fit, OIII.fit e HA.fit) completamente calibrati, da cui partire per relizzare la propria elaborazione finale, uncica richiesta da parte dell'autore è che venga citato attraverso una referenza alla sua pagina personale di Astrobin (http://www.astrobin.com/users/IrvingPieters/). Essendo più di un anno che dopo la nascita di mia figlia prima e a causa di alcuni problemi personali poi, non effettuavo alcuna ripresa e per me questa ha rappresentato una buonissima occasione per restare in allenamento con l'elaborazione e anzi per cimentarmi per la prima volta con la Hubble palette. I dati di acquisizione dovrebbero essere i seguenti:

Telescopio o obiettivo di acquisizione: TS Powernewton 8" f2.8
Camera di acquisizione: QSI 583wgs
Montatura: NEQ6 Pro
Camera di guida: Starlight Xpress Lodestar Autoguider
Riduttore di focale: ASA 2" Reducer 0,73
Software: PixInsight 1.8, Main Sequence Software Sequence Generator Pro
Filtri: Baader Planetarium SII High Speed, Baader Planetarium Ha High Speed
Risoluzione: 1376x1074
Date: 09 dicembre 2015, 07 gennaio 2016, 08 gennaio 2016, 17 gennaio 2016
Pose:
Baader Planetarium Ha High Speed: 27x600" bin 1x1
Baader Planetarium OIII High Speed: 41x600"
Baader Planetarium SII High Speed: 32x600"
Integrazione: 16.7 ore

I software che ho utilizzato sono PI LE per la conversione dei fit in tif e poi PS CC per tutta l'elaborazione finale.
Come sempre ogni commento o consiglio è sempre bene accetto.
Invito altresì tutti quelli che volessero cimentarsi in questa elaborazione di postare successivamente proprio in questo topic la propria versione.

Cieli bui a tutti!
Allegati
rosetta_HP.jpg
rosetta_HP.jpg (1.06 MiB) Visto 763 volte


Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Rosetta in Hubble palette (free fits inside)

#2

Messaggio da Gianluk »

Molto, molto bella la tua elaborazione! bravo!

mi piacerebbe molto provare, anche se con questa tipologia di riprese non ci capisco un tubo!

forse con un paio di domandine ci potrei provare.
Bisogna elaborare i tre fit, uno alla volta?... o dopo miscelati in un unico file?
e poi come vanno miscelati?

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Rosetta in Hubble palette (free fits inside)

#3

Messaggio da gianno74 »

Grazie Gianluca! Onestamente non so cosa sia meglio, io ho unito i tre canali con PS utilizzando il metodo RGB, per il rosso il file SII.fit per il verde il file HA.fit e per il blu il file OIII.fit. Successivamente, come per le immagini in RGB, si lavora sui livelli per allineare i colori e con le maschere per tirare su i dettagli dell'immagine, per l'ottimizzazione ho utilizzato le curve e una maschera di contrasto. Io per primo non saprei se sia meglio elaborare prima le singole immagini per poi unirle. Spero che qualcuno più esperto possa illuminarci in merito.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Rosetta in Hubble palette (free fits inside)

#4

Messaggio da Gianluk »

Ciao Gianluca,
avendo a disposizione un paio d'orette stavo tentando ad elaborarla, ma c'è qualcosa che non quadra... continuo in MP
Gianluca Putzolu
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Rosetta in Hubble palette (free fits inside)

#5

Messaggio da Gianluk »

Ringrazio ancora Gianluca (gianno74) per avermi illustrato l'unione dei tre file fit con Photoshop cs2
Si può elaborare anche con il Pixinsigth LE (sempre dopo aver unito i tre file fit-tif con il Photoshop) quindi il tiff diventa un RGB e la soddisfazione è molta per il risultato ottenuto.
Ora però bisogna vedere se il metodo di elaborazione è giusto o vanno prima elaborati separatamente e uniti alla fine.

Gianluca
Allegati
Rosetta Hubble Palette SKYLIVE .jpg
Rosetta Hubble Palette SKYLIVE .jpg (3.4 MiB) Visto 668 volte
Gianluca Putzolu
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Rosetta in Hubble palette (free fits inside)

#6

Messaggio da gianno74 »

Bravo davvero un'ottima interpretazione! Come hai detto sarebbe davvero utile se qualcuno ci illustrasse se i procedimenti che abbiamo utilizzato sono quelli corretti o se c'è qualche passaggio da cambiare.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2167
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Rosetta in Hubble palette (free fits inside)

#7

Messaggio da orione56 »

l'immagine mi sembra buona,basandomi non su esperienza diretta,ma guardando in rete altri risultati!! non ho mai intrapreso questa tecnica.... :mrgreen: :mrgreen:
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Rosetta in Hubble palette (free fits inside)

#8

Messaggio da Gianluk »

Grazie ragazzi! ho fatto una veloce ricerca in rete, a quanto pare questo metodo di unire i tre fit può andare, tra le diverse fonti che mettono:
SII sul canale R, l'H-Alfa sul canale V e l'OIII sul canale B, allego una buona spiegazione dell'intera procedura con un'altro software:
http://www.arciereceleste.it/tutorial-p ... sition-ita

Ho letto che si può fare anche diversamente la composizione.

Ma vorrei delle conferme dai più esperti, Antonucci Frank!eheheh! lo sà molto bene se abbiamo perso tempo o meno.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Rispondi

Torna a “Deep Sky”