Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Va bene il dobson per una terrazza?

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
doctorwho
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/09/2019, 19:49

Va bene il dobson per una terrazza?

#1

Messaggio da doctorwho »

Buonasera a tutti.
Vorrei chiedervi dei consigli sulla tipologia di telescopio, partendo dal fatto che di queste cose sono completamente digiuno.
Il punto di osservazione sarebbe una terrazza profonda 2 metri e lunga 9, parzialmente coperta dal tetto, perchè sono all`ultimo piano. Al centro di Perugia. Il punto di osservazione più ampio è verso est, ma anche in senso opposto avrei una porzione di cielo. Tra questi due spezzoni di cielo l`orizzonte è coperto dal tetto della casa di fronte. Quello che mi chiedevo è se una montatura dobson è giusta per queste condizioni, perchè un treppiede, forse, mi garantirebbe maggiori possibilità di orientare il telescopio. Ho infatti il timore che la ringhiera della terrazza potrebbe infastidire una montatura dobson, più bassa del treppiede, anche se potrei ovviare arretrando il punto di appoggio, visto che la terrazza si sviluppa in lunghezza.
Di contro ho notato che a parità di prezzo i dobson hanno un maggiore diametro, e quindi, da quello che posso capire, maggiore luce ed ingrandimento.
Capisco che i consigli sono difficili da dare perchè bisognerebbe verificare la situazione provandoli entrambi sul posto, questo però non è possibile e non vorrei sbagliare acquisto.
Grazie.


Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Va bene il dobson per una terrazza?

#2

Messaggio da gianno74 »

Possedendo un dobson da 10" posso dirti che sono ottimi strumenti per la visualizzazione, ma essendo di grande diametro appunto raccolgono molta luce ed allo stresso tempo, sono infastiditi dall'inquinamento luminoso. Bisognerebbe capire tu come sei messo al centro di Perugia. Di sicuro un diametro da 8 o 10 pollici è l'ideale per l'osservazione del cielo profondo ad un costo relativamente basso rispetto ai rifrattori, valuta solo bene l'incidenza dell'IL e poi decidi.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
doctorwho
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/09/2019, 19:49

Re: Va bene il dobson per una terrazza?

#3

Messaggio da doctorwho »

Ti ringrazio per il chiarimento.
Sono agli inizi e per ora mi accontento dell`osservazione dei pianeti del sistema solare, per qualcosa di più ambizioso ho già messo in conto di spostarmi.
Piuttosto un consiglio tecnico tra

SKYWATCHER 200

GSO DELUXE 200

il secondo, che mi è stato consigliato dal venditore è sensibilmente più costoso, ha un migliore sistema di movimento nel supporto, migliore focheggiatore e ventola di acclimatizzazione.
Grazie.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Va bene il dobson per una terrazza?

#4

Messaggio da gianno74 »

Io ho il GSO, ma sono entrambi validi. In tutta onestà per uno strumento visuale focheggiatore demoltiplicato e la ventola servono a ben poco, guarderei più che altro alla qualità dello specchio, entrambi montano uno specchio di qualità simile. Dai uno sguardo qui: https://www.teleskop-express.de/shop/in ... copes.html
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Andrealuce
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/03/2020, 21:09

Re: Va bene il dobson per una terrazza?

#5

Messaggio da Andrealuce »

Ciao io sono un neofita, e anche io vorrei prendere un dobson, ma sono a Roma in piena città, e purtroppo l'inquinamento è parecchio, non avevo pensato che l'inquinamento luminoso fosse più problematico con il dobson, visto che è molto luminoso. Grazie per l'info :)
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Va bene il dobson per una terrazza?

#6

Messaggio da gianno74 »

Ciao come ti ho risposto nel post di presentazione, se il dobson avesse diametro è superiore agli 8" (200 mm) necessiterebbe di un cielo molto scuro per essere goduto appieno, ma sicuramente rimarrebbe uno ottimo strumento per iniziare, con la migliore qualità / prezzo presente sul mercato. Hai già in mente un budget? Hai già visto qualcosa che ti ispira? Saluti.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”