ottica dedicata al planetario

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Garibuja
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Strumentazione: Planetario:
In attesa di scegliere ottica dedicata, set oculari orto Fujiyama, oculari grandangolari 17mm Antares, torretta binoculare Tecnosky, Barlow apo tecnosky 2 - 3 x. Camere Asi 120mm e Asi 224mc.

Deep sky:
Canon FD300 f2.8, Tecnosky AG86 quadruplet, Guida Tecnosky 60mm & Orion 80ST
Camere: Asi294MC Pro Cooled, Canon 7OOD Astromod, Canon 40D Mono
Camera guida: Asi120mm
Filtri: Optolong L-Enhance, Optolong L-Pro
Montatura: IOPTRON EIQ45 PRO
Colonna fissa cementoa in giardino 250mm
Teppiede Geoptik Herculess (per trasferte)
Polemaster
tutto remotizzato con StarFi & Hub wifi
Contatta:

ottica dedicata al planetario

Messaggio #1 da Garibuja » 17/09/2019, 19:33

Ciao,
dopo essermi dilettato, con piecere, alcuni anni sul planetario (per la fotografia deep uso ovviamente un altro setup) con un C9.25 in configurazione CPC, sia per il visuale che per le riprese su luna e pianeti con asi 120mm e 224mc, ora vorrei prendere uno strumento prettamente dedicato al planetario (sempre da utilizzare in visuale e per riprese con le camere di cui sopra) .

Chiedo a voi un consiglio su ciò che sarebbe piu opportuno per questo specifico ambito.

la mia attenzione era ricaduta principalmente sulle ottiche Maksutov , ma anche eventualmente su un rifrattorone ..ad es un acromatico da 150 mm.

per quanto concerne i mak prenderei in considerazione diametri intorno ai 180mm.

in riferimento allo skywatcher 180 f15 non mi ha entusiasmato molto la soluzione della vixen avvitata direttamente al tubo..

valutavo anche un intes micro alter da 178 mm f10, cambia però parecchio la lunghezza focale rispetto allo skywatcher.

insomma sono aperto a vari consigli.

grazie

Share This

0 0
0
0 0
Loading...

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”