Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Nuove immagini da Skylive, M81 e M82

Tutti gli aggiornamenti sul Telescopio Remoto UAI, tele #4 Skylive.

Moderatori: Pite, skylive

Rispondi
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

Nuove immagini da Skylive, M81 e M82

#1

Messaggio da skylive »

ciao,

ieri sera, complice anche (finalmente) una serata decente abbiamo fatto un paio di scatti (180 sec singola foto) su M81 e M82 e volevo condividerli con voi:

Immagine
Immagine

Fatte al Tele4 Skylive (Meade 12"), con CCD ST10XME e filtro Clear con autoguida.

saluti,
Ivan


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Complimenti, con solo 180" un risultato di tutto rispetto, doveva esserci proprio un buon cielo a Viverone ieri sera.
E' qualche giorno che ci sto pensando e sono tentato di provare a fare qualche foto dall'Australia o magari anche da uno dei tescopi in Italia.
A questo proposito volevo chiederti (ho letto sul sito, ma la cosa non mi è chiara) per l'uso esclusivo dei telescopi, oltre pagare la tariffa oraria è anche necessario sottoscrivere uno degli abbonamenti?
Roberto

PS: prorio ieri mi sono reso conto che nel forum non c'era neanche un link che rimandasse alla home page di Skylive, ho inserito io un post in questa sezione mettendolo in rilievo, ma sarebbe bello poer mettere un link direttamente nella home page del forum, ma non ho idea di come si possa fare.
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#3

Messaggio da Pite »

Ciao Ivan, scusa se ieri sera non ti ho risposto, ero in cortile a tentare di far riprese....
Ottimi scatti, complimenti, come già ti avevo detto c'è del gran potenziale!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da elettrorider »

Direi un'immagine veramente notevole se relazionata al tempo di esposizione....complimenti!
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#5

Messaggio da skylive »

grazie per i commenti
A questo proposito volevo chiederti (ho letto sul sito, ma la cosa non mi è chiara) per l'uso esclusivo dei telescopi, oltre pagare la tariffa oraria è anche necessario sottoscrivere uno degli abbonamenti?


Si Roberto, prima si contribuisce con la quota mensile o annuale, e come aggiunta se si vuole il tele riservato ad uso esclusivo a ore, la quota extra (6 euro/ora per tutti i tele)

Ne approfitto per mostrarvi anche un immagine ripresa poco fa dal tele6 Skylive in Australia, C14 con ST8XME, 15min di posa con autoguida , singola posa, elaborata in MaximDL.

si tratta di M83 :


Immagine

302,54 KB

saluti,
Ivan
Rispondi

Torna a “Progetto UAI-Skylive Telescopi Remoti”