Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

C14..le foto, e piccola recensione.

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
saturnino
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: 11/02/2007, 9:24
Località: Puglia
Contatta:

C14..le foto, e piccola recensione.

#1

Messaggio da saturnino »

Eccolo qui ragazzi.
Il Bestione sulla G11, montato Venerdi' sera, e testato ieri su Vega, e stanotte su Giove, ovviamente il seeing come al solito penoso, ma non mi dispero..stanotte verranno due amici astrofili, e riprenderemo insieme, C14/Mewlon 250, in sincrono, e se il seeing ci assisite, uniremo il tutto..speriamo bene.


Devo dire che il C14, pesa un botto, porca paletta, e portarlo al Terzo piano, scale scale, senza ascensore
si fa sentire e come.
Al di la' di questo in attesa che mi arrivasse il peso aggintivo, mi sono improvvisato, e ne ho fatto uno artificilale, ..ottimamente funzionale, e preciso, e lo si puo' vedere dalle foto.
Ricoperto di polistirolo su tutti i lati, ha svolto ottimamente il suo compito.
Che dire la G11 per i miei gusti, lo reggie perfettamente, anzi, piu' del divuto.
Ho provato a battere il piede della G11 durante la riprese di Giove, e le vibrazioni vengono smorzate rapidamente, credo qualche secondo, e non di piu'.
L'inseguimento lo reputo molto buono, i movimenti sono molto fluidi in entrambi gli assi a frizioni aperte del tutto.
Si ha un po' di difficolta' nel bilanciamento degli assi, diciamo che la forza fisica non deve mancare, altriemnti so' dolori.
Dopo di che mi sono diretto su Vega, per un confronto di Star Tes.
I dischi apparivano molto staccati, delineati,e incisi tra lori, sia in Intra che Extra, non notanto grosse diffeneze, anzi mi sembravano molto uguali.
Appena posso faro' una ripresa di essi.
Ho notato una belle profondita' di campo, quasi tridimensionale, che mi ha molto emozionato.
Sara anche la quantita' di luminosita' che prende sto' bestione ma mi piace da morire.
Per l'acclimatamento non ho avuto problemi, in quando in postazione fissa, trovandolo perfettamente acclimatato.

Ripeto mi ha molto stupito la portata della G11, anche durante le riprese di Giove, mi ha molto soddisfatto, sia l'inseguimento, che le vibrazioni molto contenute, devo essere sincero pensavo peggio.
Infine la collimazione e stata velocissima, e precisa, circa dieci minuti.
Lo shift, e davvero contenuto, e lo si nota pochissimo, ad F20.

Stanotte verranno alcuni amici miei, per provare una doppia ripresa, sia in B/N, che a colori.

La Luminanza sara' fatta con il Mewlon 250, mentre il colore il C14, usando per il momento la Vesta 675K.
Speriamo che il seeing ci assista.
Eccovi la galleria del nuovo Tubone.

http://astrodelciel.altervista.org/Pre%20pagina.htm


volpe bianca
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 292
Iscritto il: 05/02/2010, 21:44

#2

Messaggio da volpe bianca »

Complimenti, non sai quanto ti invidio...
La soluzione per il terzo piano c'è: usa il teletrasporto...
E okkio al rex!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”