Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Modifica base Heritage per cavalletto fotografico

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

Modifica base Heritage per cavalletto fotografico

#1

Messaggio da thefrenz »

Volevo uno strumento piccolo da portare con me quando andavo in vacanza, senza spendere troppo e che mi desse qualche soddisfazione.
Io possiedo un tre piede fotografico che utilizzo sia per la macchina fotografica che per il binocolone 20x80, l'ideale era trovare uno strumento che mi permettesse (magari con qualche modifica artigianale) di utilizzare quello che avevo.
La scelta finale è caduta sullo skywatcher heritage 130mm, piccolo abbastanza leggero, con un diametro discreto e facilmente modificabile per il mio scopo.
Ho tolto la sua base originale, in realtà potevo modificare quella ma non volevo toccarla in caso prima o poi decida di venderlo.
Preso una tavola di legno (se mi ricordo bene di abete) ho fatto un disegno a stella a tre punte come base di appoggio, più un supporto centrale rotondo come attacco per il cavalletto


Immagine:

Immagine

292,73 KB


Immagine:

Immagine

386,64 KB

unite con delle viti da legno e ricavato lo spazio per mettere il dado



Immagine:

Immagine

312,47 KB

Ho preso una piastrina di metallo e saldato un dado con passo fotografico, la vera sfida è stato trovare il passo giusto, sembra che dalle mie parti i passi americani sono introvabili nelle ferramenta, anche quelle che servono regolarmente le ditte metal meccaniche, fortuna ha voluto che c'è un negozio di ricambi agricoli che tengono motori Perkins che sono americani con conseguente viteria di ricambio....3/8 SNC


Immagine:

Immagine

281,25 KB


Immagine:

Immagine

346,67 KB

per la parte a contatto con il dobson ho utilizzato come perno centrale una vite a doppio filetto, metà passo per legno e metà passo metrico con un pezzo di gomma da distanziale e al posto dei cuscinetti in teflon ho utilizzato dei gommini da mettere sotto le sedie rivestiti in teflon

Immagine:

Immagine

345,06 KB

a parte viteria e legno tutto il resto è materiale di recupero e quindi la spesa è stata minima ma il risultato finale soddisfacente allo scopo


Immagine:

Immagine

312,87 KB

PS le foto sono con il cellulare e la qualità è scarsa.


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Ingegnosissimo, grazie!
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”