Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Le basi del mio primo osservatorietto

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1542
Iscritto il: 21/08/2007, 19:13
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Le basi del mio primo osservatorietto

#1

Messaggio da ulisse031 »

Ho gettato ieri le basi per il mio piccolo osservatorio.
Lo piazzo nel frutteto davanti casa, libero sopra i 30° per 360°.
Sarà tutto autocostruito, dalla A alla Z dovrei riuscire a completarlo nel giro di 3 o 4 mesi.

La pianta è di 2x2 metri, e dovrà essere alto 2m, all'interno la montatura sarà rialzata rispetto al pavimento di 30cm.
Lascerò un buco nella gettata del pavimento per permettere l'installazione di una colonna in futuro.

Immagine:

Immagine

122,26 KB

Qualcuno che c'è già passato ha quelche suggerimento?
Non mi sembra una cosa complessa, ma forse non ho pensato a tutto.


deleted18

#2

Messaggio da deleted18 »

Orientamento dell'osservatorio?
Sistema di apertura del tetto?
Distanza dalla casa?
Posizione rispetto alla casa?
Insomma dacci qualche notizia in più altrimenti come possiamo dire se hai pensato a tutto.
Non ci hai detto praticamente niente.
ettoreguido
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2972
Iscritto il: 09/11/2004, 16:02
Località: Friuli-Venezia Giulia

#3

Messaggio da ettoreguido »

Messaggio inserito da renzodelrosso

Orientamento dell'osservatorio?
Sistema di apertura del tetto?
Distanza dalla casa?
Posizione rispetto alla casa?
Insomma dacci qualche notizia in più altrimenti come possiamo dire se hai pensato a tutto.
Non ci hai detto praticamente niente.




Ma quanto sei pignolo Renzo!
ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1542
Iscritto il: 21/08/2007, 19:13
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#4

Messaggio da ulisse031 »

Messaggio inserito da renzodelrosso

Orientamento dell'osservatorio?
Sistema di apertura del tetto?
Distanza dalla casa?
Posizione rispetto alla casa?
Insomma dacci qualche notizia in più altrimenti come possiamo dire se hai pensato a tutto.
Non ci hai detto praticamente niente.



Hai ragione

Posto una serie di foto che possono far capire bene la disposizione del futuro osservatorietto.
La distanza dalla casa purtroppo è poca, sono solo 15 metri ma la casa è 8 metri nel punto più alto e se mi mettessi più lontano verrei investito dalla luce al neon enorme di un vicino (che la riaccende la sera dopo avergli chiesto di spegnere...).

La disposizione è con i lati disposti verso i punti cardinali, del tutto aperto verso est e sud (a 30 Km a sud iniziano gli appennini), mentre verso ovest ho le case dei vicini (abbastanza distanti comunque) e verso nord la mia casa.

Il tetto pensavo di farlo piatto (per facilità di realizzazione) e scorrevole su binari ovviamente con movimenti mossi da potenza animale non remotizzabile.
Non sono sicuro ancora se fare il tetto in un'unica parte, quindi apribile tutto insieme o se farlo diviso in due semitetti, in modo da poterlo aprire metà da una parte e metà dall'altra...ma forse non c'è utilità reale in questo.

vista d'insieme, raggio 1,7km


Immagine:

Immagine

109,68 KB

Vista media



Immagine:

Immagine

76,57 KB

Dettaglio



Immagine:

Immagine

42,28 KB

Se manca qualche cosa dite pure che aggiungo, è la prima volta che mi metto in un'impresa del genere e di sicuro ho tralasciato qualche cosa
deleted18

#5

Messaggio da deleted18 »

Messaggio inserito da ulisse031

Posto una serie di foto che possono far capire bene la disposizione del futuro osservatorietto.
La distanza dalla casa purtroppo è poca, sono solo 15 metri ma la casa è 8 metri nel punto più alto e se mi mettessi più lontano verrei investito dalla luce al neon enorme di un vicino (che la riaccende la sera dopo avergli chiesto di spegnere...).

La disposizione è con i lati disposti verso i punti cardinali, del tutto aperto verso est e sud (a 30 Km a sud iniziano gli appennini), mentre verso ovest ho le case dei vicini (abbastanza distanti comunque) e verso nord la mia casa.

Il tetto pensavo di farlo piatto (per facilità di realizzazione) e scorrevole su binari ovviamente con movimenti mossi da potenza animale non remotizzabile.
Non sono sicuro ancora se fare il tetto in un'unica parte, quindi apribile tutto insieme o se farlo diviso in due semitetti, in modo da poterlo aprire metà da una parte e metà dall'altra...ma forse non c'è utilità reale in questo.



Non sono pignolo ma certe informazioni mi erano necessarie per dare alcuni spunti a Ulisse.
Punto 1) Vicino. Se il neon è molto fastidioso puoi fargli presente che lo deve orientare in modo da non dare fastidio (non per l'astronomia ma perché la luce di notte è fastidiosa per dormire). In quel caso sarebbe obbligato a correggere la posizione o l'inclinazione del fascio pena denuncia per violazione di domicilio (la violazione di domicilio non necessariamente è un'intrusione ma qualsiasi azione volta a ledere il diritto di una persona a godere del proprio domicilio)
Punto 2) La distanza. La casa è a Nord per cui nessun problema, anzi. La relativa vicinanza ti consente di prevedere una futura remotizzazione del tutto. Poiché penso che porterai la corrente dalla casa all'osservatorio hai due possibilità: cavi interrati e linea aerea. Nel primo caso ti consiglio di prevedere almeno un paio di tubi vuoti in più proprio in previsione di una eventuale futura remotizzazione. Il cavo steso per terra e via può andare bene per le prime volte ma alla lunga può essere pericoloso perché si deteriora e/o si strappa.
Punto 3) Apertura del tetto. Se fai un'apertura unica ti consiglio di far aprire il tetto scorrendo verso nord in modo che l'eventuale calore assorbito durante il giorno dalla copertura non generi termiche in direzione sud dove in teoria punterai più spesso lo strumento specie per l'alta risoluzione.

In questo momento non mi viene in mente altro. Altrimenti ti do qualche altro spunto di riflessione
ettoreguido
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2972
Iscritto il: 09/11/2004, 16:02
Località: Friuli-Venezia Giulia

#6

Messaggio da ettoreguido »

Lo so Renzo, stavo scherzando.
ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1542
Iscritto il: 21/08/2007, 19:13
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#7

Messaggio da ulisse031 »


Punto 1) Vicino. Se il neon è molto fastidioso puoi fargli presente che lo deve orientare in modo da non dare fastidio (non per l'astronomia ma perché la luce di notte è fastidiosa per dormire). In quel caso sarebbe obbligato a correggere la posizione o l'inclinazione del fascio pena denuncia per violazione di domicilio (la violazione di domicilio non necessariamente è un'intrusione ma qualsiasi azione volta a ledere il diritto di una persona a godere del proprio domicilio)



Non svegliamo il can che dorme anche se siamo nel giusto...
Io sono anche radioamatore, ho ettometri di cavi ed antenne attorno a tutta la casa, nessuno dei vicini ha mai fatto storie, se incrino i rapporti pur essendo nel giusto in tutti i campi vado sicuramente incontro a perdite di tempo...
Il neon purtroppo è piuttosto potente, sarà un due tubi da 40w, ma è a quasi 100m (97).
Punto 2) La distanza. La casa è a Nord per cui nessun problema, anzi. La relativa vicinanza ti consente di prevedere una futura remotizzazione del tutto. Poiché penso che porterai la corrente dalla casa all'osservatorio hai due possibilità: cavi interrati e linea aerea. Nel primo caso ti consiglio di prevedere almeno un paio di tubi vuoti in più proprio in previsione di una eventuale futura remotizzazione. Il cavo steso per terra e via può andare bene per le prime volte ma alla lunga può essere pericoloso perché si deteriora e/o si strappa.



Ok, interrerò 3 tubi corrugati da 20mm infilati a forza dentro un tubo corrugato più grosso per evitare i morsi delle talpe (esperienze passate, mordono proprio di tutto).
Casa mia è collegata in più punti del giardino/frutteto da diversi corrugati sempre per comandare antenne :-/ mi allaccerò ad uno dei pozzetti che portano in casa.

L'idea finale è quella di poter remotizzare in gran parte l'attrezzatura, per ora mi basterà raggiungere quella che io chiamo grado 2 di comodità, cioè avere già tutto montato e stazionato alla polare, il resto si vedrà con calma.

Punto 3) Apertura del tetto. Se fai un'apertura unica ti consiglio di far aprire il tetto scorrendo verso nord in modo che l'eventuale calore assorbito durante il giorno dalla copertura non generi termiche in direzione sud dove in teoria punterai più spesso lo strumento specie per l'alta risoluzione.



Non ci avrei mai pensato, anzi, stavo per fare per comodità l'apertura ad est...
Ottimo.
In questo momento non mi viene in mente altro. Altrimenti ti do qualche altro spunto di riflessione



Grazie 1000 per ora utilissimi consigli.
ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1542
Iscritto il: 21/08/2007, 19:13
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#8

Messaggio da ulisse031 »

Procede la costruzione... anche se un po' a rilento.
La messa in squadro della struttura ha portato via un po' di tempo, da adesso in poi dovrebbe essere più facile, anche la struttura del tetto è quasi pronta.
I lati saranno alla fine alti 1,7m + lo spessore della guida (30mm) i montanti che sporgono saranno da tagliare, e per ora servono solo a tenere in piedi i 4 lati.

Per ora non ho installato una colonna, me ne sto già pentendo... ma userò il trepiedi della EQ6, rispetto alla condizione attuale sarà già un buon passo avanti.

Immagine:

Immagine

135,2 KB
ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1542
Iscritto il: 21/08/2007, 19:13
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#9

Messaggio da ulisse031 »

Ed ecco le ultime fasi dell'opera:

Pareti completate con Telescopio e montatura dentro per controllare se l'altezza è giusta

Immagine:

Immagine

162,52 KB


Struttura autocostruta del tetto con pannelli in polistirene (mi pare) e intelaiatura in abete da 3 cm



Immagine:

Immagine

82,24 KB

Osservatorio finito, manca solo il prolungamento delle guide per lo scorrimento del tetto, roba da 2 orette.



Immagine:

Immagine

148,14 KB
Reemo
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 214
Iscritto il: 31/07/2008, 23:41
Località: Emilia Romagna

#10

Messaggio da Reemo »

Io nn posso ke farti un grosso in bocca al lupo e anke i complimenti
Reemo
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 214
Iscritto il: 31/07/2008, 23:41
Località: Emilia Romagna

#11

Messaggio da Reemo »

Ulisse tra parentesi abitiamo vicino magari un giorno c troviamo per una trasferta insieme sn appena mezz ora da te
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#12

Messaggio da renard »

Vedo che i lavori procedono bene, complimenti.
Roberto
fedrotto
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 674
Iscritto il: 28/08/2007, 13:17
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#13

Messaggio da fedrotto »

Veramente un bellissima lavoro..io pure sto per iniziare a costruire il mio sito osservativo personale nella cmapagna dello zio... spero che il risultato sia atrettanto bello...
ancora complimenti...

Luca
ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1542
Iscritto il: 21/08/2007, 19:13
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#14

Messaggio da ulisse031 »

Grazie a tutti x i commenti, adesso sono 3 giorni che piove, appena mi da un po di tregua vedo di finire le slitte, di buono con la pioccia e il vento c'è che ho testato l'impermeabilità della struttura, pur essendo ventilato non è entrata fin'ora una goccia d'acqua.
In ogni caso il Telescopio quando sarà messo in pianta stabile dentro lo coprirò con un telo impermeabile e ci metterò un po' di sali.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”