Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Mollo o non mollo?

Tutti gli aggiornamenti sul Telescopio Remoto UAI, tele #4 Skylive.

Moderatori: Pite, skylive

skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#16

Messaggio da skylive »

ciao a tutti,

ieri sera ero troppo sconfortato per rispondere...

la notte porta consiglio

Vi ringrazio tutti per l'incoraggiamento, penso che basti solo questo ad andare avanti con il progetto.


Sarà dura risistemare tutto in breve tempo, ma ce la metterò tutta.

Come suggeritomi da alcuni di voi temporaneamente metterò l'8 pollici in remoto, dovrò fare delle modifiche software ma non è difficile.

Il telescopio ovviamente non lo butto, e lo spedirò alla Focas per farlo riparare, vediamo che preventivo mi fanno e ve lo faccio sapere.

Sasera alle 20:00 per chi non se lo ricordasse abbiamo un incontro all'osservatorio sull'Etna, sembra che il tempo stia reggendo, magari passiamo un paio di ore tranquille ad osservare...

Come per sabato scorso invieremo le immagini in diretta dell'incontro...speriamo bene.

Penso che in una settimana dovrei riuscire in qualche modo a ripristinare il tutto.

Dobbiamo comunque in parallelo cercare un modo semplice per finanziare il progetto e le spese minime mensili, per quello che posso cercherò di contattare qualcuno, ma non è per nulla semplice la cosa...

x David,

se mi dai il racapito di questa persona che conosci alla Focas, mi fai un favore...magari mi da dei suggerimenti utili.

alle prossime,
Ivan


skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#17

Messaggio da skylive »

Dimenticavo....

attualmente l'unico sistema efficace per finanziare il progetto è grazie ai banners pubblicitari di Google.

La media attuale è di 30 euro al mese, se riuscissimo ad arrivare a 100 euro già sarebbe un bel sollievo economico.

L'unica semplice cosa che potete fare , è cliccare sui banner di questo forum ogni tanto, magari a quelli che vi sembrano più interessanti.

In media corrisponde a 10 centesimi di euro a click(1 o 2 per giorno al max x utente).

Grazie,
Ivan
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#18

Messaggio da antonio83 »

all'osservatoro in che senso? serra la nave?
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#19

Messaggio da skylive »

osservatorio
Skylive naturalmente a Pedara.

Se non sbaglio il gruppo astrofili catanesi si incontra anche oggi a Serra la nave, forse alludevi a questo?

Emilio, ricorda agli amici del forum per favore l'appuntamento del GAC di oggi...

saluti,
Ivan
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#20

Messaggio da antonio83 »

Cmq oggi il cielo non reggerà..è come ieri..

Siccome hai detto osservatorio dell'etna,si intende ufficialmente quello di serra la nave..
Cmq vedremo se regge o meno..tu verso che ora vai li ivan?
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#21

Messaggio da antonio83 »

oggi dovevamo andare alla caserma pitarrone a linguaglossa prà il tempo non penso faccia permanere questo impegno..
Ieri l giornata era migliore di oggi però alla fine le nuvole hanno rovinato il tutto..il satellite promette male..domani pioverà!
Giovanni
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 128
Iscritto il: 22/01/2005, 18:20
Località: Sicilia

#22

Messaggio da Giovanni »

Premesso che sono veramente dispiaciuto per l’accaduto e a maggior ragione quando si tratta di un progetto piuttosto nobile come quello che porti avanti, che è appunto quello di mettere uno strumentone a disposizione di coloro che magari non potendo usufruire dell’appoggio economico necessario per l’acquisto di uno proprio, si avvalgono di questo ottimo servizio che hai pensato progettato e portato avanti con entusiasmo( motivo per il quale ti consiglio di perseverare )
Purtroppo in casi come questi i rischi che si corrono sono numerosi e frequenti e a maggior ragione in come in questo caso in cui è in gioco molto elettronica; devo purtroppo dire e parlo per esperienza personale, che tale tipo di strumenti (mi riferisco a Meade, non so se Celestron o altre marche sono così delicate da un punto di vista elettronico) sono mooolto sensibili a sbalzi di tensione seppur minimi, campi magnetici ed elettrostatici e non ci sono c…….. ehm…. ehm….. protezioni che tengono. Nel mio caso pensa che quando si manifestò il guasto sul mio SC lo utilizzai e lo riposi in perfette condizioni; l’indomani quando lo ripresi sembrava impazzito, motori che giravano, pulsantiera che non completava il check up iniziale del sistema…….. era praticamente andato…………. diagnosi: scheda madre defunta senza un come, quando e perché………….e nonostante a fine utilizzo io avessi scollegato tutti cavi per precauzione . Totale della spesa € 600 comprese spedizioni e badate bene, grazie ad uno sconto del 50% riconosciutomi come cliente Focas !!! L’unico beneficio di cui potei usufruire fu la velocità con cui la Focas nonostante il periodo difficile (metà Luglio 2003 e quindi prima delle ferie di Agosto) mi mise in condizione di rientrare dello strumento proprio in concomitanza con la grande opposizione di Marte nonostante (pensate che sfiga) non avevano disponibili le schede madri che erano state spedite ma che dovevano ancora giungere dalla casa madre. Come già ti ha anticipato qualcuno la parte più congrua del lavoro non la fa Focas bensì il sig. Mauro Meco persona che con me si dimostrò molto gentile e disponibile, che è il tecnico di cui si avvale la Focas per l’assistenza degli strumenti. Il problema fondamentale è che anche a voler aggirare l’ostacolo Focas non si può, sia perché la componentistica viene fornita all’assistenza sempre da Focas e sia anche per motivi di correttezza da parte dell’assistenza, ergo, l’unica soluzione visto lo scopo a cui è dedicato lo strumento, è quello di inviare lo strumento, fare diagnosticare il guasto anche se penso che la risposta sia scontata e poi cercare di trovare una soluzione meno dispendiosa e più accomodante magari vedendo di cercare di sistemare la scheda madre attraverso la sostituzione del componente incriminato se si tratta ovviamente della scheda madre. Purtroppo bisogna anche dire che queste sono le casistiche di cui si avvalgono concessionari di marchi, importatori e assistenze tecniche per “raschiare” un po’ di liquidi al cliente specie se si tratta appunto di prodotti di importazione e contro nulla può fare quest’ultimo che, dopo aver fatto magari fior di sacrifici per coronare il sogno di acquistare uno strumento, si deve sottoporre ad ulteriore salasso per eventuali assistenze tecniche. Voi pensate che tra costo scheda, spese d’importazione e assistenza tecnica 1000 € a cui bisogna aggiungere le spese di spedizione siano un prezzo congruo?? Io penso proprio di no.

In bocca la lupo e speriamo bene.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#23

Messaggio da Blackmore »

Giovanni... non buttiamo sale sulla ferita, anche se quello che dici è risaputo!
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#24

Messaggio da skylive »

Grazie Giovanni per quanto detto...conferma quello che sapevo...

Per antonio,

oggi saremo a Pedara alle 20:00

Le previsioni che ho visto sul sito www.ilmeteo.it non sono bruttissime...speriamo bene

Ivan
Piccola Lupa
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 103
Iscritto il: 07/01/2005, 22:16
Località: Lombardia

#25

Messaggio da Piccola Lupa »

Ciao,caro Ivan! Leggo solo ora il tuo post e mi dispiace davvero moltissimo!!! ma non scoraggiarti!non mollare se puoi! dopo così tanto lavoro e tanti sacrifici sarebbe un peccato! io ti dò tutto il mio sostegno morale e,appena riesco...,ti manderò anche un piccolo contributo anch'io,...ma ho purtroppo qualche problema con la carta di credito...ho tentato di farlo ora ma non riesco...devo andare in banca a sentire...comunque questione di giorni,promesso!
Io non ho mai provato ad "osservare in remoto" e nella mia grande ignoranza neanche avrei mai immaginato che fosse possibile una cosa così!...in verità..non ho neanche ben capito come si fa...ma se mai mi spiegherete!)"indi risalimmo a riveder le stelle"!...lo si farà sicuramente anche per il prezioso e sudato Progetto Skylive!Torneremo a veder le stelle!!!! Tanti auguri! e...GRAZIE per tutto il lavoro che tu e gli altri ragazzi avete fatto!...e Grazie per quello che farete ancora per noi! Non scoraggiarti e non mollare!
Con affetto
Betti
rigel88
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 96
Iscritto il: 12/01/2005, 15:46
Località: Toscana

#26

Messaggio da rigel88 »

Anch'io leggo solo ora il post...mi dispiace tantissimo per quello che è successo.... davvero sfortuna!!!! penso però che questo sia un progetto bellissimo, merita di essere portato avanti....non scoraggiarti ivan!! pensa alla soddisfazione, quando il progetto ricomincerà a funzionare di nuovo...!!
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#27

Messaggio da antonio83 »

ivan adesso una folata di vento ha spazzato via le nuvole..almeno qui a paternò il cielo è senza una nuvola..nemmeno una!! speriamo bene!io alle 19 sn a ragalna cmq.. mio padre mi ha costruito una piccola postazione con una stanza pure,all'interno della quale tengo i quadri cartograf di luna e pianeti!..wowow!!
a dopo
ciao ciao
Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#28

Messaggio da Emilio »

L'appuntamento ns. di oggi è stato annullato, nel senso che alla Caserma Pitarrone c'è troppa neve...
ognuno è libero di organizzarsi come meglio crede.
Personalmente sono impegnato.
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#29

Messaggio da antonio83 »

ivan ma maurizio di giarre è molto bravo in elettronica.. a me ha aggiustato di tutto.. chiedi a lui..si diverye a fare queste cose..lui aggiusta telescopio. prova prima,non lo spedire direttamente alla focas!
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#30

Messaggio da skylive »

Per chi volesse venire stasera, siamo all'osservatorio Skylive a Pedara dalle 20:00 in poi.

Male che vada, una pizza, qualche bibita e ci passiamo la serata

x Antonio,

Il telescopio lo conosco come le mie tasche, e ti posso assicurare che l'unico che può ripararlo e avere i relativi pezzi di ricambio è la FOCAS.

Anche io in passato l'ho riparato e conosco a memoria tutta l'elettronica, se potessi avere i pezzi di ricambio lo riparerei io stesso, ma non li spediscono nemmeno se li paghi oro!!

ciao,
Ivan
Rispondi

Torna a “Progetto UAI-Skylive Telescopi Remoti”