Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Cosa fare?

Tutti gli aggiornamenti sul Telescopio Remoto UAI, tele #4 Skylive.

Moderatori: Pite, skylive

Rispondi
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

Cosa fare?

#1

Messaggio da skylive »

ciao a tutti,

stasera sono salito all'osservatorio Skylive in occasioni dell'incontro osservativo programmato per oggi.

L'appuntamento era alle 20:00.

Alle 21:40 sono andato via...ero ancora solo!!!

Sicuramente il brutto tempo(anche se qualche buco tra le nuvole cèra..)il fatto che il sabato sera ognuno esce per i fatti suoi, o altri 1000 motivi, hanno fatto si che allo star party fossi solo soletto, con il mio 8 pollici collegato al PC in attesa di provare qualche foto assieme a qualcuno...

Un ora e 40 di solitudine con quel bel silenzio mi ha permesso di riflettere molto su questo progetto, osservatorio, controllo remoto etc...

Questo progetto in 4 anni di lavori, spese e sacrifici mi ha dato molte soddisfazioni(vedi le dirette su internet delle eclissi, gli articoli su riviste e giornali...etc) e mi ha fatto conoscere tanti nuovi amici, vicini e lontani con cui ho potuto condividere questa mia passione e progetto.

Tutto questo però a disacapito di dover utilizzare quasi tutto il mio tempo libero al progetto, nonchè togliere del tempo e interesse verso moglie e figli(2 bambine).

Sicuramente la soddisfazione ricevuta ha ripagato in parte il tempo impiegato, ma io speravo che andando avanti le cose migliorassero e camminassero un po da sole....invece mi sono reso conto che il progetto mi impegna sempre più tempo!

Mi sono fatto in 4 per cercare la postazione sull'Etna e realizzare tutta la struttura, cercando di prevenire tutti i possibili problemi.

Tutto non si può prevenire, come ad esempio il guasto attuale del 10 pollici Meade.

Alla fine, certo, è una questione di soldi, si raccolgono e tutto si sistema, ma poi?

Detto ciò, mi rivolgo specialmente al GAC e a coloro che abitano dalle mie parti :

Questo progetto è molto ambizioso e se completato può dare infinite soddisfazioni e risultati scientifici.
Ma per andare avanti, a parte il discorso economico necessita la presenza di un gruppo locale che possa gestire a turno l'attrezzatura, le serate osservative, la divulgazione etc.
Da solo non posso farlo.

Entro fine mese organizzerò una riunione all'osservatorio a Pedara con coloro che vorranno partecipare attivamente a questo progetto.

Nel frattempo fatevi avanti e datemi se vi fa piacere la vostra disponibilità.

Se entro fine mese non si formerà un gruppo attivo e collaborativo in questo senso, sarò costretto a sospendere a tempo indeterminato questo progetto(molto a malincuore).

Mi dispiace tantissimo di essere arrivati a questo punto, ma vi assicuro che oltre quello che ho già fatto da solo non posso fare...

Spero che l'appello venga accolto positivamente e continuare e migliorare questo meraviglioso progetto, specialmente in onore di coloro che in questi anni lo hanno sostenuto e contribuito economicamente e moralmente.

A voi la parola...

Ivan bellia


antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da antonio83 »

Ciao Ivan,secondo me stai sbagliando approccio..
Se i soldi non ci sono,e certamente non vengono dall'aria, basta solo aspettare. il primo passo è il preventivo!.. poi si pensa..

Per il fatto degli aiuti fisici..le altre volte siamo o sono venuti tutti.. oggi a parte quello che giustamente dici (che è sabato sera)non siamo venuti perchè ieri dopo strada e tempo perso nuvole..oggi la giornata secondo i meteo di tutti i canali davano nuvole..infatti lo è stato..
Quindi non prendere in considerazione stasera perchè sarebbe uno scorrag inutile..
Per le persone questo èun problema serio.. Trovarle.. Trovare chi vieni allo star party si ma chi ti aiuta?? se prendi in consideraz che io per es,enrico studiamo e altri ancora è impossibil la partecipazione attiva al progetto con costanza.. tu cosa intendi per partecipazione attiva?...

Nell'attesa u consiglio?? osserva con un telescopio a prescindere dal diametro e divertiti!! anche con tua moglie!!col tempo,si spera entro l'inizio dell'estate tuttosi sistema!
Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#3

Messaggio da Emilio »

Ivan,
per quello che ti posso dire, consentimi sono solo il presidente del GAC perchè c'è un Consiglio Direttivo composto da altre 6 persone, il gruppo è chiaramente disponibile ad aiutarti nella forma e nel modo che possiamo stabilire, ovviamente con determinate garanzie.
Ne parleremo nei prox. giorni e non fare caso a ieri sera, il tempo non era ideale e infatti anche noi non abbiamo fatto nulla.
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#4

Messaggio da skylive »

Emilio, grazie per la disponibilità.

Se vuoi, e se riesco a liberarmi dagli impegni familiari potrei venire giovedi alla vostra riunione settimanale per parlarne assieme....ricordami per favore il luogo e l'orario.

grazie,
Ivan
Emilio
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: 06/01/2005, 16:51
Località: Sicilia
Contatta:

#5

Messaggio da Emilio »

Ivan, noi ci troviamo in Via Milo n.28, all'inizio della salita di V.le Fleming, subito dopo l'incrocio con la via D'angiò, quella del cinema Ambasciatori per intenderci.
Dalle 19 ci troverai sicuramente, anche se non al completo, visto che giovedì abbiamo una piccola manifestazione ad Acireale.
Invito esteso anche a Giovanni - Hair_V. e/o altri.
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#6

Messaggio da skylive »

Giovedi sera alle 19:30 max sarò da voi nella riunione, invito anche io, Giovanni,Antonio e gli altri utenti del Catanese ad essere presenti per parlare anche di come portare avanti questo Progetto.

Grazie a tutti, l'unione fa la forza

Ivan
deleted2

#7

Messaggio da deleted2 »

ciao a tutti
come sai Ivan se potessi mi spenderei molto stando a Catania ma, purtroppo, devo assistere impotente alle tue richieste d'aiuto.
Noi due insieme con l'aiuto del gruppo abbiamo raggiunto un livello progetto davvero soddisfacente, mollare ora sarebbe troppo semplice e poco gratificante ! dopo tutto il tempo e denaro speso sin'ora ??
ripartiamo con 8 pollici e cerchiamo di dedicare giusto il tempo che avanza, come vedi dopo diversi anni, con il sito avviato sufficentemente, me la sto prendendo comoda .
Cosa sensata è ricevere aiuto da gruppi esterni come stai cercando di fare, anche perchè se il progetto punta ad espandersi è l'unica soluzione.
Ivan, so che non sarà semplice, ma una volta avviati il tele 8 pollici e h-alfa per diretta sole le cose cominceranno a riprendere vita e adrenalina , spero di poterti aiutare fisicamente questa estate
su con la vita !!
ci sentiamo domani al tel..
bye
Maxy
deleted3

#8

Messaggio da deleted3 »

sono dalla mia ragazza e posto con il suo nick..contaci ci sarò come del resto ogni giovedì... sempre quando posso!


Antonio Giuffrida
Marco Brusadin
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/11/2004, 19:01
Località: Lazio

#9

Messaggio da Marco Brusadin »

Ciao Ivan e ciao a tutti.
Ho letto, con vero dispiacere, la disavventura subita dal telescopio.
Mi rendo perfettamente conto del tuo disappunto e dello scoraggiamento, oltretutto perché - oltre all'impegno economico - ti è costato molto tempo e immagino anche qualche "contrattempo" familiare.
Però, Ivan, ricordati che - per quanto ne so - sei stato (insieme con Maxi e gli altri del gruppo) un vero pioniere, almeno in Italia.
E, se ti venisse mai in mente che il tutto sia solo un "hobby" per astrofili, mi permetto di ricordarti il contributo che il tuo telescopio ha dato all'elaborazione della tesi di mia figlia: più di qualche sorgente, da lei studiata in banda X via satellite, mancava della controparte ottica e talora è stato necessario verificare le coordinate. Il tuo strumento ci ha consentito di farlo con comodità e precisione sufficiente: di questo, come sai, ti siamo profondamente grati.
Inoltre, sempre il tuo strumento in una memorabile nottata con altri astrofili e con il direttore di Coelum, ha permesso una survey che ha evitato una gran brutta figura a un osservatore che aveva dimenticato di reinserire il filtro IR nel suo strumento e stava già per comunicare in Università un cambio di brillanza di una galassia, cosa che invece era solo un artefatto.
In conclusione, Ivan, resisti (dosando opportunamente le forze e il tempo), facci ancora "sognare" e consenti anche a chi (come me) non può permettersi uno strumento "serio" e comunque da Roma non vedrebbe un bel niente, di trascorrere nottate appassionanti in osservazione e piacevole conversazione.
L'aspetto economico penso che potrà essere risolto, in un modo o nell'altro.
Comunque, quanto a "danni strani", proprio ieri sera, andando a provare la mia telecamera Hitachi 3280 (una VHS da "spalla"), ho notato che non si teneva accesa: dopo qualche tentativo... un sottile filo di funo si è levato dalla zona dell'alimentazione...
Due settimane orsono si è rotto il videoregistratore-DVD...
Non credo alla "iella", ma alle coincidenze negative sì. Allora, Ivan, resistiamo insieme e, per dirla con De Filippo: " Ha da passà 'a nottata...": speriamo passi presto!
Ciao e grazie sempre per tutto ciò che hai fatto e, sono sicuro, farai.
Marco Brusadin
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#10

Messaggio da skylive »

Grazie Marco,

Sono esattamente le parole che volevo sentire !!

Skylive continuera' ad esistere, il periodo nero passera'.

Ivan
Hair_v
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 640
Iscritto il: 10/11/2004, 19:12
Località: Sicilia

#11

Messaggio da Hair_v »

Comunque vorrei dire che :io sn venuto allo star party peccato nn aver trovato nessuno con ivan infatti ci siamo sentiti per telefono ma lui era andato via da 10 minuti,cmq io credo ke magari una telefonatina all'organizzatore dello star party sarebbe ben accetta,eviterebbe di aspettare ki nn viene e costa sl 20 30 centesimi un piccolo inizio per aiutare Skilive,Quello ke io penso e ke Ivan apparte un astrofilo e anke un promotore di idee,cioe appartiene a quelle persone ke fanno girare il mondo,ma io credo ke nn sarebbe un problema finanziare una spesa di 200 euro di affitto+bollette,bastano 4 5 astrofili Catanesi e il tutto si risolve,ognuno avrebbe a disposizione un osservatorio e nelle belle serate anzike portarsi armi e bagagli tutto sarebbe gia pronto,si potrebbe andare da soli o in compagnia,ritrovarsi la e perke no lavorare anke assieme agli altri,inoltre potrebbe affittarsi per alcune serate a ki interessa ovviamente si parlerebbe sl di astronomia digitale nn visuale,io da tempo quando posso fare astronomia faccio riprese e vorrei migliorare quindi la visuale la faro sl nelle serate divulgative,le altre volte guardo piu che altro nel parallelo se l'oggetto e al centro.Tutto diventa complicato quandi il tele va in remoto quindi fatevi sotto Remotiani di sky live.
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#12

Messaggio da skylive »

Sono d'accordo con Giovanni,

Ne parlavo proprio oggi al telefono con Maxy, effettivamente basterebbe avere un gruppo fisso di contributori del luogo che peraltro utilizzerebbero la postazione a loro piacere, per coprire le spese di gestione.

Il resto delle eventuali entrate degli utenti collegati in remoto potrebbero essere utilizzate per acquisto di attrezzature aggiuntive...

Ora il bel tempo e' alle porte e abbiamo un intera stagione per divertirci, come dico sempre , l'unione la la forza ....e basta co sto brutto tempo!!!

ciao,
Ivan
ettoreguido
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2972
Iscritto il: 09/11/2004, 16:02
Località: Friuli-Venezia Giulia

#13

Messaggio da ettoreguido »

Ivan, non mollare leggi l'email.
Biagio
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2004, 23:32
Località: Lombardia

#14

Messaggio da Biagio »

Ciao Ivan ho letto quello che e' successo e ho letto tra le righe anche il tuo morale "molto basso "! ma non devi assolutamente mollare.
Vedi io non potrei mai dimenticare le nottate passate con skylive e tutti i cari amici, rimane indelebile in me la famosa nottata quando per esempio abbiamo inseguito il famigerato toutatis; L'adrenalina era a valori altissimi ricordi? secondo me ha ragione Maxy io proporrei di continuare con l'altro tele e con la diretta sul sole, facciamo finta di avere forato una gomma e usiamo quella di scorta! l'importante e' arrivare a destinazione e poi nel frattempo ripariamo l'altra!
io come ti avevo gia' detto appena posso contribuiro' per quanto mi sarà possibile al progetto e vedrai che nessuno!! e mi sento di garantirtelo! Nessuno e' disposto a rinunciare a quello che skylive ci ha dato, nuove amicizie, nuove conoscenze " nel mio caso non avevo mai guardato dentro un telescopio " e ho scoperto un nuovo interesse che mi ha letteralmente incollato! qui' tutte le sere anche fino all'alba con tantissimi amici da un punto all'altro dell'Italia! e insieme abbiamo condiviso tantissime emozioni.
Io penso che sarebbe davvero un peccato mollare tutto adesso skylive e' Unico! Grande! è per chi come me non ha un propio telescopio un occhio rivolto verso l'infinito.

Ciao Biagio ( Lu )
Rispondi

Torna a “Progetto UAI-Skylive Telescopi Remoti”