Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

31 maggio diretta Skylive sull'asteroide1998 QE2

Tutti gli aggiornamenti sul Telescopio Remoto UAI, tele #4 Skylive.

Moderatori: Pite, skylive

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

31 maggio diretta Skylive sull'asteroide1998 QE2

#1

Messaggio da serastrof »

Venerdì 31 maggio un asteroide, l'asteroide denominato 1998 QE2, passerà velocissimo a poco meno di 6 milioni di chilometri, circa 15 volte la distanza della Luna.

I telescopi di Skylive e il telescopio remoto UAI, Skylive #2, saranno pronti a seguire l’evento, e a trasmettere sulla WEB TV di Skylive. Il 31 maggio alle ore 22 00 inizierà a seguire l’evento. In caso di cielo perturbato in tutta la penisola ci riproveremo nei giorni successivi. Un esperto UAI commenterà l’evento.


L’asteroide è stato individuato nell'agosto 1998, dal MIT Massachusetts Institute of Technology.
L'asteroide 1998 QE2 , lungo circa 2,7 km, non rappresenta ovviamente un pericolo per noi.

Il massimo avvicinamento si verificherà il 31 maggio alle 23:00 circa ora italiana (dati provvisori). Attraverserà dal 31 maggio al 5 giugno, la migliore finestra osservativa, Libra e Ofiuco, brillando di magnitudine 10.5 – 11.0, e al massimo avvicinamento si sposterà di circa 20 primi (2/3 la Luna piena) all’ora.
Nei prossimi giorni verranno calcolate le effemeridi precise che consentiranno di osservarlo anche con telescopi amatoriali, che saranno comunicate via, via.

L'asteroide, pur avendo una massa di molte tonnellate non sarà visibile ad occhio nudo perché è ricoperto da una sostanza scura, forse il residuo di un precedente passaggio ravvicinato intorno al Sole; tuttavia sarà sufficiente un telescopio da 70/80mm di diametro per osservarlo.

Il massimo avvicinamento sarà propiziato dalla Luna in fase calante, che sorgerà due ore e mezza dopo, e non disturberà l'osservazione di questo debole oggetto.


Sull’argomento, la NASA ha rivelato pochi giorni fa che il nostro satellite, la Luna, dal 2005 al 2013, ha subito la caduta di 300 meteoriti. L'ultimo, il 17 marzo, ha prodotto, oltre ad una serie di lampi rossi, un cratere di oltre 20 metri sul suolo lunare.

(G. Bianciardi)


Rispondi

Torna a “Progetto UAI-Skylive Telescopi Remoti”