Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Problema con la chat di Skylive

Tutti gli aggiornamenti sul Telescopio Remoto UAI, tele #4 Skylive.

Moderatori: Pite, skylive

Rispondi
Argentea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/07/2008, 0:33

Problema con la chat di Skylive

#1

Messaggio da Argentea »

Buonasera a tutti,

ho da poco scoperto le gioie di skylive e da astrofila appassionata (benché dilettante) non posso che complimentarmi con voi per il progetto che state portando avanti.

Vi scrivo in verità perché ho riscontrato un problema nell'installare Skylive NG 0.1 per Windows, mi spiego meglio: il programma si connette regolarmente ma non riesco a vedere la "stanza" con gli utenti collegati.

Ho subito pensato al firewall che ho prontamente disattivato ma il problema persiste, spero possiate aiutarmi e spero anche di aver posto la domanda nella sezione corretta del forum (e in caso contrario vi prego di aver pazienza!).

Saluti!


Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da Riccardo Cosenza »

in che senso non vedi la stanza? se skylive si apre e vedi quello che gli altri scattano, la chat è li, in basso a sx

Ric
Argentea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/07/2008, 0:33

#3

Messaggio da Argentea »

Messaggio inserito da Riccardo Cosenza

in che senso non vedi la stanza? se skylive si apre e vedi quello che gli altri scattano, la chat è li, in basso a sx

Ric



In seno letterale. O meglio, ho ovviamente capito dove si trova ma ha l'aspetto di una finestra windows inattiva per capirci. Non c'è la lista utenti e non vedo i messaggi che invio e questo su nessuno dei sei canali (da quello che ho capito ogni telescopio è un canale, giusto?).
Ho anche fatto delle prove con mio fratello in linea sullo stesso canale mio e vedevo esattamente l'immagine in diretta che il telescopio stava passando ma la finestra della chat continuava ad essere inattiva.
In realtà non è fondamentale ma odio quando non riesco a far funzionare una cosa!
Argentea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/07/2008, 0:33

#4

Messaggio da Argentea »

Mi ero dimenticata di dirvi che suquesto computer ho installato Vista, magari la chat non è supportata?
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#5

Messaggio da skylive »

ciao Argentea,

il software è stato provato anche su Vista e dovrebbe funzionare.

puoi fare una cattura schermo(anche di solo skylive-NG) cosi da cercare di capire cosa non va?

Ivan
Argentea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/07/2008, 0:33

#6

Messaggio da Argentea »

Messaggio inserito da skylive

ciao Argentea,

il software è stato provato anche su Vista e dovrebbe funzionare.

puoi fare una cattura schermo(anche di solo skylive-NG) cosi da cercare di capire cosa non va?

Ivan



Caro Ivan,

ecco l'immagine:

Immagine

come puoi vedere dice costantemente "riconnessione al server in corso" ma il server è in effetti connesso visto che vedo tranquillamente le immagini come da computer fisso (e regolarmente collegato anche alla chat).
Inoltre a destra non si vedono i dati del telescopio in uso (anche se si collega realmente al telescopio)...

Grazie per l'aiuto!
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#7

Messaggio da Riccardo Cosenza »

vediamo cosa dice ivan, la cosa è strana..

Ric
skylive
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 08/11/2004, 17:05
Contatta:

#8

Messaggio da skylive »

ciao,

credo di aver capito.

le immagini LIVE arrivano da un comune indirizzo web, mentre il resto(chat e dati) dal server generale.

Per qualche motivo il tuo pc sta bloccando la connessione al server generale(infatti non arrivano neanche i dettagli del telescopio usato o AR e DEC correnti).
Dovresti ricontrollare bene eventuale firewall o blocco programmi o cose simili.

facci sapere...

Ivan
Argentea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/07/2008, 0:33

#9

Messaggio da Argentea »

Ho capito! Avevo immaginato qualcosa di simile... Beh, vedrò di smanettare con le impostazioni e intanto mi collegherò dal fisso!

Grazie intanto per l'aiuto.
robykenoby
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/11/2006, 19:40
Località: Lazio

#10

Messaggio da robykenoby »

Argentea
suppogno che ci sia il firewall di sistema che blocchi la comunicazione verso il server della chat

dovresti vedere le sue impostazioni (elenco dei siti bloccati) e sbloccare quello che interessa

spero tu riesca a far funzionare il software che e' davvero molto interessante

Roberto
Argentea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/07/2008, 0:33

#11

Messaggio da Argentea »

Messaggio inserito da robykenoby

Argentea
suppogno che ci sia il firewall di sistema che blocchi la comunicazione verso il server della chat

dovresti vedere le sue impostazioni (elenco dei siti bloccati) e sbloccare quello che interessa

spero tu riesca a far funzionare il software che e' davvero molto interessante

Roberto



Ti ringrazio per il consiglio ma il firewall è stata la prima cosa che sono andata a vedere e ad impostare...

In realtà non ho ancora risolto il problema, credo che infine mi deciderò a togliere Vista (avrei dovuto farlo subito).
nextime
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/09/2007, 9:32
Contatta:

#12

Messaggio da nextime »

Prova provina: se ti collegavi da un portatile con umts vodafone, forse il problema non era tuo bensi' nostro, piu' precisamente mio, per un redirect di una porta che ho fatto sul server.

Riprova un po' oggi!
Argentea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/07/2008, 0:33

#13

Messaggio da Argentea »

Messaggio inserito da nextime

Prova provina: se ti collegavi da un portatile con umts vodafone, forse il problema non era tuo bensi' nostro, piu' precisamente mio, per un redirect di una porta che ho fatto sul server.

Riprova un po' oggi!



Il problema persiste
Comunque sono collegata wireless ad alice (momentaneamente ma non cambia niente se cambio connessione).
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#14

Messaggio da Riccardo Cosenza »

Provato adesso con vista e con Xp.. funziona regolarmente,. secondo m c'è qualcosa che non và sul settaggio del pc..

Ric
Rispondi

Torna a “Progetto UAI-Skylive Telescopi Remoti”